Non ci capisco nulla!

Moderatore: Junior Admin

mafa
TORNITORE E FRESATORE

Re: Non ci capisco nulla!

Messaggio da mafa »

Ciao Marco, sono valori che non riesco a capire, con quei valori sembrerebbe un motore con 3 avvolgimenti chiusi come un triangolo, invece dovrebbero essere 2 avvogimenti messi in serie per cui un valore dovrebbe essere la somma degli altri 2. Sei sicuro che il tester vada bene?
marco952
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da marco952 »

penso di si, è un normale tester elettronico. Il motoretto nella cappa aveva 2 velocità. Col condensatore ne ha una e spostando i fili va o a destra o a sinistra. Con 3 avvolgimenti avrebbe forse le 2 velocità?
mafa
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da mafa »

Corretto, per avere 2 velocità in genere si hanno tre sezioni di avvolgimenti in modo che inserendolo tutto hai la velocità minima , escludendone un pezzo aumenta la potenza e gira più veloce, però come ripeto non mi ci raccapezzo con i dati delle resistenze che hai rilevato. Mentre è comprensibile il fatto che inverti il senso di rotazione spostando l'alimentazione, comprensibile ma non corretto. Non so se sia il caso ma se ti interessa posso farti uno schema di come è fatto un motore asincrono monofase.
marco952
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da marco952 »

Si grazie, imparo volentieri e nel caso ti chiederò, grazie ancora (ps appena tro un altro tester da un amico rimisuro)
Marco
Rispondi

Torna a “Elettronica ed elettrotecnica generica”