Problema saldatrice - kit tig
Moderatore: Junior Admin
-
alexc90
- APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Problema saldatrice - kit tig
Qualche giorno fa ho acquistato un kit tig montato su una piccola saldatrice awelco (inverter).
Dopo aver innescato l'arco, se mantengo l'elettrodo più vicino di 6-7 mm al pezzo da saldare, la saldatrice va in protezione (come quando si incolla l'elettrodo al pezzo) e quindi la corrente al minimo. L'unico modo che ho per far aumentare la corrente al valore impostato è quello di allontanare l'elettrodo oltre quei 6-7 mm, vanificando però la protezione dell'argon.
Penso che dipenda dal fatto che il tig imponga una minore resistenza alla corrente e questo sia interpretato dalla saldatrice come un incollaggio dell'elettrodo.
C'è qualcuno che ha riscontrato il mio stesso problema e l'ha risolto? Sono abbastanza affranto dalla cosa, in quanto le saldature fatte con l'elettrodo a 2mm dal pezzo sono veramente appaganti per l'occhio, ma per nulla resistenti, visto che, in protezione, la saldatrice non eroga più di una dozzina di ampere!
Dopo aver innescato l'arco, se mantengo l'elettrodo più vicino di 6-7 mm al pezzo da saldare, la saldatrice va in protezione (come quando si incolla l'elettrodo al pezzo) e quindi la corrente al minimo. L'unico modo che ho per far aumentare la corrente al valore impostato è quello di allontanare l'elettrodo oltre quei 6-7 mm, vanificando però la protezione dell'argon.
Penso che dipenda dal fatto che il tig imponga una minore resistenza alla corrente e questo sia interpretato dalla saldatrice come un incollaggio dell'elettrodo.
C'è qualcuno che ha riscontrato il mio stesso problema e l'ha risolto? Sono abbastanza affranto dalla cosa, in quanto le saldature fatte con l'elettrodo a 2mm dal pezzo sono veramente appaganti per l'occhio, ma per nulla resistenti, visto che, in protezione, la saldatrice non eroga più di una dozzina di ampere!
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
Re: Problema saldatrice - kit tig
a 7 mm mica la perdi la protezione , controlla intanto i vai settaggi.
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
-
alexc90
uhm... Dunque, per ora ho saldato solo lamierini da 1,5 inox; con ugello 6, elettrodo 1,6, 40 amp e cinque lpm di gas le saldature vengono nere. Per avere un risultato quasi accettabile devo arrivare ai 12 lmp, non paragonabile comunque ai risultati che ottengo mantenedo l'elettrodo a breve distanza, dove le saldature escono pulite e brillanti!
Il problema forse arriva dal modulo hf...
-
Blanko70
- TORNITORE E FRESATORE
Almor non credo proprio che ce l'abbia l'HF se ho ben capito è un inverter tig che usa con la torcia a rubinetto.
Il problema che ho riscontrato io è che con alcuni inverter, se non sono predisposti, a tig non ci saldi proprio.
Il problema che ho riscontrato io è che con alcuni inverter, se non sono predisposti, a tig non ci saldi proprio.
MI SA TANTO CHE HAI RAGIONE BLANKO.... avevo confuso il kit tig con qauell'accessorio per implementare l'innesco hf su inverter predisposti per tig .. ........probabilmente è solo il kit torcia ugello e riduttore
-
alexc90
Si, è una semplice torcia con rubinetto.
Avete qualche idea o suggerimento? Mi confermate che l'arco non si deve spegnere se l'elettrodo si avvicina, anche parecchio, al pezzo da saldare, giusto?
Avete qualche idea o suggerimento? Mi confermate che l'arco non si deve spegnere se l'elettrodo si avvicina, anche parecchio, al pezzo da saldare, giusto?
- Bit79
- TORNITORE E FRESATORE
Spegnere non si spegne... ovviamente se tocchi può restare incollato.
Non accontentarti mai, scegli gli strumenti giusti, usali bene, non accettare compromessi, pretendi il successo. Poi ricomincia da capo.
Nel mondo esistono 10 tipi di persone:
-chi conosce il codice binario
-chi non conosce il codice binario
Nel mondo esistono 10 tipi di persone:
-chi conosce il codice binario
-chi non conosce il codice binario
strano , la mia cea ha l'antistick ma anche se la lascio su mma a tig non mi dà problemi
anzi l'innesco è pure + "cattivo"
ma sei stai basso con il gas cosa succede ? và sempre in protezione?
anzi l'innesco è pure + "cattivo"
ma sei stai basso con il gas cosa succede ? và sempre in protezione?