Tornio Di Palo: Conversione a CNC
Moderatore: Junior Admin
- Asso
- FINALMENTE USO IL TORNIO
Re: Tornio Di Palo: Conversione a CNC
allora sto facendo la torretta, utilizzando il tornio con il mandrino 4 griffe ho praticato il foro sulle due flange della torretta, anteriore e posteriore preventivamente saldate tra di loro con qualche punto
successivamente ho ricavato delle sedi da 2 mm per le flange esterne, per aumentare il diametro tornibile ho eliminato la base della torretta, utilizzerò lo stesso pianale alto del carro come base, ecco qualche foto
successivamente ho ricavato delle sedi da 2 mm per le flange esterne, per aumentare il diametro tornibile ho eliminato la base della torretta, utilizzerò lo stesso pianale alto del carro come base, ecco qualche foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- spider.prime
che tornio è quello usato per la lavorazione ?
[url=http://avatars.jurko.net][img]http://img1.jurko.net/avatar_2892.gif[/img][/url]
- Asso
Ciao spider, si tratta di un fortuna
- Garkoll
Ciao Asso!! cavolo mi lasci sempre a bocca aperta... dal cinesino guarda che hai tirato fuori!!!
Per la torretta hai portato avanti quel progetto, io ancora non sono riuscito a farla perché nel frattempo sto impazzendo come te per motorizzare la testa del tornio con un servo in modo da poter motnare un utensile motorizzato e i soldi sono pochi!!
Dai vogliamo vedere il bestione fare trucioli!!!!!!
Una raccomandazione !! le potrezione per te!!!!
Per la torretta hai portato avanti quel progetto, io ancora non sono riuscito a farla perché nel frattempo sto impazzendo come te per motorizzare la testa del tornio con un servo in modo da poter motnare un utensile motorizzato e i soldi sono pochi!!
Dai vogliamo vedere il bestione fare trucioli!!!!!!
Una raccomandazione !! le potrezione per te!!!!
- Asso
Ciao Garkoll, si in effetti mi sono reso conto che il fervi è una macchinetta simpatica, ma il materiale che avevo preparato era troppo per il cinesino!
la torretta secondo me funzionerà egregiamente, l'unica cosa su cui non sono ancora sicuro è il sistema che devo adottare per i portautensili... mi stanno mandando al manicomio....
essendo un tornio Home made è chiaro che pur con tutto l'impegno difficilmente sarà tutto bello allineato, quindi vorrei prevedere un sistema di regolazione su tutte le cose, sono un po fissato... quindi vorrei che i portautensili si potessero regolare in altezza mantenendo però la massima rigidità e con un sistema di bloccaggio altrettanto semplice da realizzare
poi sto studiando anche come prevedere un getto di aria e acqua in prossimità di ogni utensile, direttamente dalla torretta..
help!
la torretta secondo me funzionerà egregiamente, l'unica cosa su cui non sono ancora sicuro è il sistema che devo adottare per i portautensili... mi stanno mandando al manicomio....
essendo un tornio Home made è chiaro che pur con tutto l'impegno difficilmente sarà tutto bello allineato, quindi vorrei prevedere un sistema di regolazione su tutte le cose, sono un po fissato... quindi vorrei che i portautensili si potessero regolare in altezza mantenendo però la massima rigidità e con un sistema di bloccaggio altrettanto semplice da realizzare
poi sto studiando anche come prevedere un getto di aria e acqua in prossimità di ogni utensile, direttamente dalla torretta..
help!
- Garkoll
Cavolo vuoi fare veramente tutto!!! alla fine ne compravi uno usato !!!
Il disco porta utensili per la torretta come aveva disegnato a suo tempo Zeffiro era il migliore come ingombri regolazione e rigidità, ricercalo
Il raffreddamento è molto utile ma studiare le coperture per non ritrovarsi olio emulsionato ovunque non è semplice....
Per la torretta, 1 spina normale (no conica, solo un pò "appunta" per il centraggio) come dicemmo a suo tempo non due!! tanto appoggierà sempre la stessa.... e poi non far andare avanti e indietro il piatto porta utensili, troppi problemi, fra sporco precisione e altro, merita sfilare e rinfilare la spina.
Io non credo di risucire a fare un bell'oggetto come i tuo..... quasi quasi se te lo commissiono ne fai due!!!

Il disco porta utensili per la torretta come aveva disegnato a suo tempo Zeffiro era il migliore come ingombri regolazione e rigidità, ricercalo
Il raffreddamento è molto utile ma studiare le coperture per non ritrovarsi olio emulsionato ovunque non è semplice....
Per la torretta, 1 spina normale (no conica, solo un pò "appunta" per il centraggio) come dicemmo a suo tempo non due!! tanto appoggierà sempre la stessa.... e poi non far andare avanti e indietro il piatto porta utensili, troppi problemi, fra sporco precisione e altro, merita sfilare e rinfilare la spina.
Io non credo di risucire a fare un bell'oggetto come i tuo..... quasi quasi se te lo commissiono ne fai due!!!
- Raban
- AMMINISTRATORE
Ma di la dai madonnari non c'e' nessuno con la cnc de legno che ti puo' fresare una bella torretta di polistirolo ??
Ovviamente sto scherzando !
- internet + cabernet
- V8 Power
l'esperienza non si compra ma si paga
- V8 Power
- Raban
- AMMINISTRATORE
Asso per forza di cose devi fare un passaggio refrigerante all'interno dell'albero della torretta e poi nel blocco porta utensili della torretta una serie di forature che lo vanno ad intercettare prevedendo attacchi
per collegare il fluido .
Per avere la sola lubrificazione dell'utensile in uso dovresti avere l'abero torretta con N fori quanti sono
gli utensili , questi fori andranno poi accoppiati ad una distribuzione rotativa del liquido che si realizza facilmente con qualche oring .
per collegare il fluido .
Per avere la sola lubrificazione dell'utensile in uso dovresti avere l'abero torretta con N fori quanti sono
gli utensili , questi fori andranno poi accoppiati ad una distribuzione rotativa del liquido che si realizza facilmente con qualche oring .
- internet + cabernet
- V8 Power
- V8 Power
- Garkoll
Raban, ormai non frequento ne fabbricatori di polisterolo ne costruttori di navicelle spaziali!!
E' che questa torretta è un vecchissimo discorso fra me asso ed un altro utente, prova ad indovinare.... il primo l'ha fatta stupenda in 1 mese, asso fa lo stesso ora.... e io che quasi ho finito il tornio per primo continuo a lavorare con la torretta a cartelle.... cioò il cambio utensile a manina!!

E' che questa torretta è un vecchissimo discorso fra me asso ed un altro utente, prova ad indovinare.... il primo l'ha fatta stupenda in 1 mese, asso fa lo stesso ora.... e io che quasi ho finito il tornio per primo continuo a lavorare con la torretta a cartelle.... cioò il cambio utensile a manina!!
- Asso
Comunque nessuno mi ha suggerito un sistemaregolabile per i portautensili
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
l'altro era Morino , la sua è veramente stupenda .
se usi sempre lo stesso tipo di gambo a cosa ti serve regolarlo , altrimenti fai le cave più larghe a usi degli spessori .
se usi sempre lo stesso tipo di gambo a cosa ti serve regolarlo , altrimenti fai le cave più larghe a usi degli spessori .
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
- Raban
- AMMINISTRATORE
Io valuterei la possibilita' di fare il piano di appoggio dell'utensile inclinato con sopra il suo pezzo complementare cuneiforme regolabile , portando piu' avanti o piu' indietro il cuneo cambi l'altezza utensile ,
un po' come un lardone ..
Non so se puo' funzionare .
Un'altra alternativa potrebbe essere quella di fresare le sedi porta utensile con una quota zero piu' alta e poi andare a portare in misura il gambo utensile .
Un'altra possibilita' potrebbe essere quella di fare una cartella porta utensile da accoppiare al disco della torretta da fresare a misura
un po' come un lardone ..
Non so se puo' funzionare .
Un'altra alternativa potrebbe essere quella di fresare le sedi porta utensile con una quota zero piu' alta e poi andare a portare in misura il gambo utensile .
Un'altra possibilita' potrebbe essere quella di fare una cartella porta utensile da accoppiare al disco della torretta da fresare a misura
- internet + cabernet
- V8 Power
- V8 Power
- Garkoll
Asso come ti ho scritto ricerca il progetto di Zeffiro, aveva le posizioni regolabili.. 
- Asso
l'ho trovata ma non ho capito granchè... 
- shinigami
- UTENSILIERA UFFICIALE DELL'AMMIRAGLIO ALMOR
complimenti Asso bel lavoro :)