Fresatrice (McRottame) - il restauro
Moderatore: Junior Admin
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
Re: Fresatrice (McRottame) - il restauro
1mm , fai come Carlo l'inserto è alto 15 mm e allora fai una passata da 15 mm 
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
si si lo so che inserire il dito nel mandrino mentre gira non si fa ma girava piano ed ero sulla parte larga.zorki ha scritto:Se infili ancora il dito dentro al cono vengo su e
L'ho preso in utensileria, è roba di qualità.. quelli da 15€ su ebay non mi convincevano molto.zorki ha scritto:Però, l'attacco è parecchio lungo.
Già che c'ero ho preso anche la riduzione a CM2 con la ghiera di estrazione come la tua... uno spettacolo !!!
Il motore lo tengo d'occhio ma al momento anche dopo lunghi periodi a bassa velocità resta bello freddo.... alla fine è un 3CV, la massa termica è considerevole ! Tra l'altro con questo inverter l'efficienza è altissima anche a bassi regimi (se vado al minimo la tensione di fase è di soli 12V con 4/5 A di corrente !!
onorino ha scritto:1mm , fai come Carlo l'inserto è alto 15 mm e allora fai una passata da 15 mm
Vabbè che la potenza non mi manca ma non credo di riuscirci a fare 15mm..... dopo provo
McMax
“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson
fulminato in tenera età
“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson
fulminato in tenera età
Ragazzi finalmente oggi sono riuscito a recuperare una morsa seria.
Ganasce: 95mm
Apertura: 106mm
E' rigida e bella precisa nel movimento.
Giudicate voi e poi ditemi quanto l'ho pagata:
Ganasce: 95mm
Apertura: 106mm
E' rigida e bella precisa nel movimento.
Giudicate voi e poi ditemi quanto l'ho pagata:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
McMax
fulminato in tenera età
fulminato in tenera età
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
ce lo devi dire tu come va provala a vederla non è male .
l'hai pagata almeno due giorni di shopping femminile con tua moglie , già ti vedo a portare i pacchi in via montenapoleone
l'hai pagata almeno due giorni di shopping femminile con tua moglie , già ti vedo a portare i pacchi in via montenapoleone
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
-
outofstepper
- AMBASCIATORE INTERSTELLARE
bella morsa cmq! da queste parte: 500euro. quindi immagino che tu l'hai pagata 50.
mi piace quel "V" passante. che diametro permette, 25-30? bella.
-
giacomo328
- TORNITORE E FRESATORE
io lo so quanto l'hanno pagato, ha iniziato è pesante, è tutta sporca, poi quì nel mezzo è rovinata vedi hanno fatto un foro con una punta quadrata, vabbè dammi 100€ e te la porto via

OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE
-
Mauro Malvezzi
- TORNITORE E FRESATORE
Una Cuter, mica cazzi!
Attendiamo fiduciosi il racconto della tua brillante trattativa, McMax
Attendiamo fiduciosi il racconto della tua brillante trattativa, McMax
---Mauro---
"Na wer sagt denn, daß Marmelade keine Kraft gibt?"
"Wo-ohh, I'm an alien, I am a legal alien, I am a languageman in a shop"
"Veni, Widia, Vici"
Il controllo numerico è tristezza.
"Na wer sagt denn, daß Marmelade keine Kraft gibt?"
"Wo-ohh, I'm an alien, I am a legal alien, I am a languageman in a shop"
"Veni, Widia, Vici"
Il controllo numerico è tristezza.
Mi sa proprio che ha ragione Giacomo!!! 
In the sea you are not at the top of the food chain
Riprendo questa vecchia discussione.... quanto l'hai pagata la morsa Max? e la fresatrice? Giusto per curiosità...
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)
Morsa: 120€ (se non ricordo male)
Fresatrice: 400€
Fresatrice: 400€
McMax
fulminato in tenera età
fulminato in tenera età
2 affari, come sempre! Rileggendo il topic ho guardato un po' l'albero e la macchina. Anche se puó sembrarti strano come robustezza non credo che ci discostiamo tanto dall'albero orizzontale della mia fresatrice piccolina (che è pure CM3). Peró la tua ha di veramente bello il fatto che è verticale... Hai avuto una fortuna incredibile a trovare questa macchina (per tipologia) di queste dimensioni (piccola per un professionista, perfetta per l'hobbysta)!
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)
Si Marco sono stato fortunato lo ammetto però devo dirti che quando non ce l'hai l'albero orizzontale un po' manca. Tipo se volessi attrezzarmi con un divisore per fare ruote dentate avrei serie difficoltà. Alcune lavorazioni tipo le scanalature lunghe e strette vengono molto meglio fatte su un albero orizzontale con fresa a disco piuttosto che sul verticale con fresa a candela.
Diciamo che un buon compromesso sarebbe una universale dotata di testa verticale intercambiabile e, perché no, anche birotativa
Non stento a credere che il tuo albero orizzontale sia come il mio.... alla fine prendono entrambi CM3 quindi per forza di cose le dimensioni devono essere più o meno le stesse.... anzi, considerando che il tuo è orizzontale forse è addirittura più massiccio del mio!
Diciamo che un buon compromesso sarebbe una universale dotata di testa verticale intercambiabile e, perché no, anche birotativa
Non stento a credere che il tuo albero orizzontale sia come il mio.... alla fine prendono entrambi CM3 quindi per forza di cose le dimensioni devono essere più o meno le stesse.... anzi, considerando che il tuo è orizzontale forse è addirittura più massiccio del mio!
McMax
fulminato in tenera età
fulminato in tenera età
Si, l'albero mio è più ciccione... Per ora sto impazzendo perchè vorrei fare qualche piccola modifica al sistema di trasmissione. Vorrei fare due distinte trasmissioni per orizzontale e verticale, in modo che giri solo un albero per volta. Infatti l'orizzontale è su bronzine e non mi pare una buona idea farlo andare a 2000 giri quando sul verticale monto una fresina.... Anche se gira a vuoto.
Mi sa che sposteró il motore, in modo da scegliere facilmente a quale puleggia collegarlo...
Si, l'albero orizzontale in alcuni casi è favoloso, ma solo se si usano frese a disco o a manicotto. Con le frese a candela o con le teste a spianare bisogna mettersi dietro la macchina per vedere il lavoro. È anche vero che vedere il lavoro serve a poco, se a supporto ci sono adeguati disegni. Si fa il lavoro guardando i noni e a cose fatte si guarda... Io butterei ogni singolo lavoro perchè sono una schiappa...
Mi sa che sposteró il motore, in modo da scegliere facilmente a quale puleggia collegarlo...
Si, l'albero orizzontale in alcuni casi è favoloso, ma solo se si usano frese a disco o a manicotto. Con le frese a candela o con le teste a spianare bisogna mettersi dietro la macchina per vedere il lavoro. È anche vero che vedere il lavoro serve a poco, se a supporto ci sono adeguati disegni. Si fa il lavoro guardando i noni e a cose fatte si guarda... Io butterei ogni singolo lavoro perchè sono una schiappa...
max ma scusa non è morse l'attacco della testa verticale? (parlo di quello della testa , non del canotto) se si non vedo il problema ad usarla in orizzontale