Tornio Minelli e Tentoni
Moderatore: Junior Admin
Re: Tornio Minelli e Tentoni
Il fornellino se è per questo posso farmelo prestare anch'io, non c'è bisogno di andare a rompere da freddy, imboccando un CM3 nel naso zorki diceva che c'erano serie probabilità di far danno, quindi sono un po' dubbioso.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP
- Federicoz
- FINALMENTE USO IL TORNIO
ok sennò dovrebbe scappare con le buone maniere come dice tuo nonno

Federicoz il "meccanico" pasticcione irrealizzato
Dico la mia, finisci il restauro, poi se la flangia ti va di sacrificarla, ed farne una nuova , torniscila fino alla completa distruzione. Con un altro tornio crei la sede del passante su un grezzo di ghisa e la finisci sul tornio restaurato così puoi calzare il mandrino perfettamente. o no?
-
luk2k
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
di grazia, cosa ti ha mai fatto quella flangia perchè tu debba per forza farla venir via dalla sua sede???
se proprio non si stacca... pazienza, dopotutto che te frega!
se proprio non si stacca... pazienza, dopotutto che te frega!
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili
- pumapiensa
- TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Ciao cima ,forse sparo un'enorme cazz... , ma nel mio per togliere la flangia ( a mandrino montato ovvio) uso la ghiera stessa che fissa la flangia. Quando la svito va in battuta con la ghiera anteriore della bronzina e svitandola ulteriormente (la ghiera delle flangia ) forza la flangia a staccarsi dal naso del mandrino. Se ti funzia anche a te non ti converebbe provare con il mandrino rimontato.....magari prudentemente senza sforzare troppo
-
zorki
- TORNITORE E FRESATORE
potresti provare con un tubo da idraulica che appoggi sulla flangia (da dietro).
deve essere più lungo dell'asse mandrino e sporgere di 2-3cm.
sull'albero mandrino fai qualche giro di nastro perchè non abbia contatto col tubo, prendi il tubo con la sinistra ed appoggi la destra sulla flangia(se sei mancino fai il contrario) lo sbatti forte su un'incudine o su cemento e vedi se la massa dell'albero è sufficente a farlo sfilare.
Oppure prova ad andare in rettifica motori, magari hanno (dovrebbero) un riscaldatore ad induzione, ci scaldi il mozzetto filettato e dovrebbe sfilarsi. tutti gli altri sistemi di riscaldamento sono troppo lenti e permettono che il calore si propaghi anche all'albero che avrà la medesima dilatazione e quindi non uscirà.
Tutto sommato però lo puoi anche lasciare montato, che fastidio ti da, non hai neanche la piattaforma!
Oppure si?
deve essere più lungo dell'asse mandrino e sporgere di 2-3cm.
sull'albero mandrino fai qualche giro di nastro perchè non abbia contatto col tubo, prendi il tubo con la sinistra ed appoggi la destra sulla flangia(se sei mancino fai il contrario) lo sbatti forte su un'incudine o su cemento e vedi se la massa dell'albero è sufficente a farlo sfilare.
Oppure prova ad andare in rettifica motori, magari hanno (dovrebbero) un riscaldatore ad induzione, ci scaldi il mozzetto filettato e dovrebbe sfilarsi. tutti gli altri sistemi di riscaldamento sono troppo lenti e permettono che il calore si propaghi anche all'albero che avrà la medesima dilatazione e quindi non uscirà.
Tutto sommato però lo puoi anche lasciare montato, che fastidio ti da, non hai neanche la piattaforma!
Oppure si?
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
montata gira sicuramente a zero .
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
La flangia per via naturale dovrebbe estrarsi come dice Puma Piensa, ovvero svitando la ghiera, ma oh, se non ci avessi tirato.... ci siamo montati sopra coi piedi alla chiave, il problema è che fa attrito la ghiera con la testa, magari proverò, una volta montato, a tenere la ghiera ferma e a girare l'albero.
Molti chiedono perchè la voglia smontare, il motivo è semplice: intendo toglierla per sbloccarla in quanto quando magari fra un po' potrò comprarmi una piattaforma o un trascinatore frontale non dovrò dannarmi l'anima per levare l'autocentrante.
Tornirla fino a zero bell lo escluderei, se dovessi fare una cosa del genere per adesso la lascierei montata, sono 100mm (escluso il foro da 25) di ghisa da ingoiare un truciolo dopo l'altro lasciandoci un paio di utensili saldobrasati, ancora non ho mica ammazzato nessuno...
Molti chiedono perchè la voglia smontare, il motivo è semplice: intendo toglierla per sbloccarla in quanto quando magari fra un po' potrò comprarmi una piattaforma o un trascinatore frontale non dovrò dannarmi l'anima per levare l'autocentrante.
Tornirla fino a zero bell lo escluderei, se dovessi fare una cosa del genere per adesso la lascierei montata, sono 100mm (escluso il foro da 25) di ghisa da ingoiare un truciolo dopo l'altro lasciandoci un paio di utensili saldobrasati, ancora non ho mica ammazzato nessuno...
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP
- 2fas2furious
Bella cima!Finalmente il tornio!!!!
Divertiti e fai esperienza!
Ps: anche io voglio un federicoz che mi aiuta!!
Divertiti e fai esperienza!
Ps: anche io voglio un federicoz che mi aiuta!!
Non restare chiuso quì Pensiero; riempiti di sole e và...nel cielo!
- Federicoz
Se vuoi quest'estate vengo in vacanza in Sicilia
e ti do una mano
Comunque è meglio avere Cima come aiutante al posto mio!
Ultima modifica di onorino il mar gen 29, 2013 22:41, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: "Ma guarda sti regazzini come te giri ariporteno"
Motivazione: "Ma guarda sti regazzini come te giri ariporteno"
- 2fas2furious
No, cima no, poi vorrebbe fare tutto lui!!!
Mi servirebbe qualcuno per sollevare la roba pesante e per i lavori noiosi da sbirgare!
Mi servirebbe qualcuno per sollevare la roba pesante e per i lavori noiosi da sbirgare!
- Federicoz
ho capito ti serve un buono a nulla come me
Cima sarebbe sprecato per spostare roba pesante a fare da "manovale" 
-
luk2k
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
non per nulla a quelli che son scarsi si dice appunto "non son mica una cima" 
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili
- 2fas2furious
bella luk!!
Si, in effetti mi basterebbe un anche un primate con il pollice opponibile!
Ps: lavorate bene tutti e due!

Si, in effetti mi basterebbe un anche un primate con il pollice opponibile!
Ps: lavorate bene tutti e due!