pavimento officina

di tutto e di più...

Moderatore: Junior Admin

Drago
TORNITORE E FRESATORE
Contatta:

Re: pavimento officina

Messaggio da Drago »

Pensa che io oltre al pavimento, dovrei anche intonacare il garage/officina, sono anni che rimando (e intanto c'è sempre più roba :rotfl: )
Immagine
mastermanni
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Messaggio da mastermanni »

no beh io penso che entro fine ineverno ripasso una mano di imbiancatura a soffitto e muri... visto che la vecchia caldaia a legna faceva un fumo tremendo mi aveva ingiallito tutto... questa nuova sempre a legna ma di fumo non ne fa... per cui rinfrescata di bianco e poi per il pavimento credo che un pochino aspetterò ancora...
Raban
AMMINISTRATORE

Messaggio da Raban »

Il pavimento in resina si usa anche dove c'e' transito pesante ( muletti ecc) e non presenta particolari problemi di usura .
Puoi fartelo da solo acquistando le resine apposite ( ad esempio dalla Cores o dalla Poolkemie) e la sabbia di quarzo , oppure chiamare una ditta specializzata .
Come costo direi un 20-25 euro a metro quadro se chiami una ditta specializzata , e lo puoi avere nei colori che vuoi .
Se lo fai tu , ma non so se ne sei capace , spenderai circa la meta' .
- internet + cabernet
- V8 Power
l'esperienza non si compra ma si paga
mastermanni

Ok grazie per le dritte raban... a grandi linee mi diresti in cosa consisterebbe il lavoro?? è un qualcosa come una vernice da rullare per terra, o come un autolivellante da miscelare lasciandolo liquido e aiutandolo a stendersi uniformemente?
O cos'altro?
Raban
AMMINISTRATORE

Messaggio da Raban »

Prima il fondo va sgrassato per bene , magari con una idropulitrice a caldo , poi andrebbe anche pallinato
per rimuovere la parte di cemento piu' friabile e migliorare l'aggrappaggio della resina .
Dubito pero' che tu possa pallinarlo non avendo le apposiste macchina , accontentiamoci dell'idropulitrice .
Una volta ripulito per bene il fondo bisogna attendere che sia perfettamente asciutto ( la resina teme l'umidita'), eviterei quindi di fare il lavoro d'inverno , farei piuttosto in primavere estate.
Poi si stende la resina con un rullo e si semina la polvere di quarzo a grana grossa , eventuali buchi sul pavimento si sistemano impastando polvere di quarzo e resina .
Si aspetta un giorno che asciughi la resina e poi si da una seconda passata con resina e quarzo fine .
Si aspettano 24 ore si carteggia con grana grossa ( 40 - 60 ) e poi si aspira tutta la polvere .
Si da la mano di finitura ( colorata ) a rullo e senza quarzo , si aspettano altre 24 ore e il pavimento e'
carrabile .

Questa e' la procedura per fare le cose a regola d'arte .
- internet + cabernet
- V8 Power
l'esperienza non si compra ma si paga
mastermanni

Azz... lavoretto mica da ridere!!!! tuttavia credo sia abbastanza fattibile dai! si si beh di certo non è un lavoro che ho fretta di fare! aspetterò senza problemi!
TerranovaRacing
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da TerranovaRacing »

Nella mia piccola officinetta ho le mattonelle in cotto tipo queste:

Immagine

Sono anni che subiscono di tutto, martellamenti, motori caduti a terra, un po' di tutto... e sono ancora li' perfette... anche esteticamente mi piacciono molto, danno un look abbastanza retro' ...

Unico difetto, e che si sporcano molto facilmente, soprattutto quando cade olio o altra roba... infatti quando ho tempo libero almeno una volta ogni 2 mesi do una bella pulita con l'acido e torna tutto pulitissimo....
mastermanni

anche le piastrelle in gres pare che siano molto resistenti e se sono molto sporche con l'acido muriatico vengono da dio!!! la mia paura son le cose pesanti che potrebbero cadere sul pavimento...
In questi giorni guardavo bene... cazzarola quanta polvere che trattiene il pavimento così come ce l''ho io in cemento...
onorino
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da onorino »

le piastrelle classiche da officina sono il formato 7,5x15spessore 15mm in klinker rosso , mi ero informato dal mio boss che le vende.
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
mastermanni

quindi questa che dici tu Onorino sono blindate in pratica? :grin: 15 mm è uno spessore della madonna... dovrebbero essere robustissime...
onorino
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da onorino »

ci sono anche da 18 e 20 mm mi sembra.
cima96
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da cima96 »

Visto che si parla di pavimenti, io sono uno studente all'itis di forlì e dico: "ma voi ci credete che in officina abbiamo il parquet?" In quella stanza ci saranno 400quintali di macchinari unti e bisunti e sono appoggiati sul parquet, quasi uguale dove si fa saldatura, tutte materozze squadrate di legno piantate perterra sembra quasi con la terra in mezzo, bah valli te a capire quelli che hanno progettato quel posto :rotfl:
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP
onorino
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da onorino »

sicuro che non è gress porcellanato ?, io a casa ho un pavimento simile.
giacomo328
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da giacomo328 »

no è parquet industriale, fatto con listelli di un cm di lato alti 6/8 cm di teak viene utilizzato dove altri pavimenti sia per usura sia per sicurezza, non sono ammessi, è anche antiscintilla, come acquisto non è troppo oneroso ma la messa in pera costa molto di più considera anche se sono appacchettati 25x25 vanno messi tutti in piedi e poi dopo averli compattati e incollati vanno spinati è questa la parte più difficile perchè durissimo.
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE
cima96
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da cima96 »

Sì ok, un pavimento così secondo me può avere una funzione in lab di costruzioni elettromeccaniche che ci arriva direttamente la linea con la cabina della 3000, a macchine utensili io avrei messo un bel pavimento industriale in cemento e via, perchè quello ad esempio in alcuni punti inizia a gonfiare, a saldatura invece deve essere duro come il granito perchè ci si fa della carpenteria dalla mattina fino all'una, ma è sempre di legno e sono appunto tanti piccoli tasselli to', 8cmX4cm che sembrano piantati perterra.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP
Rispondi

Torna a “BLA,BLA,BLA.”