Acquisto e revisione fresatrice Kondia Powermill
Moderatore: Junior Admin
Re: Consiglio acquisto fresatrice
che strumenti servono per iniziare a raschiettare??
-
Autronic
- TORNITORE E FRESATORE
Strumenti di cui hai la necessita primaria sono; piano di riscontro, raschietto, blu di prussia, e naturalmente l'attrezzatura per l'affilatura del raschietto, compresa la pietra . Questo è solo l'inizio, poi dipende da cosa devi raschiettare, se una macchina utensile, allora avrai bisogno di altri strumenti per il controllo delle varie geometrie, ma se solo per fare un piano basta questo.
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Albert Einstein
Albert Einstein
- Zeffiro62
- TORNITORE E FRESATORE
ma perchè vi ostinate a prendere frese a spianare con inserti tondi
poi di frese ad inserti ve ne basta 1 sola
qmq i soldi sono vostri 
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
Complimenti, non me ne intendo di raschiettatura, ma mi sembra un ottimo lavoro!!
In the sea you are not at the top of the food chain
Come raschietto cosa mi consigli??
Dai ripetizioni?? Chissà magari tra qualche mese potrei fare un salto a Macerata!!!
Dai ripetizioni?? Chissà magari tra qualche mese potrei fare un salto a Macerata!!!
-
Autronic
- TORNITORE E FRESATORE
Come raschietto, io, ho usato una barretta di HSS per utensili, ho poi creato un manico di metallo, ma è talmente grezzo che non oso neanche postare le foto!!!!!
Oltretutto non ho neanche imparato bene ad affilare l'utensile, e i risultati estetici si vedono!!!!!
Purtroppo devo avvertirti che la raschiettatura con utensile manuale, è veramente dura fisicamente, per velocizzare i tempi di lavorazione, ci vorrebbe un raschietto elettrico, Biax o simili, ma costano parecchio, anche usati.
Per la costruzione dei raschietti, guarda cosa ha creato il geniale Tony a questo link http://meccanicaedintorni.morpel.it/php ... o&start=15 .
Per quanto riguarda le lezioni, senza ombra di dubbio, ti consiglio di guardare e leggere attentamente, cio che troverai sui video al canale qui sotto linkato, è più istruttivo questo canale sul tubo, che 1000 testi scritti, il signore in questione è un gran esperto di raschiettatura, e guardando i video imparerai tantissimo!!!! Buon lavoro
http://www.youtube.com/user/MuellerNick?feature=watch
Gigi, a livello geometrico possiamo dire che il lavoro sia buono, ma a livello estetico, devo farne ancora di strada!!!!!

Zeffiro62, la prossima volta, eviterò di fare acquisti sbagliati, il problema è che sono un neofita, ho cercato di documentarmi un po sulle frese, ma c'è da studiarci parecchio per capirci qualcosa, magari se un esperto come te buttasse giù due rige sugli usi delle varie frese ad inseti, sarebbe cosa gradita a noi novellini!!!!

Purtroppo devo avvertirti che la raschiettatura con utensile manuale, è veramente dura fisicamente, per velocizzare i tempi di lavorazione, ci vorrebbe un raschietto elettrico, Biax o simili, ma costano parecchio, anche usati.
Per la costruzione dei raschietti, guarda cosa ha creato il geniale Tony a questo link http://meccanicaedintorni.morpel.it/php ... o&start=15 .
Per quanto riguarda le lezioni, senza ombra di dubbio, ti consiglio di guardare e leggere attentamente, cio che troverai sui video al canale qui sotto linkato, è più istruttivo questo canale sul tubo, che 1000 testi scritti, il signore in questione è un gran esperto di raschiettatura, e guardando i video imparerai tantissimo!!!! Buon lavoro
http://www.youtube.com/user/MuellerNick?feature=watch
Gigi, a livello geometrico possiamo dire che il lavoro sia buono, ma a livello estetico, devo farne ancora di strada!!!!!
Zeffiro62, la prossima volta, eviterò di fare acquisti sbagliati, il problema è che sono un neofita, ho cercato di documentarmi un po sulle frese, ma c'è da studiarci parecchio per capirci qualcosa, magari se un esperto come te buttasse giù due rige sugli usi delle varie frese ad inseti, sarebbe cosa gradita a noi novellini!!!!
Albert Einstein
Albert Einstein
Re: Acquisto e revisione fresatrice Kondia Powermill
Guardando il canale che ha postato Fabri mi sono imbattutto in questo video.... un genio.... 
McMax
“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson
fulminato in tenera età
“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson
fulminato in tenera età
-
lucamoto
- TORNITORE E FRESATORE
ottimo lavoro! 
-
Autronic
- TORNITORE E FRESATORE
Non date retta a Max, il resto e ottimo, c'è solo questo frangente sarcàstico!!!!

Albert Einstein
Albert Einstein
http://www.bosch-do-it.com/ch/it/hobbis ... .jsp#tab_1
ha poca corsa e gira alto, per i giri si può ovviare con un regolatore da 10 euro , per la corsa boh .
l'ho provato sul trasversale del tornio (per togliere via alcune bave di vecchie botte) e mangiare mangia
ha poca corsa e gira alto, per i giri si può ovviare con un regolatore da 10 euro , per la corsa boh .
l'ho provato sul trasversale del tornio (per togliere via alcune bave di vecchie botte) e mangiare mangia
-
Autronic
- TORNITORE E FRESATORE
Harry, anche Manlio (Blanco70) http://meccanicaedintorni.morpel.it/php ... a&start=30 ne aveva acchittato uno, ma poi a comprato un Biax, io non mi sono avventurato nell'impresa, ho preferito fare a mano!!!!!

Albert Einstein
Albert Einstein
basta metterci una molla e hai risolto il problema del rientro lama
certo che se me lo tieni a 45 gradi altro che solchi
la lama con la mano col piffero che la tengo , ho quasi tranciato un dito con quella macchinetta
certo che se me lo tieni a 45 gradi altro che solchi
la lama con la mano col piffero che la tengo , ho quasi tranciato un dito con quella macchinetta
-
Autronic
- TORNITORE E FRESATORE
I lavori di revisione vanno avanti a rilento, ma qualcosina nei pochi ritagli di tempo ho fatto!!! Dopo aver finito la raschiettatura del sotto tavola, ho iniziato e finito il lavoro sulle guide piane della mensola, per poter così raschiettare le guide a coda di rondine. Naturalmente ho dovuto acquistare oltre alla livella, anche una discreta squadra rettificata di grado 1 per poter verificare le varie geometrie e la rettilineità delle varie parti interessate. Allego alcune foto dei lavori.
Per fare questa misura ho prima messo in bolla la macchina, usando come riferimento le guide dello slittone per l'asse orizzontale e le guide dell'asse Z per quello verticale. La differenza massima misurata tra una e l'altra guida è di una tacca scarsa, che corrisponde a 0,02 mm/mt, per cui su una lunghezza di 460 mm che si riferiscono alla guida dove poggiava la livella, ho un errore di complanarità di 0,009, più che accettabile per le mie esigenze!!!
I controlli ora si spostano all' ortogonalita della mensola riferita all'asse Z, per fare i controlli ho usato la squadra, foto del controllo dell'asse Y. L'errore misurato è di circa 0,04mm,(scusate per la foto poco visibile) ma non l'ho corretto perchè dipende da una leggera usura delle guide dell'asse Z, per cui non ho voluto compensarlo rovinando le geometrie della macchina, preferisco eventualmente un domani, corregerlo raschiettando le sudette guide. Ora il controllo all'asse X qui l'ortogonalità è perfetta, misuazione a zero sull'intera corsa!!! Seguirà a breve altro post.........
I controlli ora si spostano all' ortogonalita della mensola riferita all'asse Z, per fare i controlli ho usato la squadra, foto del controllo dell'asse Y. L'errore misurato è di circa 0,04mm,(scusate per la foto poco visibile) ma non l'ho corretto perchè dipende da una leggera usura delle guide dell'asse Z, per cui non ho voluto compensarlo rovinando le geometrie della macchina, preferisco eventualmente un domani, corregerlo raschiettando le sudette guide. Ora il controllo all'asse X qui l'ortogonalità è perfetta, misuazione a zero sull'intera corsa!!! Seguirà a breve altro post.........
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Albert Einstein
Albert Einstein
Finalmente ti sei deciso a fare qualcosa !
-
Autronic
- TORNITORE E FRESATORE
Qualcosa ho fatto Vincenzo, ma poco.......
Per il controllo del piano trasversale della singola guida ho usato la livella con un blocchetto di riscontro, questo per evitare di perdere l'ortogonalita riferita alla perpendicolare dell'asse Z delle due guide durante la raschiettatura, che avrebbe compromesso il preciso contatto della superfici delle guide della mensola con quelle del sottotavola.
Di tanto in tanto effettuavo un ulteriore controllo bluettando le guide e facendo scorrere il sottotavola lungo l'asse per controllare l'effetivo e completo contatto, in quanto il sottotavola era già stato raschiettato con il piano di riscontro, per cui perfettamente piano. Comunque una leggera raschiettata alle guide inferiori del sotto tavola ho dovuto effettuarla comunque, questo per poter avere l'intera superficie di contatto. Il risultato della macchiatura delle guide è abbastanza buono, non perfetto ma mi accontento!!! Purtroppo la foto non è molto buona, una delle guide e poco chiara
, ma non ne ho altre.
Poi sono passato alla delicata raschiettatura delle giude a coda di rondine, qui le geometrie sono più delicate, eventuali errori non possono essere corretti con l'alineamento della testa della fresatrice, per cui i controlli vanno fatti accuratamente. Con la riga di riscontro ho bluettato la guida la situazione era brutta, una notevole usura al centro
Alcune fasi della raschiettatura
Controllo della geometria della guida con squadra e tastatore durante la lavorazione, per evitare errori di orientamento.
Per il controllo del piano trasversale della singola guida ho usato la livella con un blocchetto di riscontro, questo per evitare di perdere l'ortogonalita riferita alla perpendicolare dell'asse Z delle due guide durante la raschiettatura, che avrebbe compromesso il preciso contatto della superfici delle guide della mensola con quelle del sottotavola.
Di tanto in tanto effettuavo un ulteriore controllo bluettando le guide e facendo scorrere il sottotavola lungo l'asse per controllare l'effetivo e completo contatto, in quanto il sottotavola era già stato raschiettato con il piano di riscontro, per cui perfettamente piano. Comunque una leggera raschiettata alle guide inferiori del sotto tavola ho dovuto effettuarla comunque, questo per poter avere l'intera superficie di contatto. Il risultato della macchiatura delle guide è abbastanza buono, non perfetto ma mi accontento!!! Purtroppo la foto non è molto buona, una delle guide e poco chiara
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Albert Einstein
Albert Einstein