rifare perno leva cambio

Moderatore: Junior Admin

Rispondi
robely79
SON PASSATO AI TRAPANINI

rifare perno leva cambio

Messaggio da robely79 »

ciao a tutti

l'altro giorno ho, per la seconda volta, rotto il perno della leva avanti/indietro del cambio del mio trattore

più precisamente si è rotta la saldatura tra il perno che entra nel cambio e la leva esterna

allego un po di foto dove si vede in ordine:

1. la prima rottura (circa due anni fa)
2. la seconda rottura di questi giorni dove si vede che avevo saldato un pò anche sulla parte interna (e sbavato "alla buona"...)
3. il nuovo perno che ho fatto al tornio e l'idea di come saldarlo alla leva perché non rischi più di rompersi

qualche dato... il perno è da Ø 16 mm con la parte dove era saldata la leva ridotta a soli 10 mm (per forza la saldatura non può tenere!)
il nuovo perno l'ho fatto in C40 con la parte da saldare a Ø 20 mm e una piccola gola con l'OR (anche se anche prima non perdeva olio comunque)

tutti i problemi derivano dal fatto che c'è poco spessore a disposizione tra il carter del cambio e le lamiere di protezione esterne... altrimenti bastava un perno più lungo e una boccola saldata alla leva!
pensate che possa funzionare così? si potrebbe fare in qualche altro modo migliore?? ...non ho ancora saldato/montato sono ancora in tempo per applicare un'altra soluzione!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
onorino
CAPO OFFICINA
Contatta:

Re: rifare perno leva cambio

Messaggio da onorino »

hai raddoppiato il diametro , dovrebbe tenere .
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
giancarloz123
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da giancarloz123 »

Il problema secondo me sono le vibrazioni, se usavi un comune ferraccio era meglio, ora dove hai fatto la saldatura l'acciaio è crudo, ti consiglio di portalo al rosso e lasciarlo raffreddare lentamente. Per queste cose un punto con elettrodo inox è l'ideale.
Tremor
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da Tremor »

Tenere tiene anche secondo me, il fatto è che se rinforzi troppo da una parte rischi che si rompa da un'altra, ovviamente peggiore della prima. Io allungherei l'alberino, farei una boccola da saldare alla leva e ci infilerei una spina elastica passante da 6mm così ti salvi dalle vibrazioni e gli urti che provochi nella cambiata e, se deve rompersi qualcosa si rompe la spina, con due martellate la sostituisci e in 10 minuti riparti al lavoro.
giancarloz123
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da giancarloz123 »

Quoto tremor. :a6
zorki
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da zorki »

Così dovrebbe tenere, anche se il c40 non è molto adatto ad essere saldato.
robely79
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da robely79 »

fare il perno più lungo esternamente e una boccola con una spina elastica non è possibile perché non c'è lo spazio, tra il carter del cambio e le lamiere di protezione che ci vanno sopra ci sarà 1 cm scarso... ecco perché anche la leva originale è cosi appiattita. Ci avevo ben pensato ma non si può fare nemmeno facendo un operazione chirurgica sulle lamiere...

il C40 non salda bene?
a dir la verità è la prima volta che uso questo materiale, avevo paura che con del ferraccio, con il tempo e l'usura, si sarebbe "sboccolata" la sede della spina elastica interna creando del gioco nella leva.
non ho idea di che materiale sia fatto il perno originale.
robely79
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da robely79 »

...approfittando che nevica da matti ho rimontato tutto!

a "senzanzione" saldando a elettrodo il C40 mi sembra si comporti bene ....ho più dubbi sul materiale delle leva che ho accorciato (a saldare sembrava quasi ghisa!)

speriamo di non dover più rifare il lavoro perché bisogna smontare e rimontare mezzo trattore per arrivare al cambio!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
giacomo328
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da giacomo328 »

scusa ma è l'invetitore?
che trattore è?
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE
robely79
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da robely79 »

si è l'invertitore!
la macchina è un A.Carraro Ergit TN6400
gabriocorse
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da gabriocorse »

Giancarlo z123 ha accennato all'elettrodo inox ......ma usato per scaldare il pezzo? ci puoi dire di piu'?
zorki
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da zorki »

Il problema non è nella difficoltà nell'eseguire la saldatura ma nella fragilità nella zona termicamente alterata che si crea nel c40.
Io se devo costruire parti che andranno saldate uso acciaio al manganese.
giacomo328
TORNITORE E FRESATORE

comunque se la rottura si verifica nell'accoppiamento o i casi sono due ha un problema cin lo scorrevole dell'albero di inversione o viene usato un po duramente, comunque è meglio che si rompa quello che lo scorrevole o si usuri qualcosa.
in certi casi viene fatto nella catena cinematica un anello debole per salvaguardare gli altri componenti, soprattutto in caso di ingranaggi in rotazione.
robely79
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da robely79 »

Gli ingranaggi/alberi non hanno problemi, l'invertitore si innesta bene e morbido...
però è la leva che viene usata di più certamente, se le marce le uso 10 volte in un giorno l'invertitore lo uso 100 volte! ...e qualche "grattata" per la fretta è da mettere in conto
chiaro che è molto meglio che si rompa qualcosa all'esterno del cambio piuttosto che dentro, ma il meccanismo che innesta l'inversione è talmente semplice che al massimo per l'usura dovrebbe prende un po di gioco la spina elastica interna (che comunque è da Ø 8mm) prima di rompere qualcos'altro(?).
giacomo328
TORNITORE E FRESATORE

si infatti non ti fare troppe seghe mentali, la prossima volta sovrapponi due piattine e le fissi con due m6 si romperà prima una di quelle, nel CAT vecchio erano così perchè con la spina elastica poi allargavano i fori e ci mettvano un bullone e dado, così se si impuntava rompeva lo scorrevole o mangiava i denti.
Rispondi

Torna a “Reparto tornitura”