variare velocità motore monofase

motori cc , asincroni , monofase , trifase , inverter e loro impostazioni

Moderatore: Junior Admin

mafa
TORNITORE E FRESATORE

Re: variare velocità motore monofase

Messaggio da mafa »

Ne ho dimenticato una dove si vedono i giri a 31V, poi questa sera se riesco ne faccio altre con l'alimentatore. ciao.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
MaG
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Messaggio da MaG »

Yrag, nessuno ha mai parlato di dimmer per lampadine. Nella mia precedente risposta ho solo colto quanto detto da McMax poichè parlava di TRIAC (tipo dimmer). Forse perchè è un particolare tipo di dimmer? Boh! Ripeto, conosco molto poco sull'argomento.

Mafa, grazie e complimenti. Non vorrei però farti perdere del tempo.

P.S. (per yrag) Ma se non si può "riportare" la citazione per prenderla come riferimento alla risposta, a cosa serve il tasto "quote"? O forse c'è qualcosa che mi sfugge...
yrag
CAPO OFFICINA

Messaggio da yrag »

Evidentemente sbaglio io ritenendo che il dimmer sia solo quello per le lampadine.
Max ha detto "userei un regolatore a TRIAC (tipo dimmer, per intenderci)", quindi qualcosa di diverso e previsto per il controllo di carichi induttivi.

Per quanto riguarda la citazione modificata, non è un mio "capriccio" ma il punto 12 del regolamento che riporto di seguito dove trovi la risposta alla tua giusta osservazione. Se vuoi comunque riportare parte del testo, riportalo virgolettato.

"12 - gli utenti sono pregati di non usare il tasto "Quote" i continui riporti del messaggio precedente non sono necessari. Il tasto Quote , va utilizzato solo se strettamente necessario per aiutare qualche spiegazione tecnica e senza eccedere con continui riporti."
darix
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da darix »

[ot.gif] Mia interpretazione del tasto quote: se uno deve riportare una frase di una o due pagine precedenti si può usare il tasto quote. Anche se è bene non citare l'intero intervento, ma solo la parte strettamente indispensabile dell'intervento.
[ot.gif] [ot.gif] Mia osservazione: sto su un forum di mattacchioni malati di Land Rover; lì non c'è nessun regolamento ed il tasto quote si usa indiscriminatamente. Non cambia assolutamente nulla. Ma rispetto le regole, perchè credo sia giusto portare il massimo rispetto ai padroni di casa.
[ot.gif] [ot.gif] [ot.gif] Mia soluzione: potremmo fare un giorno di tasto "quote" libero e vedere come và... Ma si sa, io sono un po' casinaro. Speriamo che non mi legga la Katia, se no la prende come scusa per buttar giù un intero piano....
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)
yrag
CAPO OFFICINA

Messaggio da yrag »

§m.M>

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
mafa
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da mafa »

Ciao MaG,per me non è nessun disturbo, anzi penso che lo spirito del Forum sia quello di mettere a disposizionde di altri le proprie conoscenze, specialmente se si riesce a dare un aiuto. In questo caso non sò se ti sarò utile, comunque oggi ho trovato un trafo 220/24 da soli 40 VA e come vedi riesce benissimo a far girare il motore (almeno a vuoto),lo ho lasciato girare per 40 minuti, tutto Ok. Poi ho provato anche con una tensione superiore, ma adesso guardati queste foto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
yrag
CAPO OFFICINA

Messaggio da yrag »

Non ci capisco più niente, da un motore da 0,55 kW siamo finiti al tergicristallo...
onorino
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da onorino »

ciao darix [b45.gif] §m.M> :risatina:
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
luk2k
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da luk2k »

yrag, credo si stia valutando la compatibilita' anche con la macchina del sonno dell'altro post... :risatina:

cmq per i riporti, io ho il problema che non riesco a scindere mentre leggo, per cui se ci sono 40mila quote, in pratica rileggo automaticamete sempre tutto...

si è fatta questa scelta solo perchè la cosa nella migliore delle ipotesi risulta fastidiosa, anche perchè non si vieta di estrapolare un concetto al quale rispondere, ma si chiede di non ripetere integralmente un post precedente al quale l'intenzione di rispondere è palese gia' nel semplice fatto di scrivervi consequenzialmente,
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili
onorino
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da onorino »

io sono come te luk , nel forum dei pizzettari hanno il riporto libero e rileggo 100 volte la stessa frase , per poi arrivare alla fine e trovare una faccina.
yrag
CAPO OFFICINA

Messaggio da yrag »

così... :boid: ?

:risatina: :risatina: :risatina:
onorino
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da onorino »

:rotfl:
MaG

Messaggio da MaG »

Ammazza! Ho un consulente con laboratorio a disposizione! Grazie nuovamente, Mafa. Continuo a seguirti, e per altri dettagli ti scriverò in privato.

Relativamente al "quote", di solito nei forum ne faccio un utilizzo più che discreto e giustificato: riporto solo una piccola parte del testo, e unicamente per collegarmi ad una risposta che non è quella immediatamente precedente. Praticamente l'uso corretto che se ne dovrebbe fare.... :roll:
McMax
CAPO OFFICINA

Messaggio da McMax »

Mi ripeterò, ma io sono dell'idea che quel motore non ha potenza sufficiente. Se deve impastare lo sforzo è considerevole; la corrente a vuoto non è nemmeno lontanamente paragonabile a quella sotto sforzo.
Mafa, stai facendo degli ottimi esperimenti ma per vedere come si comporta realmente devi metterci il carico, così non vale :mrgreen:
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età
simuffa

Messaggio da simuffa »

Scusate se mi intrometto nella discussione, ma secondo me è fondamentale capire anche di quanta coppia abbia bisogno l'impastatrice.. (come dice McMax) l'ideale sarebbe trovarne una "commerciale" su internet e guardarne le caratteristiche. Ho letto tutta la discussione ma mi sembra che non ci sia nessun riferimento a questo. Se ho sbagliato chiedo venia :smile:
Rispondi

Torna a “Inverter e motori”