help motore compressore!

Tutte le lavorazioni meccaniche che non riguardano torni e frese

Moderatore: Junior Admin

staccio
TORNITORE E FRESATORE

help motore compressore!

Messaggio da staccio »

come paga per un lavoro su una moto ho barattato un compressore annata 1980 (classe) da 200LT che giaceva su un soppalco da anni.
ora essendo una capra in queste cose mi chiedevo cosa conviene fare per farlo funzionare con la 220V.
mi date una mano a dimensionare l'eventuale condensatore,o è meglio metterci un motore a 220 direttamente?
graziein anticipo per l'aiuto...

allego tabella motore e collegamenti scatola contatti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
giacomo328
TORNITORE E FRESATORE

Re: help motore compressore!

Messaggio da giacomo328 »

non si legge la targhetta riporta i dati
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE
flosi
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da flosi »

barrette in verticale e 150 microfarad di condensatore fisso + altri 300 di start ( mi sembrano troppi ma le formule dicono così' ) ma prima controlla bene lo stato del serbatoio ha 34 anni, con 2.2 kw di motore sei quasi al limite con l' impianto di casa da 3 kw, e se vuoi un motore a 230 monofase equivalente ci vorrebbe un 3 cv con 2800 giri ma sicome non ha lo stesso spunto di un trifase può darsi che fatichi a partire, di sicuro lo farà il motore trifase con condensatore dato che perde circa 1/3 della potenza se lo fà o riduci la puleggia del motore o aumenti quella del gruppo pompaggio ma con un terzo di potenza fornita in meno la vedo dura
qui
http://www.ebay.it/itm/Motore-elettrico ... 0704606894
ne vendono uno che dovrebbe fare al caso tuo
answer to life, the universe and everything = 42 ( Guida galattica per gli autostoppisti )
offline86
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Messaggio da offline86 »

é un motore trifase da 3 HP,alimentato a 220 potrebbe partire a bombola vuota,ma quando il pressostato darebbe il consenso per il riavvio per l'abbassamento della pressione,non avrà lo spunto per ripartire.
zorki
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da zorki »

Prima di tutto sai se il motore funziona?
Se fosse bruciato tanto vale montarne uno monofase ma che sia del tipo dotato di una alta coppia di spunto altrimenti rischi che non riesca a far partire il compressore da fermo.
Se invece il motore fosse ok potresti montare un condensatore... ma perderesti una buona fetta di coppia e quindi ti si presenterebbe il problema sia in avviamento che in fase di fine carica quando la pressione è più alta.
Potresti risolvere riducendo il diametro della puleggia montata sul motore ma poi ci impiega più tempo per caricare e rischi che non stia dietro agli utensili pneumatici che sono ingordi d'aria.
Se fosse il mio rimedierei un inverter con ingresso monofase ed uscita trifase che costa come un motore monofase (a meno di non trovare qualcosa di usato) ma che ti da vantaggi prestazionali non indifferenti.
staccio
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da staccio »

a casa ho aumentato il contratto a 4,5 kw,la bombola è praticamente nuova,sia internamente che fuori,non ha una fioritura di ruggine ne un graffio (è tenuto davvero bene)dentro sembra ok.
ma se cambio motore,devo per forza metterci uno da 2.2 o posso metterci uno che assorba meno ma di pari giri?
il motore funziona era stato provato 2 anni fa e poi il proprietario si è ammalato e l'ha messo da parte.
l'idea dell'inverter mi era balenata,piu o meno di che cifre parliamo?il compressore alla fine l'ho pagato 50 euro se il gioco vale la candela...
Ultima modifica di staccio il mar gen 21, 2014 23:40, modificato 1 volta in totale.
flosi
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da flosi »

se lo metti più piccolo è facile che non parte o si ferma prima di raggiungere la pressione di esercizio, l' inverter ci vuole da 2,2 kw come esempi di inverter nuovi :
http://www.ebay.it/itm/INVERTER-MONOFAS ... 815wt_1050
http://www.ebay.it/itm/INVERTER-DELTA-p ... 0389753830
http://www.generalricambitalia.it/ecomm ... o-hp-3-252
answer to life, the universe and everything = 42 ( Guida galattica per gli autostoppisti )
staccio
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da staccio »

perfetto quella cifra si puo fare,provo a vedere se trovo qualcosa di usato meglio ancora...
McMax
CAPO OFFICINA

Messaggio da McMax »

considerando la potenza lascerei stare i condensatori: l'inverter é la soluzione migliore.
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età
staccio
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da staccio »

infatti l'idea del condensatore la sto abbandonando :grin: per me abituato al 50LT è un bestione :grin:.

domanda:
il comando di marcia e arresto deve essere dato dal pressostato differenziale del compressore giusto?una volta collegato c'è tanto da impostare?chiedo perchè col tornio son impazzito :D
offline86

Messaggio da offline86 »

Più di una volta mi sono trovato con queste problematiche e mi sento di consigliarti :

1) pensa alla sicurezza,collegalo ad un quadro elettrico munito di interrutore magnetotermico-differenziale + terra.

2) non fare un ACCROCCHIO,sostituisci il motore trifase con uno monofase e ti togli dai problemi.
Qui c'è un motore a buon prezzo http://www.subito.it/annunci-vari/motor ... 978075.htm

Il comando marcia e arresto è dato esclusivamente dal pressostato.
McMax
CAPO OFFICINA

Messaggio da McMax »

no l'impostazione dell'inverter qui é semplice. lo metti a frequenza fissa dandogli una rampa di avvio e bon. Unico accorgimento é che il pressostato dovrá comandare avvio e arresto sull'inverter e non staccare le fasi direttamente dal motore....
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età
staccio
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da staccio »

Ok a cambiare motore,Ma con l'inverter dovrei avere anche meno problemi di assorbimento giusto?
offline86

Messaggio da offline86 »

ascolta...tu hai chiesto dei pareri, gli utenti del forum te li hanno dati, per convinzione o per esperienze dirette,ora sta a te decidere se un serbatoio sotto attacco dalla corrosione da 34 anni meriti spese che superano abbondantemente il suo valore, con il costo dell'inverter puoi trovare compressori recenti più piccoli del tuo ma certamente più efficienti,sta a te decidere,le soluzioni le hai,io al costo aggiuntivo (mensile) di una pizza ho messo la 380 e ho sempre 5kw disponibili.
McMax
CAPO OFFICINA

Messaggio da McMax »

L'inverter ti permette di usare il motore in modo più efficiente eliminando anche i problemi di "spunto" (inrush) visto che potrai impostare una rampa di accelerazione.
Certo avendo la trifase uno si risparmia il costo dell'inverter ma, e questo lo dico anche per te offline86, ricordiamoci sempre che l'inverter non si limita a creare una trifase partendo da una monofase: fa molto di più!

Offline86, trovo strano che l'allacciamento trifase con 5Kw venga via al costo mensile di una pizza.... certo dipende anche dove te la vai a mangiare la pizza :risatina:

OT - Offline 86, per piacere, con 14 messaggi all'attivo ed iscritto 4 giorni fa, limitati a rispondere con testi attinenti all'argomento ed evita di esordire il messaggio in modo altezzoso come hai fatto ora. Grazie.
McMax

fulminato in tenera età
Rispondi

Torna a “Reparto lavorazioni varie”