Meccanismo ruota folle o libera che sia...

Moderatore: Junior Admin

Creek
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Meccanismo ruota folle o libera che sia...

Messaggio da Creek »

Ciao a tutti, è da molto che non mi faccio vivo :smile:... Avrei bisogno di un aiutino, sembra una cavolata ma non riesco a venirci a capo vi spiego, in pratica dovrei fare tipo una "carrucola" di diametro esterno più o meno 180-200mm fino li è una cavolata ora viene il bello, il suo funzionamento dev'essere in pratica di fianco alla "carrucola" dovrei metterci un motore e riduttore elettrico che la fa girare in senso orario, facendo un paio di giri... Poi la carrucola viene dovrebbe "svincolarsi" dal motore elettrico e viene fatta girare dal cavo o fune che sia in automatico senza l'ausilio del motore elettrico... Esiste un meccanismo per far tutto ciò? oppure è possibile auto costruirlo in modo semplice e funzionale ?

Grazie a tutti
yrag
CAPO OFFICINA

Re: Meccanismo ruota folle o libera che sia...

Messaggio da yrag »

Da quello che ho capito la soluzione la hai già prospettata: una ruota libera
giacomo328
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da giacomo328 »

pensa a come funziona la ruota posteriore della bici girando i pedali indietro se non sbaglio potrebbe funzionare?
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE
Creek

Messaggio da Creek »

Ho visto questa su wikipedia, solo che non mi è chiaro se il suo funzionamento mi va bene o meno, allora mettiamo che il mozzetto centrale quello con il mille righe è dove prende il moto del motore elettrico e gira in senso orario come nella freccia, le sfere per forza delle molle vanno a incastrarsi tra il "mozzo" e la "rondella" gira in senso orario sino li ci siamo... quando la rondella deve girare in senso antiorario in modo "autonomo" senza il motore elettrico, sbaglio o "tira" le biglie a farle incastrare ? O sbaglio? non vi dico che confusione che ho in testa tra sfere, biglie e molle :rotfl:

http://it.wikipedia.org/wiki/File:Freewheel.jpg
yrag
CAPO OFFICINA

Messaggio da yrag »

Non crucciarti... indipendentemente dal criterio costruttivo adottato, una ruota libera fa sempre lo stesso lavoro: in un verso trasmette coppia, nell'altro è folle.
Creek

Messaggio da Creek »

E' quello che mi servirebbe :) però altri tipi, magari un disegnino ? Di sicuro voi che ne sapete una più del diavolo ne avete una semplice e funzionale :)
Grazie
yrag
CAPO OFFICINA

Messaggio da yrag »

Ne esistono per tutti i gusti, da quelle di qualche millimetro a quelle enormi, con e senza cuscinetto. Vedi in rete qualche catalogo e se servono per forti coppie contatta anche una banca...
mafa
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da mafa »

Dai retta a Giacomo prendi la ruota libera della bici, compatibilmente con la potenza in gioco.
Ne ho visto una molto bella applicata sul motorino di avviamento di un motore a scoppio, però la bici resta la più semplice, poi vediamo altri!!
Creek

Messaggio da Creek »

Contattare una banca per il prezzo che ha sta roba :eek:
yrag
CAPO OFFICINA

Messaggio da yrag »

Molte moto usano la ruota libera per il motorino di avviamento ma hanno il difetto di rompersi e costare parecchio.
yrag
CAPO OFFICINA

Messaggio da yrag »

Come ti ho detto, dipende dalla coppia... vai da una decina di euro al mutuo.
Creek

Messaggio da Creek »

L'unico mio "dilemma" è che non riesco a far il lavoro che ho intenzione di fare... Forse è solo una mia fissazione, prendendo sempre in esempio il link di wikipedia, che se ruoto in senso antiorario la "rondella" esterna, tira le biglie a far presa e quindi a far girare il tutto... L'unica soluzione è se la rondella esterna gira nel senso della freccia rimane libera, diciamo come nella ruota della bicicletta... Mentre a me servirebbe che il mozzo con il motore gira in senso orario e la rondella rimanga libera in senso antiorario... Sta sera non ci sono proprio :roll:
giacomo328
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da giacomo328 »

mi sa che fai come me con i nastri della sega
http://meccanicaedintorni.morpel.it/php ... tri#p98944
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE
yrag
CAPO OFFICINA

Messaggio da yrag »

Prescindendo dal meccanismo, che sia ad arpioni come quello della bicicletta, a sfere, a rulli o a curvatura la sostanza, ti ripeto, non cambia: c'è accoppiamento in un senso e folle nell'altro. Se ti serve il contrario, girala :mrgreen:
gcrimi2004
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da gcrimi2004 »

Vai sul sito della "Harken" e studiati gli esplosi dei loro "Winch".

Hanno un tamburo che gira sempre nello stesso senso, mentre il moto viene trasmesso da una manovella (o nel tuo caso motore), che gira nei due sensi.

Il sistema funziona con delle castagnole (stesso meccanismo a cricchetto delle ruote bici)
e sopporta anche carichi elevati.
Rispondi

Torna a “L'esperto risponde”