Consiglio acquisto morsa
Moderatore: Junior Admin
-
lupo83
- TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Consiglio acquisto morsa
Ciao a tutti
vorrei acquistare una morsa da banco per il mio bancone in ferro.Ho visto vari siti e varie ipologie,ma come per qualsiasi attrezo o utensile,la scelta è difficile,Mi sapreste cosnigliare dei parametri da valutare e magari qualche modello come si deve?Le cose sicure (o penso che siano queste,in caso coreggetemi)sono:almeno con ganasce da 125mm,in acciaio(no ghisa),budget max 100euro.Attendo vostre delucidazioni e anche se scrivete che morse avete voi,le vostre opinioni,ecc.Grazie mille:)
vorrei acquistare una morsa da banco per il mio bancone in ferro.Ho visto vari siti e varie ipologie,ma come per qualsiasi attrezo o utensile,la scelta è difficile,Mi sapreste cosnigliare dei parametri da valutare e magari qualche modello come si deve?Le cose sicure (o penso che siano queste,in caso coreggetemi)sono:almeno con ganasce da 125mm,in acciaio(no ghisa),budget max 100euro.Attendo vostre delucidazioni e anche se scrivete che morse avete voi,le vostre opinioni,ecc.Grazie mille:)
Re: Consiglio acquisto morsa
non so cosa ci debba fare, ma se cuoi una cosa robusta la tipologia "migliore" è questa, in cui la ganascia lato operatore sta ferma e si muove l'altra:
http://www.ebay.it/itm/Morsa-da-banco-f ... 1c1d92888d
Non so come mai questa costi così poco, sarà ghisa cinese.... se vuoi una morsa "eterna" da sottoporre a QUALUNQUE tortura, i prezzi sono più elevati...
Questa non è male, anche se non è della tipologia di quella precedente:
http://www.ebay.it/itm/MORSA-PARALLELA- ... 3a60961eeb
lascia stare le cinesate troppo economiche...
http://www.ebay.it/itm/Morsa-da-banco-f ... 1c1d92888d
Non so come mai questa costi così poco, sarà ghisa cinese.... se vuoi una morsa "eterna" da sottoporre a QUALUNQUE tortura, i prezzi sono più elevati...
Questa non è male, anche se non è della tipologia di quella precedente:
http://www.ebay.it/itm/MORSA-PARALLELA- ... 3a60961eeb
lascia stare le cinesate troppo economiche...
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)
Ti consiglio di cercare su subito, ebay ecc una morsa usata di quelle con la ganascia posteriore su guide a coda di rondine, per poche decine di euro puoi fare ottimi affari. Come dimensioni per me ti basta una 100.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP
quoto la ricerca sul web, e anche una visita al rottamaio, o anche i negozi di usato in conto vendita. io una volta ho trovato una morsa d'acciaio, e pure di marca, vicino al cassonetto, ma non fa testo. e, soprattutto, capita moooooolto di rado 
- artista
- FINALMENTE USO IL TORNIO
una buona costicchia sopra le 100 euro un bel pò............quindi segui i cons. di cercare su subito e simili.....
==================
**L'uomo saggio non fa tutto quello che pensa,ma pensa tutto quello che fa.**
------------------------------------
Massimo...della Goduria
**L'uomo saggio non fa tutto quello che pensa,ma pensa tutto quello che fa.**
------------------------------------
Massimo...della Goduria
-
EuroSpin77
- SON PASSATO AI TRAPANINI
Scusate: ma perché la ghisa no? Per la fragilità? (martellate)
Perché dall'alto della mia ignoranza preferirei la ghisa perché più rigida, pesante e si ammacca di meno.
Grazie!!
Perché dall'alto della mia ignoranza preferirei la ghisa perché più rigida, pesante e si ammacca di meno.
Grazie!!
Non è importante saper fare, è fondamentale aver voglia di imparare.
- Dasama46
- TORNITORE E FRESATORE
Quando stringi forte (come una morsa dovrebbe fare) si può fratturare ; a me si è spezzata la chiocciola, e senza tirare "a morte" . . . .
Se la trovi usata e di acciaio, non preoccuparti delle dimensioni : più è grande, meglio la usi , naturalmente entro limiti ragionevoli . . . . .
Se la trovi usata e di acciaio, non preoccuparti delle dimensioni : più è grande, meglio la usi , naturalmente entro limiti ragionevoli . . . . .
Mario
I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
-
lupo83
Ciao a tutti
ringrazio innanzitutto a quanti hanno già risposto.Premettendo che questa morsa la userei per tutto(dalla manutenzione auto/scooter,fino a tenere tubi da saldare,lavori di media precisione,piegature,ecc) rispondo a tutti e pongo dei quesiti:
Per darix: le morse che mi hai linkato le avevo già viste,però ci sono delle cose poco chiare,nel senso che parlano molti della ghisa come durevole e su cui applicare più forza nel tenere il pezzo,di contro è molto fragile se la si utilizza per martellate,ecc.Viceversa Per quelle in acciaio.
Per cima96:su subito ne ho viste parecchie,ma molte sembrano molte usate e sono in ghisa.Ne avevo vista una MSP ganasce da 100mm colore verde a 80euro,ma mi hanno preceduto per un paio di ore
per zeta:rottamai dalle mie zone non ne conosco molti e quelli che conoco fanno da ''monopolio'' e vendono solo a officine,meccanici,ecc (davvero pietoso)
Le domande da porre sono:
1)morsa in acciaio o ghisa?
2)per acciaio ho letto acciaio normale o forgiato,acciaio in unico pezzo,ecc..ma che differenza cè?e quale la migliore per il budget che ho detto?
3)Come marche,leggendo anche in altri forum parlano bene di Braun mcp,airex(che sembrano uguale alle braun)ed FZA.Che ne dite o avete altre marche,anche di vostra esperienza diretta e non=
4)Ci sono una marea di tipi(morse girevoli,morse fisse,morsa con guide prismatiche o a cosa di rondine,ecc)sapreste darmi dirmi le differenze e dirmi anche quale la migliore?
5)il peso della morsa indica anche la qualità?nel senso che quelle in accio le vede max sui 12/15kg mentre le ghisa anche a 25kg?per capirci una morsa in acciaio forgiato ad esempio da 7kg e una da 11kg,la seconda è migliore a parità di misura di ganasce?
Insomma,volendo comprare una morsa buona e di qualità,ma sempre cercando di rimanere sotto budget,anche usata,vorrei avere le idee ben chiare per non comprare qualcosa di sbagliato.:)
ringrazio innanzitutto a quanti hanno già risposto.Premettendo che questa morsa la userei per tutto(dalla manutenzione auto/scooter,fino a tenere tubi da saldare,lavori di media precisione,piegature,ecc) rispondo a tutti e pongo dei quesiti:
Per darix: le morse che mi hai linkato le avevo già viste,però ci sono delle cose poco chiare,nel senso che parlano molti della ghisa come durevole e su cui applicare più forza nel tenere il pezzo,di contro è molto fragile se la si utilizza per martellate,ecc.Viceversa Per quelle in acciaio.
Per cima96:su subito ne ho viste parecchie,ma molte sembrano molte usate e sono in ghisa.Ne avevo vista una MSP ganasce da 100mm colore verde a 80euro,ma mi hanno preceduto per un paio di ore
per zeta:rottamai dalle mie zone non ne conosco molti e quelli che conoco fanno da ''monopolio'' e vendono solo a officine,meccanici,ecc (davvero pietoso)
Le domande da porre sono:
1)morsa in acciaio o ghisa?
2)per acciaio ho letto acciaio normale o forgiato,acciaio in unico pezzo,ecc..ma che differenza cè?e quale la migliore per il budget che ho detto?
3)Come marche,leggendo anche in altri forum parlano bene di Braun mcp,airex(che sembrano uguale alle braun)ed FZA.Che ne dite o avete altre marche,anche di vostra esperienza diretta e non=
4)Ci sono una marea di tipi(morse girevoli,morse fisse,morsa con guide prismatiche o a cosa di rondine,ecc)sapreste darmi dirmi le differenze e dirmi anche quale la migliore?
5)il peso della morsa indica anche la qualità?nel senso che quelle in accio le vede max sui 12/15kg mentre le ghisa anche a 25kg?per capirci una morsa in acciaio forgiato ad esempio da 7kg e una da 11kg,la seconda è migliore a parità di misura di ganasce?
Insomma,volendo comprare una morsa buona e di qualità,ma sempre cercando di rimanere sotto budget,anche usata,vorrei avere le idee ben chiare per non comprare qualcosa di sbagliato.:)
-
lupo83
Dimenticavo una cosa importantissima.Ho già i fori fatti nel mio bancone(l'ho comprato usato)di cui vi riporto le immagine dove potete leggere le misure(quindi sarebbe ancora meglio trovarne una che si possa mettere negli stessi fori)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
EuroSpin77
- SON PASSATO AI TRAPANINI
Grazie Dasama, motivazione più che convincente!!
Non è importante saper fare, è fondamentale aver voglia di imparare.
bè i fori non sono questo gran problema, cioè scartare una signora morsa per 4 fori da fare... suvvia!
-
vatluna
- APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Fza da 125 in acciaio forgiato e non saldata scorrimento a coda di rondine. Sono solidissime con ganasce sostituibili, scorrevolissime chiudono in modo inesorabile e reggono anche le sollecitazioni più forti. Va da se che se non devi fare lavori di carpenteria dove a volte sei costretto a tirarci dentro, magari per piegare un profilato a freddo, ma la usi per lavori più tranquilli anche in considerazione del banco che non mi sembra particolarmente pesante, va benissimo anche una morsa in ghisa sferoidale. Fza da 125 in acciaio prezzo medio 230/250. Da qualche vecchio ferramenta potresti trovare una Ursus in acciaio e sarebbe il top. Tieni presente che morse della fza a coda di rondine hanno stampato in rilievo la scritta "acciaio" altrimenti ti stanno vendendo una morsa probabilmente di ghisa.
giorgio
giorgio
- IvanM
- FINALMENTE USO IL TORNIO
- Contatta:
Ursus è non ci pensi più
io l ho presa usata su subito per 40 euro perché erano state saldate le ganasce
Ho anche una usag in acciaio che utilizzo per lavori più delicati
Ho anche una usag in acciaio che utilizzo per lavori più delicati
Osservatorio Meteorologico Amatoriale di Sestu
WebCam Canon PowerShot G2
La mia casa è dotata di:Impianto Solare Termico, Impianto Fotovoltaico da 2,65KwP e Termocamino da 30000Kcal
WebCam Canon PowerShot G2
La mia casa è dotata di:Impianto Solare Termico, Impianto Fotovoltaico da 2,65KwP e Termocamino da 30000Kcal
-
giacomo328
- TORNITORE E FRESATORE
http://www.kijiji.it/annunci/altre-attr ... 1/62381297
http://www.kijiji.it/annunci/attrezzatu ... o/59219734
http://www.kijiji.it/annunci/attrezzatu ... o/59219734
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE
Fza, MCP, Ursus, le migliori secondo me... poi rinforza la lamiera del banco, mettici un bel piatto sopra e sotto, altrimenti con le martellate si deforma subito
* * * * * * * * * * * * *
Ciao
Ciao