cnc combinata "prototipo"

postate quì le foto delle vostre macchine

Moderatore: Junior Admin

ALMOR
AMMINISTRATORE

Re: cnc combinata "prototipo"

Messaggio da ALMOR »

l'aggeggio è il pedale del tig.... ma è chiuso.... voglio fare le foto di cremagliera e pignone che ho utilizzato per capire che roba è.... se è roba da cancelli o altro....
zorki
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da zorki »

Le cremagliere commerciali per la meccanica generica (non quelle per cancelli) sono eseguite sulle dentatrici e non sono rettificate (salvo richieste particolari). In genere sono realizzate in C45.
Io utilizzo quelle della Chiaravalli. Ho visto che per le realizzazioni obbistiche si usa il sistema di schiacciare il pignone contro la cremagliera. Questo metodo da buoni risultati ma non è corretto e si generano vibrazioni ed usure anomale per via del cattivo contatto tra le creste ed i fianchi dei denti.
Un sistema più corretto (meccanicamente parlando) è usare due pignoni accoppiati e sfalsati tra loro che tra l'altro è anche semplice da realizzare oppure altro sistema un pò più laborioso è quello si usare un treno di 2 ingranaggi affiancati accoppiati a a pulegge (o ingranaggi) in maniera che 1 treno abbia la posibilità di variare la posizione (tra puleggia e ingranaggio).
ken_ken2
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da ken_ken2 »

zorki si è vero sono ottimi sistemi ..... per me questa cnc è stata una "palestra" se ci sarà una prossima realizzazione allora sfodero tutte le tattiche possibili....

...poi ci sarebbe anche il sistema di cremagliere e pignoni a denti inclinati ....tu che ne pensi?
zorki
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da zorki »

Penso che sia un sistema ancora migliore ma poi i costi salgono parecchio rispetto alla denti dritti ed entra in competizione (sempre parlando di costi) alle viti a ricircolo.
Il vantaggio è che tra cremagliera e pignone si ha sempre un contatto senza interruzioni.
E' il sistema usato sulle macchine da legno professionali.
Rispondi

Torna a “La mia CNC”