Troncatrice Fartools

Moderatore: Junior Admin

sbinf74
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da sbinf74 »

Se interessa a qualcuno oggi sono andato a prendere le lame nuove per la mia troncatrice (Alias TN100) dopo un passaggio rapido al ferramenta che m'ha chiesto per le originali valex 25 euro ho ordinato delle bimetalliche TPI 12/10 dai Flli BIN a Roma, ho speso per 2 lame 33 euro.

Dimenticavo l'ho fatte anche leggermente più lunghe 1305 almeno se si rompe e' risaldabile
nippur
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da nippur »

se le ha fatte bene non dovresti avere problemi di rotture..... :a6
[i]Vista dal proprio punto di vista, ognuno di noi ha ragione !!!
[/i]Fabio (nippur)
sbinf74
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da sbinf74 »

se pensi che quelle originali sono sviluppate al minimo del diametro possibile, si sono studiati bene la cosa a 25 euro a lama :evil:

La cosa particolare delle nuove e' che hanno i denti misti 12/10 non sapevo le facessero così comunque rispetto alla lama originale da 14 si vede che e' molto più "aggressiva" :grin:
nippur
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da nippur »

e vedrai quando inizi a tagliate, non ti sembrerà neanche più la stessa segatrice :grin:
[/i]Fabio (nippur)
c.marcello
TORNITORE E FRESATORE
Contatta:

Messaggio da c.marcello »

...scusate la domanda.... ma ieri mentre provavo a tagliare un tondo di inox da 80 per prova (visto che la mia intenzione è quella di metterci la lubrificazione) ho provato a buttarci dell'emulsione a mano (con una specie di oliatore...quinid non una litrata)...e praticamente dopo 10 secondi la lama si è bloccata in quanto slittava sui guidalama... per farla rifunzionare ho dovuto smontare tutto, ripulire i guida lama e rimontare la lama (la mia è una fervi con regolarore di numero di giri)...
è successo solo a me? forse nel flacconcino ho esagerato con l'olio in proporzione all'acqua?....
sulla sega c'è scritto che non va usato olio da taglio... ma siccome la modifica viene fatta da molti pensavo che il limite fosse appunto solo sull'olio e non sull'emulsione....
(ps. nella parte interna della mia ci passano i cavi elettrici quindi perima di mettere la lubrificazione dovrei isolarli...)
http://www.mc-photo.it
nippur
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da nippur »

se non è prevista è meglio a questo punto lavorare a secco, il fatto che slitta può dipendere anche dalle pulegge di trascinamento che non sono adatte per essere bagnate con l'emulsionante, nella mia si può, c'è scritto nel libretto di uso e manutenzione (la mia è una Nebes TM 101 e dunque più o meno della grandezza della tua) e infatti non ho mai avuto problemi.
hai provato a tirare bene la lama??
[/i]Fabio (nippur)
c.marcello
TORNITORE E FRESATORE
Contatta:

Messaggio da c.marcello »

:oops: ma... la lama mi sembra tirata.... dovrei vedere il libretto cosa dice...
anzi vado a cercarlo...
pensavo al fatto che appunto essendo i cavi dell'interruttore passanti all'interno della zona pulegge ed non avendo i fori protetti (con l'emulsione potrebbe entrare dell'acqua) ...hanno scritto il discorso non usare lubrificanti...
:accetta: :accetta:
nessuno con la mia stessa troncatrice ha avuto questi problemi?
http://www.mc-photo.it
fede333
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da fede333 »

nella mia segatrice si è spanato il registro eccentrico del cuscinetto guidalama
molto probabilmente era di cioccolato

dite che lo trovo facilmente come ricambio? magari fatto pure un pò meglio questo era uscito storto :cry:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
zerozero
CAPO OFFICINA

Messaggio da zerozero »

bisogna vedere che marca hai di segatrice, ma non hai un tornietto? non mi sembra tanto difficile rifarlo
Tommaso

L'attrezzo più importante per qualunque lavoro è la testa!
-------------------------------------------------------------
Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo!
sbinf74
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da sbinf74 »

altrimenti puoi fare un foro passante come ho fatto.
Guarda a inizio topic.
fede333
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da fede333 »

purtroppo non ho il tornio, ottimo consiglio sbinf avevo visitato il topic molto tempo fa e non ricordavo quella foto, penso vada bene anche per me anche perchè ho bisogno di spostarmi di pochissimo quindi mezzo millimetro è più che sufficiente
mototopo
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Messaggio da mototopo »

ciao ragazzi e la prima volta che scrivo su questo forum mi sono imbattuto anchio nell'acquisto di sega a nastro sr 115 trovata solo a 140 euri in un centro leroy merlyn
ho cominciato a smontarla anche perche credo l'abbiano assemblata di notte una buona parte di bulloni ho seguito un po le guide sulle modifiche effettuate da voi mi chiedevo se qualcuno aveva provato ad aumentare la largezza del taglio visto che la morsa si allarga gualche centimetro in più pensavo di allungare l'asola del registro lama e tagliare un pò il proteggi lama quello di colore rosso in modo da poterlo spostare più indietro aumentando la possibbilita di taglio sul piatto qualcuno la provato.
saluti.
sbinf74
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da sbinf74 »

Altra modifica.....
Spostata pulsantiera e sostituito sistema meccanico di arresto con switch.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
labrador

Re: Troncatrice Fartools

Messaggio da labrador »

Carissimi amici, riesumo questo thread dopo diversi anni per avere un vostro consiglio. Oggi sono in procinto di comprare questa sega a nastro(TOP TECH) presso il centro Brico di Siracusa. Essendoci lo sconto del 20% sugli articoli dovrei prenderla a CIRA 162 EURO. La mia domanda: Ne vale la pena acquistarla oppure meglio orientarsi verso una una troncatrice a Disco che costa un poco meno e mi sembra che abbia meno problemi.
Attendo vostro consiglio e poi mi lanci :)
grazie e saluti
mototopo

Re: Troncatrice Fartools

Messaggio da mototopo »

ciao io ho acquistato questa macchinetta un po di anni fa ho fatto un po di modifiche e ti posso dire che ho fatto una quntità di lavoro incredibile l'importante e sapere che lavori con una macchina hobbistica e non avere prestese di una macchina professionale comunque dopo una buona registrata e una discreta lama sono riuscito ad affettare su pieno fette inferiori al 1mm poi dipende dal materiale e da l'uso che ne devi fare
ciao :grin:
Rispondi

Torna a “Macchine tradizionali”