fresare con tornio
Moderatore: Junior Admin
- gianlorenzo1
- CAPO OFFICINA
- gianlorenzo1
- CAPO OFFICINA
tavola
ora è avvitato sul piano di riscontro si intravede in questa foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- mototopo
- APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
ancora qualche domanda per chiarire le idee usando l'attrezzo sopra citato per fresare sul tornio bisogna attaccare le frese direttamente sul mandrino del tornio o motare un mandrino porta pinze sul mandrino del tornio.
rigrazio quanti mi risponderanno anticipatamente scusandomi per la banalita delle domande ma sono completamente al buio
rigrazio quanti mi risponderanno anticipatamente scusandomi per la banalita delle domande ma sono completamente al buio
- gianlorenzo1
- CAPO OFFICINA
guarda qui
Milling Slide with Double Swivel
http://www.chronos.ltd.uk/cgi-local/sh0 ... SVMS#aSVMS
e qui
http://www.rdgtools.co.uk/cgi-bin/sh000 ... 3a007#a007
Milling Slide with Double Swivel
http://www.chronos.ltd.uk/cgi-local/sh0 ... SVMS#aSVMS
e qui
http://www.rdgtools.co.uk/cgi-bin/sh000 ... 3a007#a007
- ebarba
- Contatta:
Re: fresare con tornio
Ciao,
Io avevo acquistato l'attrezzo fresatore per tornio Fervi 0688, ma non sono riuscito a fare granché .
Credo che l'attrezzo nasca per un particolare tornio, ha tre fuori da sei e una piastra sottostante che può ruotare.
Ho provato per adattarla sul mio tornio Anselmi Monofap sulla piastra scanalata che ha davanti alla torretta, bloccandola con viti sulle scanalature.
Anche con passate lievi da mezzo millimetro il bloccaggio non tiene e l'attrezzo si muove.
Non me la sono sentita di forare la piastra scanalata originale… Ora giace in un angolo sul bancone!
Credo che se la troverò penserò a una bella fresatrice di seconda mano!
Io avevo acquistato l'attrezzo fresatore per tornio Fervi 0688, ma non sono riuscito a fare granché .
Credo che l'attrezzo nasca per un particolare tornio, ha tre fuori da sei e una piastra sottostante che può ruotare.
Ho provato per adattarla sul mio tornio Anselmi Monofap sulla piastra scanalata che ha davanti alla torretta, bloccandola con viti sulle scanalature.
Anche con passate lievi da mezzo millimetro il bloccaggio non tiene e l'attrezzo si muove.
Non me la sono sentita di forare la piastra scanalata originale… Ora giace in un angolo sul bancone!
Credo che se la troverò penserò a una bella fresatrice di seconda mano!
- Nirvana65
- FINALMENTE USO IL TORNIO
Ce l'ho anch'io quell'aggeggio , mai usato perchè all'epoca una botta di cubo mi portò a casa la fresa, ma per usarlo avevo fatto una contropiastra di adattamento.
E' spessa circa 10/12 mm ( ora non ricordo , poi è anche mattina presto ed ho le balle girate perchè mi ha svegliato una zanzara che mi ronzava nell'orecchio
) ed ha i fori che si adattano al tornio e i fori filettati per l'accrocchio.
Se ti dovesse servire posto una foto.
E' spessa circa 10/12 mm ( ora non ricordo , poi è anche mattina presto ed ho le balle girate perchè mi ha svegliato una zanzara che mi ronzava nell'orecchio
Se ti dovesse servire posto una foto.
- ebarba
- Contatta:
Posta posta, più si vede meglio è.. Grazie!
Ho fatto anche io una piastra di ferro bloccata con quattro viti da 12 sulla piastra del tornio, precisione comunque proprio scarsa.
Su 10 cm orizzontali c'è una differenza di quasi otto decimi con la torretta dell'aggrggio centrata sullo 0°
Anche l'uniformità della passata, intendendo la larghezza sempre su 10 cm si mangia mezzo millimetro.
È vero che piuttosto è meglio che niente, però sto cercando una fresatrice anche io!
Ciao
Enrico
Ho fatto anche io una piastra di ferro bloccata con quattro viti da 12 sulla piastra del tornio, precisione comunque proprio scarsa.
Su 10 cm orizzontali c'è una differenza di quasi otto decimi con la torretta dell'aggrggio centrata sullo 0°
Anche l'uniformità della passata, intendendo la larghezza sempre su 10 cm si mangia mezzo millimetro.
È vero che piuttosto è meglio che niente, però sto cercando una fresatrice anche io!
Ciao
Enrico
-
AvioP
- FINALMENTE USO IL TORNIO
centrando bene con il comparatore, personalmente riesco a stare entro il decimo e mezzo, comunque per piccoli lavoretti è un buon sistema, al massimo ho usato frese da 12... oltre la precisione va propio a farsi benedire
io ho la fresa ma da quando ho preso il myford con annesso supporto di fresatura ogni tanto uso anche quello...adoro il mio myford!
- ebarba
- Contatta:
Allego foto del montaggio fresatore Fervi, acquistato da Friulmec per € 110 comprese spese di spedizione.
A mio avviso non è un attrezzo utile per mancanza di precisione.
Spero di essere stato utile a qualcuno
A mio avviso non è un attrezzo utile per mancanza di precisione.
Spero di essere stato utile a qualcuno
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.