con il c40 il tornio va tutto sotto sforzo e si eliminano i giochi , prova a misurare con un micrometro il primo millimetro del cilindro e la mezzeria , sicuramente troverai delle differenze importanti.
........................
Moderatore: Junior Admin
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
Re: problema tornio spin "tornietto" non liscio ma spirale ?
ragazzi mettete tutti gli occhiali , sono poche , ma ci sono , se guardate sotto la linea di luce , alla sinistra dell'anello più grande 
con il c40 il tornio va tutto sotto sforzo e si eliminano i giochi , prova a misurare con un micrometro il primo millimetro del cilindro e la mezzeria , sicuramente troverai delle differenze importanti.
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
........................
........................
Ultima modifica di zeltnerg il ven dic 06, 2013 20:48, modificato 1 volta in totale.
-
Mauro Malvezzi
- TORNITORE E FRESATORE
La turcite la dovrai raschiettare, immagino quindi che tu sia attrezzato con righe di riscontro e raschietto?
---Mauro---
"Na wer sagt denn, daß Marmelade keine Kraft gibt?"
"Wo-ohh, I'm an alien, I am a legal alien, I am a languageman in a shop"
"Veni, Widia, Vici"
Il controllo numerico è tristezza.
"Na wer sagt denn, daß Marmelade keine Kraft gibt?"
"Wo-ohh, I'm an alien, I am a legal alien, I am a languageman in a shop"
"Veni, Widia, Vici"
Il controllo numerico è tristezza.
........................
........................
Ultima modifica di zeltnerg il ven dic 06, 2013 20:48, modificato 1 volta in totale.
Guarda che la fresa non è sufficiente per fare questo genere di lavorazioni.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP
........................
........................
Ultima modifica di zeltnerg il ven dic 06, 2013 20:49, modificato 1 volta in totale.
- shumhaker
- FINALMENTE USO IL TORNIO
Mi piace l'intraprendenza di zeltnerg...ha una bella visione ottimistica!
Se sei incerto, lascia aperto ... ENGINE INSIDE !
........................
........................
Ultima modifica di zeltnerg il ven dic 06, 2013 20:49, modificato 1 volta in totale.
- shumhaker
Credo che questa tua esperienza potrà tornare utile a molti...sopratutto a chi si vuole cimentare nella "rettifica" delle guide di qualche tornio piu vecchiotto
........................
........................
........................
........................
- shumhaker
Se dici a me...sappi che ho difficoltá ad affilare un utensile...fai un po tu.
mi incuriosisce molto questa cosa ke stai facendo
mi incuriosisce molto questa cosa ke stai facendo
No dico la fresa non ti basta perchè non raggiunge un grado di finitura sufficiente e non puoi gestire le geometrie con precisione, ok che fai la tasca per inserire la turcite, ma poi una volta incollata la devi raschiettare a mano per essere sicuro di avere la planarità e una buona finitura priva di graffi.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP
-
AndreaNSR125
- TORNITORE E FRESATORE
aspetta aspetta "ho una cnc non una fresa manuale" cosa significa? che hai un centro di lavoro a cnc oppure una fresa a cnc autocostruita?
perchè nel secondo caso non c'è ombra di dubbio che una fresatrice classica sia ampiamente meglio ;)
Per il resto, il mio consiglio: lascia 5 centesimi in più sul materiale e provalo con il blu dopo la fresatura, che a togliere materiale si fa sempre in tempo...
per quanto riguarda il mobile: esagerato!!!
Lascia la cornice superiore con le 5 traverse come è ora e le 4 gambe verticali sugli spigoli, tutto il resto toglilo.
la V che hai fatto in fondo, falla solo dietro usando della piattina 5*20mm, dalla base delle gambe fino al piano in alto, ma crea una X
Stessa cosa sui due lati "corti" del tavolo.
Ora riempi i tubolari di sabbia e pressala bene dentro, sarà molto più efficace (la sabbia smorza le vibrazioni).
A questo punto invece con del tubolare più esiguo, fai uno o due ripiani (anche in legno), metti due belle antine in legno e così hai ricavato lo spazio dove mettere utensili ed accessori.
Se poi il tornio lo fissi per terra non hai più problemi, altrimenti usa dei piedini antivibranti in gomma ;)
perchè nel secondo caso non c'è ombra di dubbio che una fresatrice classica sia ampiamente meglio ;)
Per il resto, il mio consiglio: lascia 5 centesimi in più sul materiale e provalo con il blu dopo la fresatura, che a togliere materiale si fa sempre in tempo...
per quanto riguarda il mobile: esagerato!!!
Lascia la cornice superiore con le 5 traverse come è ora e le 4 gambe verticali sugli spigoli, tutto il resto toglilo.
la V che hai fatto in fondo, falla solo dietro usando della piattina 5*20mm, dalla base delle gambe fino al piano in alto, ma crea una X
Stessa cosa sui due lati "corti" del tavolo.
Ora riempi i tubolari di sabbia e pressala bene dentro, sarà molto più efficace (la sabbia smorza le vibrazioni).
A questo punto invece con del tubolare più esiguo, fai uno o due ripiani (anche in legno), metti due belle antine in legno e così hai ricavato lo spazio dove mettere utensili ed accessori.
Se poi il tornio lo fissi per terra non hai più problemi, altrimenti usa dei piedini antivibranti in gomma ;)
........................
........................
Ultima modifica di zeltnerg il ven dic 06, 2013 20:50, modificato 1 volta in totale.