Motore ATKINSON "Cycle"
Moderatore: Junior Admin
- Dasama46
- TORNITORE E FRESATORE
Re: Motore ATKINSON "Cycle"
Zorki, di ghisa ne ho uno spezzone da 10 cm di barra regalatomi da un amico (perchè ad un certo tratto ha una inclusione dura non lavorabile); mi pare che, pagando, si possa trovare da un fornitore qui a Vicenza, ; tra l'altro non so se ne venda a spezzoni . . .
Gabry, il piccolo aumento di rendimento del motore Atkinson, è dovuto alla diversa corsa del pistone nelle fasi di aspirazione compressione (corsa breve) ed espansione e scarico (corsa lunga); naturalmente aumento di rendimento non vuol dire più potenza, ma ,piuttosto, minore consumo a parità di potenza; mi pare si parlasse di un rendimento + 3 , + 5 %.
Gabry, il piccolo aumento di rendimento del motore Atkinson, è dovuto alla diversa corsa del pistone nelle fasi di aspirazione compressione (corsa breve) ed espansione e scarico (corsa lunga); naturalmente aumento di rendimento non vuol dire più potenza, ma ,piuttosto, minore consumo a parità di potenza; mi pare si parlasse di un rendimento + 3 , + 5 %.
Mario
I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
- Dasama46
- TORNITORE E FRESATORE
Stavolta è toccato al pistone . . . .
Inizialmente avevo pensato di ricavarlo in alluminio con fasce in bronzo; poi ho optato per un pistone di bronzo e fasce in ghisa; prima di sacrificare una (preziosa, per me) barretta di bronzo, ho fatto una lavorazione di prova da una barra di alluminio; dato che è venuto bene (mi pare) ho deciso di tenerlo . . . . .
Comunque ho intenzione di costruire anche il pistone di bronzo.
Inizialmente avevo pensato di ricavarlo in alluminio con fasce in bronzo; poi ho optato per un pistone di bronzo e fasce in ghisa; prima di sacrificare una (preziosa, per me) barretta di bronzo, ho fatto una lavorazione di prova da una barra di alluminio; dato che è venuto bene (mi pare) ho deciso di tenerlo . . . . .
Comunque ho intenzione di costruire anche il pistone di bronzo.
Mario
Bellissimo lavoro. Cercavo anche di capire cosa hai messo sotto... sembra un asciugamani o un grembiule.... se te lo vede Rino impazzisce !!! 
McMax
“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson
fulminato in tenera età
“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson
fulminato in tenera età
- Dasama46
- TORNITORE E FRESATORE
E' il grembiule Altoatesino che mia moglie mi impone di indossare quando sono in officina ; per quello che capisco di lingua tedesca, credo che la scritta dica : " Porco lavoro per tutto il giorno" ; però sarei grato se qualcuno di madrelingua mi facesse una traduzione autentica . . . .
Mario
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
McMax mi ha preceduto la " pararnanza" e spettacolare , il pistone neanche l'ho visto , anzi a dirla tutta rompeva anche le scatole 
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
- Federicoz
- FINALMENTE USO IL TORNIO
bel lavoro Mario ovviamente non ti smentisci mai! 
Federicoz il "meccanico" pasticcione irrealizzato
forse è la foto , ma sembra quasi che l'utensile che hai usato strappava più che tagliare
- Dasama46
- TORNITORE E FRESATORE
Ho usato una VCGX 16 AL raggio di punta 0.8 alla massima velocità del mio mandrino (1500 g/min); è probabile che la superficie sia così perchè la profondità di passata era minima, ovviamente per portarlo a misura . . . . .
Nei motori a scoppio, in ogni caso non è raccomandabile una finitura (troppo) spinta, perchè resta il problema di trattenere l'olio di lubrificazione, quel poco che in questi motori riesci a fare arrivare al pistone.
Nei motori a scoppio, in ogni caso non è raccomandabile una finitura (troppo) spinta, perchè resta il problema di trattenere l'olio di lubrificazione, quel poco che in questi motori riesci a fare arrivare al pistone.
Mario
si , specie se non si hanno getti che sparano verso il pistone
ma anche li vedo che i pistoni sono finiti di tornitura.
comq gran bel lavoro
ma anche li vedo che i pistoni sono finiti di tornitura.
comq gran bel lavoro
- gianlorenzo1
- CAPO OFFICINA
ma l'asse dello spinotto é disassato rispetto all'asse del pistone, come nei motori a scoppio classici o é perfettamente in asse?
.
.
Quando muoio voglio essere CROMATO ! ! !
.
.
.
.
.
- Dasama46
- TORNITORE E FRESATORE
Lo spinotto non è disassato . . . .
Mario
- Dasama46
- TORNITORE E FRESATORE
La testata del motore sarà ricavata da un pieno di bronzo; bisognerà ricavare due recessi per alloggiare le molle delle valvole, sia per mantenerle in asse con lo stelo delle valvole stesse, sia per un adeguato "carico" della molla.
Pertanto mi sono costruito un paio di frese a tazza; una era di prova e con misure un pelo scarse; la seconda invece di dimensioni corrette.
Da notare la tempra "casalinga", apparentemente efficace, e comunque indispensabile, altrimenti i taglienti non "mordevano" il metallo .
Ecco il risultato . . . . . .
Pertanto mi sono costruito un paio di frese a tazza; una era di prova e con misure un pelo scarse; la seconda invece di dimensioni corrette.
Da notare la tempra "casalinga", apparentemente efficace, e comunque indispensabile, altrimenti i taglienti non "mordevano" il metallo .
Ecco il risultato . . . . . .
Mario
- gianlorenzo1
- CAPO OFFICINA
io una lavorazione così la feci con il tornio
.
.
.
.
.
.
.
- vallibis
- FINALMENTE USO IL TORNIO
Complimenti per il lavoro!!
se mi permetti, magari lo hai già considerato, la conducibilità termica del bronzo non è quel granchè, circa è simile a quella del ferro comune.
Essendo una realizzazione modellistica forse non sarà importante, diversamente sarebbe più proficuo l'impiego di alluminio o rame..
Salutoni!
se mi permetti, magari lo hai già considerato, la conducibilità termica del bronzo non è quel granchè, circa è simile a quella del ferro comune.
Essendo una realizzazione modellistica forse non sarà importante, diversamente sarebbe più proficuo l'impiego di alluminio o rame..
Salutoni!
Fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza.
( Dante , Inferno XXVI )
ma per seguir virtute e canoscenza.
( Dante , Inferno XXVI )
- Dasama46
- TORNITORE E FRESATORE
Accetto sempre consigli molto volentieri .
La scelta del bronzo è legata ad un paio di fattori : il primo è che già ho il pezzo adatto !
Il secondo è che con questo materiale evito di inserire riporti per le guide e le sedi valvole.
Infine anche l'estetica (a mio gusto) ne guadagna.
Va tenuto presente che un motore hobbistico, girerà forse qualche ora in tutta la sua (e la mia) vita.
La scelta del bronzo è legata ad un paio di fattori : il primo è che già ho il pezzo adatto !
Il secondo è che con questo materiale evito di inserire riporti per le guide e le sedi valvole.
Infine anche l'estetica (a mio gusto) ne guadagna.
Va tenuto presente che un motore hobbistico, girerà forse qualche ora in tutta la sua (e la mia) vita.
Mario