alluminio o ottone?
Moderatore: Junior Admin
alluminio o ottone?
ciao a tutti,
dovrei costruirmi delle specie di guide per scavare a mano con precisione delle cave nel legno. Immaginatevi una guida che si inserisce in un tubo di legno e che aiuta a mantenere le esatte dimensioni quando vado con una lima o altro utensile scavare un canale longitudinale all'interno del tubo (che sarà il canale dell'aria dei miei flauti). La mia domanda: mi serve un materiale abbastanza leggero e che possa essere tornito agevolmente, ma che al contempo resista bene all'usura visto che servirà da guida ad una lima, è meglio l'ottone o l'alluminio? so che esistono anche moltissime leghe, ogni consiglio è prezioso! grazie
dovrei costruirmi delle specie di guide per scavare a mano con precisione delle cave nel legno. Immaginatevi una guida che si inserisce in un tubo di legno e che aiuta a mantenere le esatte dimensioni quando vado con una lima o altro utensile scavare un canale longitudinale all'interno del tubo (che sarà il canale dell'aria dei miei flauti). La mia domanda: mi serve un materiale abbastanza leggero e che possa essere tornito agevolmente, ma che al contempo resista bene all'usura visto che servirà da guida ad una lima, è meglio l'ottone o l'alluminio? so che esistono anche moltissime leghe, ogni consiglio è prezioso! grazie
-
giacomo328
- TORNITORE E FRESATORE
Re: alluminio o ottone?
seeeeeeee questo è un film
scusa la lima dovrebbe sorrere nel tubo sensa consumarlo????
credo che non sia possibile
scusa la lima dovrebbe sorrere nel tubo sensa consumarlo????
credo che non sia possibile
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE
-
AndreaNSR125
- TORNITORE E FRESATORE
mmmh, non ho capito bene in che modo useresti questa guida...
in ogni caso, direi che l'unico materiale che possa funzionare è acciaio temprato o in generale qualsiasi cosa che sia più dura della lima... puoi farle al tornio da del c40, se ti serve lunghezza puoi realizzare più guide da avvitare una sull'altra (ma bisognerebbe sapere lo spessore necessario)
in ogni caso, direi che l'unico materiale che possa funzionare è acciaio temprato o in generale qualsiasi cosa che sia più dura della lima... puoi farle al tornio da del c40, se ti serve lunghezza puoi realizzare più guide da avvitare una sull'altra (ma bisognerebbe sapere lo spessore necessario)
mmm adesso vedo se riesco ad allegarvi una foto o un disegno. comunque la guida serve per controllare la dimensione dei lati del canale, che viene scavato da una specie di broccia o nel mio caso da una lima modificata, dove ho fresato via i lati, quindi la lima non andrebbe ad intaccare direttamente la guida, ma si appoggerebbe solo ad essa....
-
giacomo328
- TORNITORE E FRESATORE
metti delle foto o un disegno, perchè non si capisce, comunque visto che devi entrare dentro a quanto ho capito non puoi fare una guida a corsoio come quella per indenderci delle seghe a mano per il legno che si usano per le cornici battiscopa ecc dove la sega è vincolata da due boccole che scorrono su un tubolare.
allego foto, si vede lo strumento, raschietto per scavare il canale e guida, in questo caso realizzata in legno
Ultima modifica di liolor il lun ott 28, 2013 21:19, modificato 1 volta in totale.
-
AndreaNSR125
- TORNITORE E FRESATORE
ma quindi è una cosa tipo brocciatrice e cava per linguetta?
in ogni caso, per fare una cosa come quella della foto puoi usare un qualsiasi materiale metallico, la cosa migliore secondo me è o il bronzo o l'acciaio temprato...la prima molto più facile da ottenere della seconda.
in ogni caso, per fare una cosa come quella della foto puoi usare un qualsiasi materiale metallico, la cosa migliore secondo me è o il bronzo o l'acciaio temprato...la prima molto più facile da ottenere della seconda.
esatto è una guida per broccia, ad esempio vedo che su ebay vendono a poco prezzo Alluminio ANTICORODAL 6082, dici che va bene o è meglio l'ottone/bronzo?
- Dasama46
- TORNITORE E FRESATORE
L'alluminio "lega" ; meglio il bronzo, se lo trovi, se no ottone; ma perchè il legno non ti basta ?
Mario
I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
vorrei fare un guida un pò più duratura, va bene che con la broccia non la tocchi col tagliente però mi sa che dopo che hai fatto un pò di pezzi, si consuma un pò
- Dasama46
- TORNITORE E FRESATORE
OK !
Mario
Secondo il mio parere devi usare l'acciaio, se la userai in manuale , perche consumerai i lati della guida , se la userai con una macchina che ovviamente sarà in asse alla guida , puoi usare l'ottone!
-
giacomo328
- TORNITORE E FRESATORE
ora si spiega
acciaio ma la sede deve essere precisa solo alla base i lati devo essere inclinati anche di un grado ma inclinati
acciaio ma la sede deve essere precisa solo alla base i lati devo essere inclinati anche di un grado ma inclinati
-
AndreaNSR125
- TORNITORE E FRESATORE
perchè dici i lati inclinati?? a quel punto perde tutto il senso di avere una guida...
-
Kagliostro
- APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Per me usa l'ottone, facile da lavorare e trovare
l'attrezzo non sarà longevo come se fosse in acciaio ma puoi sempre ricostruirlo con molto meno sforzo di quello che impiegheresti per farlo in acciaio
lo dico perchè se tu lavorassi metalli (ed avessi le relative attrezzature) sarebbe tutta uncosa, ma visto che ti occupi di lavorazione legno, penso che una realizzazione in acciaio sia un po' difficoltosa da mettere in atto
K
l'attrezzo non sarà longevo come se fosse in acciaio ma puoi sempre ricostruirlo con molto meno sforzo di quello che impiegheresti per farlo in acciaio
lo dico perchè se tu lavorassi metalli (ed avessi le relative attrezzature) sarebbe tutta uncosa, ma visto che ti occupi di lavorazione legno, penso che una realizzazione in acciaio sia un po' difficoltosa da mettere in atto
K