Vero, ma gli vuoi togliere la soddisfazione di sentirlo girare?
Tutt'al più, se non riesce a rimediare il libretto lo userà nella vasca da bagno mentre si lava.......
Sai che idromassaggio ???...........
Magari può rimediare da un qualche cantiere il libretto di un motore analogo completamente andato............
eccomi qua.Per il discorso libretto,vedrò in seguito(ho chiesto se cè lo aveva quello che me lo ha regalato e mi ha detto che deve cercarlo).E poi come ha capito sub:vuoi togliere la soddisfazione di metterlo in moto?:)Ho smontato la pompa ed ecco le foto.A me sembra buona,sia la girante che tutto il resto.Guardando attentamente invece,il pignone dove si incastra l'elica)ho messo delle foto)sembra un pò lesionato.Potrebbe crearmi problemi di infiltrazione di acqua nell'olio del piede elica?magari con un saldatore,potrei cercare di sciogliere le crepe e farle risaldare(molte cose ho riparato cosi),però vedo se lo trovo come ricambio(ma la vedo dura forse).Che mi dici della pompa?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
dimenticavo,per i bulloni non sono riuscito a svitarli in nessuna maniera.Sembrano incollati,ho usato una bomboletta di gas intero con la fiammella per riscaldarlo bene ma non si svita.Per il discorso di forare e usare gli estrattori,intendi tipo questi o quali?:
Eccoci, il pignone non può crearti infiltrazioni d'acqua nel piede, dietro c'è un corteco di tenuta sull'alberino, se è buono quello l'acqua non entra. Piuttosto ( dalla foto non si vede bene) potrebbe scalettarsi dall'alberino e lasciarti a piedi non facendo più girare l'elica.Se è crepato sull'asse ti conviene cambiarlo, c'è una spina radiale che lo tiene solidale con l'alberino.
La pompa non è che si veda troppo bene, da quel che vedo il bicchierino sembrerebbe ok ma la girante ha le pale molto piegate e sicuramente non è più così efficiente, al limite va bene giusto per la prova ma poi ti consiglio di cambiarla.
Per i bulloni, si, intendevo proprio quegli estrattori. Se vuoi provare diversamente, puoi forare tutte 2 le teste, una volta tolte quelle sfili il mezzo collare facendo leva pian piano con una lama, ti rimarranno dentro i due perni come fossero prigionieri, a quel punto scaldando e battendo piano radialmente dovresti riuscire a crepare l'ossido che li blocca, pinza a pappagallo e sviti. Se proprio non vengono tagli a filo, fori e rifiletti mettendoci due brugole inox.
per la pompa sinceramente non capisco:la girante quando era dentro girava bene,anzi con un leggero strofinio(forse dovuto allo sporco che ho pulito)quindi pensavo che le pale fossero fatte apposto piegate,poi non lo sò.Inoltre la girante è di gomma no di plastica dura.
Ok per gli estrattori perni,comprerò quelli buoni,beta o usag.Ma per usarli si deve forare con una punta piccola sulla testa del bullone(pregando di centrare solo il centro del bullone senza rovinare la filettatura)e poi si avvita al contrario sul foro praticato,l'estrattore?
il pezzo infilato nell'asse fa parte dell'elica , non del motore .
la girante come dice sub va cambiata.
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni er robin hood de no'antri tagliatore scelto di puntarelle http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
Per estrarre il pignone devi togliere la spina che attraversa il pignone e l'albero, si toglie con un cacciaspine e martello, poi qualche colpetto sul pignone e viene via.
Per gli estrattori, visto che i bulloni saranno un diametro 6, forse 8 o giù di lì, forse ti conviene provare la via dell'eliminazione della testa, ho paura che con l'estrattore conico ti trovi ad usare il più piccolo e se sono proprio inchiodati rischi di romperlo dentro facendo ancora più danno.
La girante è in gomma e deve avere una certa elasticità per aspirare e mandare al monoblocco, se si è irrigidita prendendo la curva del bicchierino e, sopratutto se ha girato sullo sporco, non riesce più a fare tenuta...
ok , ne ho sventrati una ventina ed è la prima volta che lo vedo.
il riparatore di riparazioni er robin hood de no'antri tagliatore scelto di puntarelle http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
la testa dei bulloni che non si schiodano sono da 11,il diametro si,sarà da 6/8.Per tagliare la testa del bullone(con un flex)non faccio più danno forse?nel senso che potrei magari intaccare la parte in cui poggia la testa o sbaglio?e una volta tagliata la testa che faccio se non mi conviene usare l'estrattore?
Fora le teste con punta da 8 fino a che arrivi al gambo, a quel punto la testa si stacca e tu puoi sfilare il mezzo collare.
Ti rimangono i perni sporgenti, quelli scaldandoli e picchiettando con un martellino dovrebbero smollarsi un pò, dopo di chè con le pinze a pappagallo dovresti riuscire a svitarli
scusa per collare cosa intendi?per forare va bene anche una punta da 8 per il ferro o ne devo acquistare una per acciaio?mi sembra che hai detto che i bulloni sono di acciaio o alluminio,forse ricordo male.Per la pompa ho fatto una foto,puoi vedere come la girante si incastra perfettamente,quindi a questo punto penso che la girante sia proprio in quella maniera,con le pale un pò curve e non dritte.:/
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Per collare intendo quei due semicerchi che tu hai indicato con le frecce nella prima foto che hai postato.
Come punta puoi sempre provare con una da ferro ben molata, io ti suggerirei di usarne una al cobalto girando piano per non scaldare, meglio se cerchi di fare un preforo da 3 per essere sicuro di andare dritto. Devi arrivare all'inizio del gambo del bullone in modo che la testa salti via forando col diametro più grosso.
I bulloni sono in inox, o almeno dovrebbero se non li ha cambiati il precedente proprietario...
Eh, lo so benissimo che la girante va dentro con le pale orientate in quel modo ma, come ti ho già detto, nulla ti assicura che la pompa sia realmente efficiente. Dai retta, cambia la girante, non sarà quello che ti manda in malora ( a meno che ti chiedano 50€, ma in quel caso è tentata truffa...)
la girante da nuova è dritta , cambiala , come regola va cambiata ogni inizio stagione , anche se il motore non viene usato.