qualcuno con levigatrice a nastro?
Moderatore: Junior Admin
qualcuno con levigatrice a nastro?
ciao a tutti,
volevo chiedervi se non ci sarebbe qualcuno - possibilmente in Lombardia - che abbia una mola o levigatrice a nastro, dovrei fare una lavoro di modifica su delle lime: sono ovali (a "foglia di salvia" o io dovrei farle rettangolari, appianando i lati e la punta). Vi allego una foto, le dimensioni sono quelle effettive. Se c'è qualche volenteroso potrei portargliele (3 - 4 lime) e potremmo fare il lavoro assieme, mi interesserebbe anche imparare. grazie mille,
Lorenzo
volevo chiedervi se non ci sarebbe qualcuno - possibilmente in Lombardia - che abbia una mola o levigatrice a nastro, dovrei fare una lavoro di modifica su delle lime: sono ovali (a "foglia di salvia" o io dovrei farle rettangolari, appianando i lati e la punta). Vi allego una foto, le dimensioni sono quelle effettive. Se c'è qualche volenteroso potrei portargliele (3 - 4 lime) e potremmo fare il lavoro assieme, mi interesserebbe anche imparare. grazie mille,
Lorenzo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
luk2k
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
Re: qualcuno con levigatrice a nastro?
Scusami l'indiscrezione, capisco la crisi ma di lime rettangolari se ne vendono già fatte
Scherzi a parte, anche tu volessi partire dall'acciaio di una lima poter far un coltello o altro, partire da una forma completamente diversa a quella che ti serve mi sembra assurdo, forse le lime già ce le hai ma per suo lavoro finisci un paio di nastri che dovresti ricompare, a sto punto ci compri le lime rettangolari direttamente
Bye luk
Scherzi a parte, anche tu volessi partire dall'acciaio di una lima poter far un coltello o altro, partire da una forma completamente diversa a quella che ti serve mi sembra assurdo, forse le lime già ce le hai ma per suo lavoro finisci un paio di nastri che dovresti ricompare, a sto punto ci compri le lime rettangolari direttamente
Bye luk
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili
quoto luk..... ma non puoi dargli di mola?
sì sembra un lavoro un pò assurdo, però probabilmente dalla foto non si vede ma le lime non sono piatte ma hanno una curvatura, che è diversa sui due lati, minore delle normali lime mezze-tonde. Purtroppo lime rettangolari e con questa curvatura non se ne vendono....
Almor, cosa sai sulle lime a curvatura ?
-
luk2k
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
allora permettimi un'ultima indiscrezione...
cosa ci deve uscire fuori?
perchè se ti serve una lima rettangolare ma con quella specifica curvatura la cosa diventa intrigante...
cosa ci deve uscire fuori?
perchè se ti serve una lima rettangolare ma con quella specifica curvatura la cosa diventa intrigante...
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili
-
outofstepper
- AMBASCIATORE INTERSTELLARE
E cosa devi limare? non x sapere.. ma forse potresti fare una forma in legno o plastica
con carta abrasiva incollata?
se poi non serve cosi lungo ci sono le piccole lime quadro "bombato".. in inglese "rifflers"
Tony
con carta abrasiva incollata?
se poi non serve cosi lungo ci sono le piccole lime quadro "bombato".. in inglese "rifflers"
Tony
-
Giuvanin
- TORNITORE E FRESATORE
Le lime le puoi modellare come ti pare con il flessibile (smerigliatrice angolare per i pignoli) meglio se con disco diam. 230
Poi, come giustamente dice Tony, puoi prendere una bacchetta di legno e gli incolli sopra la carta vetrata, lo faccio spesso per certi lavori.
Dipende cosa devi fare.
Poi, come giustamente dice Tony, puoi prendere una bacchetta di legno e gli incolli sopra la carta vetrata, lo faccio spesso per certi lavori.
Dipende cosa devi fare.
grazie per le info ragazzi!, il mistero s'infittisce!! mi serve per costruire strumenti musicali, in particolare per intagliare il canale dell'aria nei flauti, è un pò dura da spiegare a parole vedo se trovo una foto. Si può lavorare con il pezzo di legno più carta vetrata, però per fare piccole correzioni, mentre la lima è l'ideale, perchè lavora più velocemente almeno nella fase di sgrossatura del canale. I riffers mi sa che sono un pò piccoli...
- esseti
- SON PASSATO AI TRAPANINI
- Contatta:
Sarebbe un lavoro che si mangerebbe diversi nastri...
Di solito, le lime andrebbero prima stemprate, poi lavorate e quindi ritemprate; anche perché, se lo fai con una mola o simile, si stemprano e poi le zone taglienti durano pochissimo...
Si dovrebbe fare con un inverter, ma allora ci vorrebbero moltissime ore, credo sia cosa da tentare solo in emergenza; altrimenti ti conviene fare con altri mezzi.
Se metti una foto di ciò che vorresti fare, può essere che si trovi una soluzione alternativa. ;)
Di solito, le lime andrebbero prima stemprate, poi lavorate e quindi ritemprate; anche perché, se lo fai con una mola o simile, si stemprano e poi le zone taglienti durano pochissimo...
Si dovrebbe fare con un inverter, ma allora ci vorrebbero moltissime ore, credo sia cosa da tentare solo in emergenza; altrimenti ti conviene fare con altri mezzi.
Se metti una foto di ciò che vorresti fare, può essere che si trovi una soluzione alternativa. ;)
- simo.borgo
- FINALMENTE USO IL TORNIO
- Contatta:
Rettifica e tanta acqua.