AMA25LV, ovvero Weiss WMD25LV

Moderatore: Junior Admin

yrag
CAPO OFFICINA

Re: AMA25LV, ovvero Weiss WMD25LV

Messaggio da yrag »

E lo sapevo, nipote ! Hai la testa con HB > 500 e dici che lo zio gufa... :risatina:
Trasformatore, ponte e semmai un elettrolitico: Questo serve per far girare il motore del tergi.
Puoi sovralimenterlo un po, tanto in marcia le tensione sfiora i 14 V, anche fino ad una ventina di V per brevi periodi controllando se ti provoca untioni di terzo grado.
Altra gufata... Se sovraalimentando guadagni in velocità di avanzamento, riducendo la tensione non e detto che non si fermi al primo sforzo. :mrgreen:
darix
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da darix »

Già, me l'avevi detto! Ma dunque collego una lampadina, o meglio forse una resistenza al +5V e dovrebbe migliorare la 12V? Se volessi mettere, appunto, una resistenza, da quanto dovrei metterla?
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)
matteou
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da matteou »

A memoria deve assorbire un paio di A. Vuol dire dissipare 10W sulla resistenza, no buona idea.
Dissipare 10W vuol dire un gran bel dissipatore e una ventolina che gli soffi aria.
Ti costa meno prendere l'alimentatore nuovo :grin:
Vai di lampadina che ti conviene!

Altrimenti questo: http://www.ebay.it/itm/ALIMENTATORE-TRA ... 3cc0d34d45

Dubito che arrivi a 30A (non ho mai provato a tirargli il collo) ma i 10A e piu' che servono per muovere la mia tavola li eroga senza che la tensione si muova.
Buono anche il consiglio di Yrag, ma con 22E non ti prendi neanche mezzo trasformatore di potenza adeguata (almeno 120VA).
yrag
CAPO OFFICINA

Messaggio da yrag »

Lampadina, come dice il buon matteou.
Lampadina e resistenza sono sorelle: la prima fa luce e scalda, la seconda scalda solo :mrgreen:
... e poi con la lampadina non devi fare troppi calcoli.
_GABBER
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Messaggio da _GABBER »

grazie delle info darix..io nn ho saputo attendere, e dopo aver modificato un banchettino grezzo grezzo che avevo, ho provato a far le prime prove di fresatura....soddisfatto nn c'è che dire...forse ho esagerato perchè una volta mi si è fermato il mandrino con la fresa da 12 su alluminio... basta OT cmq :mrgreen:

come mai usate il motore dei tergi? Il miglior compromesso reperibilità/resa/costo?
matteou
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da matteou »

Gia', un motore da tergi con 20E o meno (dipende da che demolitore trovi) lo porti a casa.
Un alimentatore 22E. Il circuito per variare la velocita' 5E.
Basta fargli un supportino e l'avanzamento e' bello che pronto.
Poi il motore da tergi e' abbastanza robusto e ha una coppia piu' che sufficiente (anche se io ne ho distrutti due, ma lo faccio lavorare un po' fuori specifica...).
darix
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da darix »

Ma resta però il problema della velocità! Infatti attualmente il motore da tergi che ho io, di origine Toyota, fa 60rpm che nel caso della AMA25 corrispondono ad un avanzamento di 120mm/min, bassissimo se si lavora alluminio. Ci vorrebbe qualcosa che andasse al doppio.

@Gabber: ma com'è che con una fresa da 12 su alluminio hai fatto fermare il mandrino? che passata hai fatto?

@Mat: l'altro giorno, lavorando alluminio "a mano libera" si è impastata la fresa.... è colpa dell'avanzamento troppo basso? fresa da 4mm a 2150rpm (il massimo), impegnata nel pieno (4mm) per un'altezza di circa 20mm. O è solo che non riusciva a scaricare il truciolo per via dell'altezza (la massima possibile) impegnata?
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)
yrag
CAPO OFFICINA

Messaggio da yrag »

Bagna con petrolio o, se non hai di meglio, wd40.
... e soffia via i trucioli.
matteou
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da matteou »

Mamma mia, Darix, una fresa da 4 impegnata al 100% per 5 volte il diametro?
Sei folle [zinzin.gif]
Ma forse ho capito male io (mi sa che e' meglio se vado a dormire) la fresa era in una cava profonda 20mm ma non stava asportando 20mm di materiale, giusto?

La fresa nomono che non era 4 taglienti? Vero che era 2 taglienti?
Se poi eri arrivato al codolo della fresa (cioe' tutta l'elica era dentro la cava) la vedo dura che scaricasse il truciolo, specie in una cava da 4mm. Secondo me continuava a macinare lo stesso materiale finche' non ha impastato.
Nel tuo caso l'avanzamento c'entra poco.
Come dice Yrag, affogare la cava nel petrolio/gasolio/alcool (possibilmente di quelli che non prendono fuoco) puo' aiutare ma la soluzione ottimale sarebbe un getto di aria che faccia uscire i trucioli dalla cava e/o una fresa con elica piu' lunga (in modo che il codolo non faccia da tappo alla fuoriuscita del truciolo).

Insomma, duecento parole per quello che yrag ha scritto in due righe :roll:

Ah, dimenticavo del motore: anche dandogli piu' tensione, non arriverai a tanti piu' giri. Se ti va bene arriverai a 80rpm max (a occhiometro). Sull'alluminio sei sempre fermo.
O cambi vite o cambi motore.
Sempre nel lowcost un motore da avvitatore dovrebbe fare degnamente il lavoro (dovrebbe avere coppia sufficiente, l'unico dubbio e' se soffre nell'uso continuato).
Altrimenti non ti resta altra soluzione che uno stepper azionato "a mano" (cioe' senza pc).
Oppure quei motoriduttori che mi avevi linkato, anche se secondo me non hanno coppia sufficiente (mi pare che il piu' potente arrivi a 1.5Nm).
darix
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da darix »

eheheh... 4 taglienti, impegnata proprio per 20mm.... rimanevano almeno 3mm di elica da cui evacuare il truciolo e tutto il dietro, dove aveva già fresato.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Chiaro che ho sbagliato, ma ora sono più tranquillo. in effetti lavorando di fianco anziché nel pieno non impastava, quindi ovviamente il problema è che non riusciva a scaricare...
_GABBER

Messaggio da _GABBER »

Darix, a memoria passata con fresa da 12 mm a 4 taglienti, quella che mi han mandato insieme la maccchina...fresa impegnata a memoria x 6 mm, profondità passata 10 mm x poi diventare quasi 20....ma quando mi son fermato mi son accorto che avevo 3 taglienti su 4 impastati, non avevo usato niente x refrigerare. Prossimi giorni andrò a prender una fresa seria a 1 o 2 taglienti, credo sarà un'altra storia. RPM 1600 circa...ho fatto ad occhio senza pensare a Vt, ma giusto x provare. Oggi continuo...aprirò un 3D anch'io quando avrò qlc novità.

Ma non vi conviene un motore a 220V, con un riduttore o riduzione con cinghie? non risolvereste il problema numero di giri e coppia? Sono alquanto ignorante in materia cmq
_GABBER

Messaggio da _GABBER »

ed usare un motorino di avviamento x l'avanzamento? sempre 12V, ma con molta più coppia.....non so come velocità però
darix
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da darix »

@Mat: stamattina ho dato uno sguardo alla "bibbietta". Per fare una cava nell'alluminio non bonificato di diametro 4mm occorre una fresa a 2 taglienti, che ruoti a 20.000 rpm ed affondata di 0,5xD, ovvero 2mm al massimo... Se l'alluminio è bonificato i parametri sono identici, tranne che bastano 7690 rpm...
Per l'alluminio non bonificato l'avanzamento corretto è di 600mm/min, per il bonificato stiamo a 240mm/min... Mi confermi che ho interpretato correttamente?
Ma io tutte queste cose non le so e freso allo stesso modo con i miei parametri sballati, anche se adesso vedrò di seguirli...
Piuttosto vedo che l'alluminio si fresa "soltanto" con frese a 2 taglienti!

@Gabber: lo scopo per un hobbysta, secondo me, è di realizzare "modifiche" ragionevolmente economiche. Se prendi un 220 con riduttore già spendi tanto, poi devi pensare ad un sistema efficiente per variare la velocità... se prendi un motorino d'avviamento devi pensare ad un sistema per ridurre il numero di giri... Il mio step 3.0 sarebbe quella di usare un trapano valex regolabile tra 0 e 3.000 rpm con una riduzione 1:10 ed un interruttore modificato...
_GABBER

Messaggio da _GABBER »

darix concordo con te che x uso hobbistico si cerca di spendere meno possibile...ma stiamo cmq parlando di 1400€ di fresa....non del trapanino valex...quindi spender 100/150€ x far l'avanzamento, non la vedo una spesa così elevata rapportata comunque al livello di fresa...
Io oggi vedo di provare con motorino passo passo, 1.24Nm...provo in diretta a veder che succede, se riesce a muovere...altrimenti provo a recuperare pulegge e cinghie per ridurre e vedo...faccio queste prove visto che l'elettronica con questi motori l'ho già, prima di spender 500€ x prender tutto nuovo e più potente
matteou
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da matteou »

E quindi avevo capito giusto, hai fatto una passata unica da 20mm... folle :smile:
Se hai fatto una passata unica non hai rotto la fresa perche' avanzavi molto lentamente.
All'avanzamento lento aggiungi che la fresa era 4 taglienti e, anche se mettevi la fresatrice intera a bagno nel gasolio la fresa impastava lo stesso :P

L'alluminio lo fresi con 2 taglienti (o con uno soltanto se devi fare cave profonde) perche' scarica meglio il truciolo (semplicemente perche' meno taglienti ci sono, a parita' di diametro e piu' spazio c'e' nell'elica). Se profili (contori, insomma se lavori di fianco) va bene anche 4 taglienti (da quello che ho visto lascia una finitura leggermente migliore).

Per il discorso parametri, hai interpretato giusto (non ho il libricino sottomano ma i dati mi sembrano corretti). Pero' non guardare la colonna avanzamenti, visto che quei giri non li raggiungi vedi la colonna avanzamento per dente e poi moltiplica per il numero dei denti e il numero dei giri e trovi l'avanzamento corretto.
Resta che quelli sono dati per ottimizzare la produzione, poi si adattano alle nostre macchine.
Io ho fresato alluminio con fresa da 2mm a 2400 giri (di piu' il rag40 non va). Per fresare lo fresi ma ad avanzamenti ridicoli (se devi fare produzione ci metti una vita) e con finitura accettabile ma non perfetta.

Per il discorso alluminio bonificato o meno, non so la differenza. Un 6082 t6 e' bonificato? Non credo, io ho sempre tenuto una vt attorno ai 150-200mt/min (quando mi e' possibile) e non ho mai avuto problemi di impastamento o scarsa durata della fresa.
Pero' cave profonde e stette ne faccio poche...

Per Gabber, interessante la prova con lo stepper da 1.24Nm. Sono curioso di vedere se la coppia basta. Con la tua prova, poi, si puo' ragionare meglio su che motore usare...
Rispondi

Torna a “Macchine hobbistiche”