fresare con tornio

Moderatore: Junior Admin

gianlorenzo1
CAPO OFFICINA

Messaggio da gianlorenzo1 »

guarda che con gli accessori consigliati da mimoletto e zerozero si risolvono tante situazioni considerati i costi accessibili.
Quando avevo il piccolo Ceriani me lo ero comprato subito quello del Myford
.
.
Quando muoio voglio essere CROMATO ! ! !
.
.
ing.orso
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da ing.orso »

si specialmente con quello Myford: le cave a T ti danno molta libertà nei fissaggi.
finalmente ho filmato il nostro ing.orso[url=http://avatars.jurko.net][img]http://img1.jurko.net/dancing_bear.gif[/img][/url]

avc
gianlorenzo1
CAPO OFFICINA

tavola

ora è avvitato sul piano di riscontro si intravede in questa foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mototopo
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Messaggio da mototopo »

buon giorno a tutti tra qualche giorno mi dovrebbe arrivare il mio bv25l1 e quando lo sapro usare potrei avere esigenza di comprare questo attrezzo quale dei due modelli mi consigiate e che dimenzioni ha la tavola del myford rispetto all'altro
grazie e saluti :grin:
mototopo

Messaggio da mototopo »

ancora qualche domanda per chiarire le idee usando l'attrezzo sopra citato per fresare sul tornio bisogna attaccare le frese direttamente sul mandrino del tornio o motare un mandrino porta pinze sul mandrino del tornio.
rigrazio quanti mi risponderanno anticipatamente scusandomi per la banalita delle domande ma sono completamente al buio :matto:
ing.orso
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da ing.orso »

montare la fresa sull'autocentrante va bene.
finalmente ho filmato il nostro ing.orso[url=http://avatars.jurko.net][img]http://img1.jurko.net/dancing_bear.gif[/img][/url]

avc
mototopo

Messaggio da mototopo »

grazie per la tua risposta sai dirmi qualcosa approposito delle dimenzione dell'attrezzo per fresare della myford
gianlorenzo1
CAPO OFFICINA

mototopo

Messaggio da mototopo »

grazie per aver postato i link ma credo di aver capito che non e disponibbile la versione piu grande credo prendero quella della fervi
ebarba
Contatta:

Re: fresare con tornio

Messaggio da ebarba »

Ciao,
Io avevo acquistato l'attrezzo fresatore per tornio Fervi 0688, ma non sono riuscito a fare granché .
Credo che l'attrezzo nasca per un particolare tornio, ha tre fuori da sei e una piastra sottostante che può ruotare.
Ho provato per adattarla sul mio tornio Anselmi Monofap sulla piastra scanalata che ha davanti alla torretta, bloccandola con viti sulle scanalature.
Anche con passate lievi da mezzo millimetro il bloccaggio non tiene e l'attrezzo si muove.
Non me la sono sentita di forare la piastra scanalata originale… Ora giace in un angolo sul bancone!
Credo che se la troverò penserò a una bella fresatrice di seconda mano!
Nirvana65
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da Nirvana65 »

Ce l'ho anch'io quell'aggeggio , mai usato perchè all'epoca una botta di cubo mi portò a casa la fresa, ma per usarlo avevo fatto una contropiastra di adattamento.
E' spessa circa 10/12 mm ( ora non ricordo , poi è anche mattina presto ed ho le balle girate perchè mi ha svegliato una zanzara che mi ronzava nell'orecchio :muro: ) ed ha i fori che si adattano al tornio e i fori filettati per l'accrocchio.
Se ti dovesse servire posto una foto.
ebarba
Contatta:

Messaggio da ebarba »

Posta posta, più si vede meglio è.. Grazie!
Ho fatto anche io una piastra di ferro bloccata con quattro viti da 12 sulla piastra del tornio, precisione comunque proprio scarsa.
Su 10 cm orizzontali c'è una differenza di quasi otto decimi con la torretta dell'aggrggio centrata sullo 0° :muro:
Anche l'uniformità della passata, intendendo la larghezza sempre su 10 cm si mangia mezzo millimetro. :matto:
È vero che piuttosto è meglio che niente, però sto cercando una fresatrice anche io!
Ciao
Enrico
AvioP
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da AvioP »

centrando bene con il comparatore, personalmente riesco a stare entro il decimo e mezzo, comunque per piccoli lavoretti è un buon sistema, al massimo ho usato frese da 12... oltre la precisione va propio a farsi benedire
staccio
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da staccio »

io ho la fresa ma da quando ho preso il myford con annesso supporto di fresatura ogni tanto uso anche quello...adoro il mio myford!
ebarba
Contatta:

Messaggio da ebarba »

Allego foto del montaggio fresatore Fervi, acquistato da Friulmec per € 110 comprese spese di spedizione.
A mio avviso non è un attrezzo utile per mancanza di precisione. :roll:
Spero di essere stato utile a qualcuno
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Reparto tornitura”