Tornio Minelli e Tentoni

Moderatore: Junior Admin

__joe
TORNITORE E FRESATORE

Re: Tornio Minelli e Tentoni

Messaggio da __joe »

Se la cornice è solo a poter mettere i piedini antivibranti anche se la tagli e fai due non dovresti aver nessun problema! Se non che dovrai sbatterti di più per mettere tutto in bolla :smile:
Pensavo volessi irrobustire il tutto!
cima96
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da cima96 »

Ma valà, è già robusto così com'è, saranno minimo 150kg di basamento con su un torniettino da ridere, se da problemi di rigidità mi faccio frate.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP
cima96
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da cima96 »

Anche se lentamente si prosegue con i lavori, data una mano di fondo al basamento che ora avrà bisogno di altre amorevoli cure in termini di stuccature e carteggiate varie, inoltre è arrivato l'inverter Mitsubishi da 750w, ho collegato due cavi volanti e pare veramente una bomba in termini di funzionalità, oserei dire quasi meglio dell' Omron J1000 che ho sul trapano, se poi consideriamo che me lo sono aggiudicato nuovo per 99,55€ spedito....direi che ho fatto un buon acquisto, era il prezzo più basso sul mercato.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP
yrag
CAPO OFFICINA

Messaggio da yrag »

Stai facendo un bel lavoro, complimenti !
Anche le offerte sembrano buone, se sposti motore e inverter si leggono meglio :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Mauro Malvezzi
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Mauro Malvezzi »

100 euro per quell'inverter....dove, di grazia?
---Mauro---

"Na wer sagt denn, daß Marmelade keine Kraft gibt?"
"Wo-ohh, I'm an alien, I am a legal alien, I am a languageman in a shop"
"Veni, Widia, Vici"
Il controllo numerico è tristezza.
cima96
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da cima96 »

ebay :mrgreen:
opti70
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da opti70 »

cima!! sei un fenomenooooo!!!! :risatina: :eusa_dance:
alle volte è meglio essere ingegnosi che ingegneri.....
cima96
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da cima96 »

thanks... [motocanaglia_ilcapo.gif] :ghgh:
oring
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da oring »

Bel lavoro :grin:
L'intelligenza non si studia
nipote del nonno yrag
cima96
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da cima96 »

Dopo secoli ecco le ultime novità: basamento verniciato assieme ad altri due piccoli particolari, ora manca solo la bancata. Poi ho preso il supporto per montare gli antivibranti (quell'affare in ferro di qualche foto fa) e l'ho diviso a metà, ho saldato per ciascuno dei due pezzi 4 steffette ricavate da una C in ferro da 40X25X5 totalmente di lima e di sega (un lavoraccio se fate attenzione a come sono sagomate), queste hanno ciscuna un foro per un piedino. Le due cornici "porta tornio" sono inoltre state verniciate con una mano di antiruggine, aspettano la seconda, se va bene domani si provvederà.
Qualche foto...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
opti70
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da opti70 »

aaavoli!!! stai facendo un bel lavoro.. come sempre.. ma se tu avessi un officina come dio comanda.... mi domando... che faresti???????????? lo shuttle??????????? un boeing??? :risatina:
alle volte è meglio essere ingegnosi che ingegneri.....
Federicoz
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da Federicoz »

bene bene finalmente con il carteggiare si è quasi finito, forse per il 2013 sarà pronto :risatina:
Federicoz il "meccanico" pasticcione irrealizzato
cima96
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da cima96 »

Ok, signori, le ferie per noi scolari son quasi finite, e le ultime settimane di solito si passano nei dintorni di casa, al mare ormai la stagione si avvia verso la fine e la patata chi l'ha avuta l'ha avuta, gli altri si arrangeranno il prossimo anno :mrgreen:
E' giunto quindi il tempo di riprendere i lavori lasciati a metà tempo addietro, ero rimasto col basamento verniciato, ebbene mi sono accorto dopo che era venuto uno schifo l'ho quindi carteggiato a grana 150, stuccato i numerosi crateri che mi erano rimasti indietro e riverniciato, ora va moolto meglio, poi dato che avevo la pistola sporca e l'utente federicoz insisiteva, con la vernice rimasta abbiamo (o meglio IO SOTTOSCRITTO HO) dato una rinfrescata anche a questo http://meccanicaedintorni.morpel.it/php ... 4&start=45 [motocanaglia_ilcapo.gif] .
Poi ho iniziato a rimontare, ho cominciato da tutto ciò che andava sulle guide, cioè carro, grembiale, controtesta, vite madre e scatola semi-norton, alla testa non fateci caso è solo appoggiata giusto per vedere come ci stava.
La prima foto invece mostra i due telaietti finiti con gli antivibranti su cui poggerà il tornio.
cima96
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da cima96 »

Poi ho iniziato a fare shopping, ho preso il materiale per l'impianto elettrico che serviva per fare compagnia all'inverter, precisamente pulsanti per accendere e spegnere il motore, fungo di emergenza, interruttore rotativo per la pompa, potenziometro, relè e realtivi zoccoli, pressacavi, interruttore generale, cavo schermato e una scatola in plastica per montare la "consolle" che sarà attaccata in quello strano paletto che si vede dietro il tornio nell'immagine 5861, trasformatore raddrizzato 12v e ventolina invece li avevo in casa.
DSCN5870.JPG
Però non era finita qui mi serviva ancora qualche strumento di misura per la messa a punto, cioè il comparatore, alla fine ho preso sia il comparatore tradizionale che quello a leva detto comunemente "tastatore", entrambi marcati mitutoyo, il primo è un comunissimo centesimale il secondo invece è cinquecentesimale, ovvero la lettura più piccola apprezzabile è di 2micron, trovo che siano due begli "orologi" che consiglio vivamente a chi se ne dovesse dotare.
DSCN5862.JPG
DSCN5863.JPG
Ovviamente non poteva mancare la base magnetica, per questa volta mi sono fidato di Taiwan e mi sono portato a casa una Vertex snodata a bloccaggio meccanico, non è male ma si può arrivare a trovarne i limiti, finchè la si usa con un comparatore semplice semplice va benone, ma col tastatore 1/500 mi fa sfarfallare un po' troppo lo strumento quando lo devo piazzare, ovvero da tenere attaccata alla macchina per ungerla e centrare dei pezzi è la morte sua, già se devo lavorare su un piano di riscontro per dei controlli un po' più seri vado a prendere qualcosa di meglio.
DSCN5869.JPG
Per ora è tutto, adesso con calma si procederà all'assemblaggio di tutto il resto.
Mauro Malvezzi
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Mauro Malvezzi »

Complimentissimi, Cima.

Il tornio sta venendo come si deve, e gli strumenti sono eccellenti. Una unica domanda: serve avere 2 micron di risoluzione sul tastatore? Mi sembra molto elevato, come valore, e quindi di difficile gestione in ambiente "d'officina".
---Mauro---

"Na wer sagt denn, daß Marmelade keine Kraft gibt?"
"Wo-ohh, I'm an alien, I am a legal alien, I am a languageman in a shop"
"Veni, Widia, Vici"
Il controllo numerico è tristezza.
Rispondi

Torna a “Macchine tradizionali”