Tornio Minelli e Tentoni

Moderatore: Junior Admin

2fas2furious
FINALMENTE USO IL TORNIO

Re: Tornio Minelli e Tentoni

Messaggio da 2fas2furious »

Complimenti cima!!

Come ti sei comportato su manopole e volantini?
Non restare chiuso quì Pensiero; riempiti di sole e và...nel cielo!
cima96
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da cima96 »

Grazie dei complimenti, le manopole e i volantini sono state ripulite con gasolio e paglietta o spazzola d'acciaio elettrica per lo sporco più ostinato, le cromature erano a posto.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP
__joe
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da __joe »

Stai facendo un lavoro eccezionale!! Complimenti :grin:
cima96
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da cima96 »

Piano, ma moolto piano si procede: sverniciati gli ultimi pezzi e dato il fondo a bancata e due sportelli, il basamento invece attende. Inoltre ho anche costruito il supporto in ferro per il livellamento, angolare di recupero 50X30X5, non nego che avevo un pochino toppato le misure, ma questo è il male minore con un po' di rammendi si risolve tutto, il problema è che quell'affare nel saldare (oltretutto con un catenaccio a trasformatore da 120Amax) mi si è imbananato al centro, in pratica ho un dondolo, non un bancale, roba di 5mm al centro che poi diventano 10mm di lato, non accettabile quindi per l'impiego futuro. Ho provato a montarlo e a tirarlo coi bulloni, si addrizza, però mi sta venendo sempre di più la malsana idea di tagliare in due pezzi, in modo da avere le due piccole cornici per i due piedi del basamento, ovviamente userò 8 pedini anzichè 6, boh, ci penso su e poi decido
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP
cima96
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da cima96 »

Ultime, i pezzi di trapano a colonna sono di federicoz che procede quasi a velocità bradipo (come me peraltro) nel restauro del suo Gabbiano (=>http://meccanicaedintorni.morpel.it/php ... =30&t=8974)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
yrag
CAPO OFFICINA

Messaggio da yrag »

Stai facendo un bel lavoro, complimenti ma il pezzo forte è la saldatrice :mrgreen:
zorki
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da zorki »

Dagli dentro in queste feste che stai andando alla grande.
__joe
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da __joe »

Se la cornice la fissi al basamento, anche se si è un pò imbananata non dovresti aver problemi. Invece mi sa che la parte centrale ti romperà un pò sui piedi quando lavorari sul tornietto!

Comunque complimenti per il lavorone! :grin:
Ultima modifica di __joe il lun apr 01, 2013 12:30, modificato 1 volta in totale.
cima96
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da cima96 »

Al pavimento non fisso niente, le cornici servono più che altro per montare gli antivibranti, sto pensando sempre più di tagliare quel telaio in ferro, mi sa proprio che faccio così.
La saldatrice lo so che è fantastica è del nonno, l'ho risistemata un po' io, dentro aveva i fili attaccati col nastro isolante alla boia del somaro, messi mammut e guaine, l'interruttore su "OFF" accendeva e su "ON" spegneva (fantastico :mrgreen: ), i cavi erando arrotolati attorno ai bulloni e stretti lì alla buona (quello di massa aveva rimasto 4 pelini in tutto) messi quindi i capicorda, il cavo della pinza invece è un vecchio cavo di massa di quelli che i usano per fare la terra ai ponteggi, ormai è duro che per arrotolarlo ci vogliono le cagnole, però bene o male funziona, per ora tengo questa, fra un po' forse un bell'inverter da 150A di qualità.... :alcooli2: :risatina:
2fas2furious
FINALMENTE USO IL TORNIO

Ciao cima!

Ma la tua deca che fine ha fatto? E' andata?
Io con l'EPS mi trovo benissimo...soldi bene spesi!
L'interruttore fasullo era un sistema antifurto! la metti su on e non parte... :risatina:

Perche non le appendi a muro le bocche di lupo e i cassittini porta minuteria?
Sul banco ti levano un sacco di spazio e poi se ci sbatti volano via tutti!

Tornando al tornio:
Io fossi in te prima di tagliare quel quadro tirerei un cordone al centro il modo da raddrizzare il telaio e poi lo smerigli.
cima96
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da cima96 »

La mia Deca l'avevo venduta perchè avevo in programma di comprarmi una nuova saldatrice, poi ho trovato il tornio e ho lasciato perdere, per non essere del tutto senza mi sono appropriato indebitamente di quella del nonno che non la usa quasi mai, i portamnuteria non mi tolgono più di 10cm, ho un banco parecchio profondo (75cm mi pare) e non sento il bisogno di altro spazio, la cosa che forse da più fastidio è che si riempiono di sporcizia.
Quel rospo con un cordone di saldatura non si addrizza neanche se prego in turco è tutto saldato e ormai i giochi son fatti ci vorrebbe una pressa, vabbè che siamo sotto pasqua e i miracoli potrebbero infittirsi ma non ci credo molto.
2fas2furious
FINALMENTE USO IL TORNIO

Come si suol dire: il pesce in mare e la padella sul fuoco!
Ancora non avevi la saldatrice nuova e hai dato via quella vecchia :grin:

Ti invidio, io non ho lo spazio per avere un banco profondo!

Io dico che se depositi un bel cordone o anche più di uno lungo come in foto (le strice verdi) ce la fai! Poi smerigli tutto e lo riporti dritto...attento solo a non esagerare che lo pieghi dall'altro late e sei punto e a capo! :mrgreen:
Federicoz
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da Federicoz »

come sapevo già il lavoro sta venendo bene :risatina: :risatina: :risatina:
Federicoz il "meccanico" pasticcione irrealizzato
__joe
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da __joe »

Non al pavimento, al basamento del tornietto!
cima96
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da cima96 »

Sì, l'ho scritto, tirandoci dentro con i bulloni pare che vada tutto a posto, ma sai com'è non mi piace andare a mettere in tensione, anche se di poco, un basamento in ghisa che sta lì dormiente da minimo 40 anni. Sarò scettico ma fare due piattaforme separate non mi costa nulla se non due piedini in più che mi costringeranno a svenarmi a occhio e croce di 7-8€, penso che sia fattibilissimo.
Rispondi

Torna a “Macchine tradizionali”