Piatto x bride - attacco L-0
Moderatore: Junior Admin
Re: Piatto x bride - attacco L-0
Sì toni li ho presi pure io da loro!
* * * * * * * * * * * * *
Ciao
Ciao
aff io ste cose non le posso guardare mi fate venire le voglie 
Tommaso
L'attrezzo più importante per qualunque lavoro è la testa!
-------------------------------------------------------------
Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo!
-
Ultimo80
- FINALMENTE USO IL TORNIO
Scusate ma cosa sono i fili per controllare le filettature di cui parlate?
Forse le lime per filetti?
Forse le lime per filetti?
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (A.Einstein)
sembrerebbero dei tondini rettificati a misura di filettatura, sarebbe come prendere le misure delle code di rondine
Tommaso
-
Ultimo80
- FINALMENTE USO IL TORNIO
Si ho guardato il disegnino e ho capito....
Se non si hanno le ghiere rettificate di riscontro per controllare un filetto basta eseguire lo stesso con inserti per filettature a passo fisso e portare a misura il diametro nominale del filetto (lasciato leggermente maggiorato in precedenza) con l'inserto per filettare...portandolo a meno un decimo del diametro nominale; es.: M20 ha diametro nominale 20.0 lo si porta a 19.85/19.9 ed il gioco e' fatto....
Se non si hanno le ghiere rettificate di riscontro per controllare un filetto basta eseguire lo stesso con inserti per filettature a passo fisso e portare a misura il diametro nominale del filetto (lasciato leggermente maggiorato in precedenza) con l'inserto per filettare...portandolo a meno un decimo del diametro nominale; es.: M20 ha diametro nominale 20.0 lo si porta a 19.85/19.9 ed il gioco e' fatto....
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (A.Einstein)
- gianlorenzo1
- CAPO OFFICINA
- flaminio
- SON PASSATO AI TRAPANINI
Molto interessante tutto il lavoro! Se posso chiederti come ti trovi a fare le sedi di chiavetta con la limatrice. A me, a causa dell'utensile così avanzato e largo, si impunta e vibra eccessivamente. Metti il fermo alla clapper? Quanto è largo l'utensile?
Grazie.
Grazie.
-
outofstepper
- AMBASCIATORE INTERSTELLARE
direi bene visto che primo l'ho fatti sempre a mano!
("stozzando" in tornio, con lime, ecc ecc)
c'ho messo un po per 'capire' la mia limatrice.
si il clapper e bloccato.. un semplice foro M8. altrimenti inverti l'utensile e tagli in "alto".
le miglior (ed anche piu veloce) risultati (per me) vengono partendo con un piccolo
taglio (diciamo 4mm in questo caso) e poi man mano allargando la sede fino ad la misura
desiderata. questa da 10mm l'ho fatto in 3 passi: 4mm (piena profondità), 8mm, e poi
10mm.
se guardi bene l'ultima foto vedi che l'utensile da 10 e affilato ad "U" (se non tanto bene).. in
modo che serve solo per allargare.. appena arrivato a fondo mi fermo.
se provo direttamente con un utensile da 10 ci vuole un eternità.. con cattivi risultati.
il centraggio e tutto un altro discorso che ancora non ho capito bene. per ora vado ad
"occhio" (utensile largo.. passata leggere.. quando vedo due strisce tracciato sono al centro)..
Tony
("stozzando" in tornio, con lime, ecc ecc)
c'ho messo un po per 'capire' la mia limatrice.
si il clapper e bloccato.. un semplice foro M8. altrimenti inverti l'utensile e tagli in "alto".
le miglior (ed anche piu veloce) risultati (per me) vengono partendo con un piccolo
taglio (diciamo 4mm in questo caso) e poi man mano allargando la sede fino ad la misura
desiderata. questa da 10mm l'ho fatto in 3 passi: 4mm (piena profondità), 8mm, e poi
10mm.
se guardi bene l'ultima foto vedi che l'utensile da 10 e affilato ad "U" (se non tanto bene).. in
modo che serve solo per allargare.. appena arrivato a fondo mi fermo.
se provo direttamente con un utensile da 10 ci vuole un eternità.. con cattivi risultati.
il centraggio e tutto un altro discorso che ancora non ho capito bene. per ora vado ad
"occhio" (utensile largo.. passata leggere.. quando vedo due strisce tracciato sono al centro)..
Tony
- flaminio
Hai mai provato a lavorare invertendo l'utensile e lavorando nella corsa di ritorno? (solo nelle sedi di chiavetta, eh!) In linea teorica dovrebbe andare meglio. Io faccio raramente scanalature interne, ma devo provare anche io.
nella corsa di ritorno la limatrice non lavora, in quanto l'utensile si alza di qualche mm per non strisciare sul pezzo
* * * * * * * * * * * * *
Ciao
Ciao
- flaminio
certo, ma tu hai bloccato la clapper con un perno.
-
Mauro Malvezzi
- TORNITORE E FRESATORE
E va comunque detto che il cinematismo stesso alla base di una limatrice (il cosiddetto glifo oscillante), nella corsa di ritorno sacrifica la forza in nome della velocità...
---Mauro---
"Na wer sagt denn, daß Marmelade keine Kraft gibt?"
"Wo-ohh, I'm an alien, I am a legal alien, I am a languageman in a shop"
"Veni, Widia, Vici"
Il controllo numerico è tristezza.
"Na wer sagt denn, daß Marmelade keine Kraft gibt?"
"Wo-ohh, I'm an alien, I am a legal alien, I am a languageman in a shop"
"Veni, Widia, Vici"
Il controllo numerico è tristezza.