BV20 Darix. Prime indagini col blu di prussia

Moderatore: Junior Admin

ohomofresusnosapiens
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Re: BV20 Darix. Prime indagini col blu di prussia

Messaggio da ohomofresusnosapiens »

Và bè che il tondino l'hai gia comprato, ma ha bisogno di un pò di robustezza, altrimenti si deforma col suo stesso peso.
Val la pena ricordare che in raschiettatura la precisione è elevatissima e qualsiasi deformazione andrebbe evitata e il tondino, per di più spianato, non è in grado di essere considerato sufficentemente rigido.
E non lo puoi spianare solo fino a metà diametro, ma devi andare oltre se lo vuoi usare in una coda a 60°.
Oppure devi fare un angolo convesso per lo meno uguale all'angolo della coda, che vuol dire che non ti rimane molto.
In qualsiasi modo la metti il tondino non è adatto a fare da riga.

A questo punto ti conviene adattare le guide e i piani d'appoggio frà loro, raschiettando dove si toccano.
Il tornio ti verrà sicuramente molto più rigido, considerando come standard il tornio di Teo-Mat che da nuovo era un disastro.

Diverso è il discorso se parti da un tondino da almeno 70 di diametro, lì si che ricavi un bel 60x30 con un angolo acconcio e dato che lo devi ricavare centrato rispetto al diametro 70 c'è una buona possibilità che le tensioni interne si annullino equilibrandosi e il pezzo ti rimane ragionevolmente dritto, così non devi impazzire a fresarlo 20 volte, anche se una passata d'invecchiamento in forno la farei comunque.
Scontata poi la finitura a raschietto.

Poi sei libero di fare quel che vuoi, ci mancherebbe altro.
Ma se il risultato deve essere un tornio degno di questo nome, se non hai sbagliato strada per lo meno ne hai presa una parecchio accidentata.
Vorrei farti evitare qualche ostacolo evitabile.

Per cominciare a raschiettare puoi usare anche una punta da muro come avevo fatto per Teo-Mat, vanno anche abbastanza bene, meglio del HSS di sicuro.

Vedi tu, se posso ti aiuto volentieri :grin:
Non mi fido molto delle statistiche, perché un uomo con la testa nel forno acceso e i piedi nel congelatore statisticamente ha una temperatura media.
Charles Bukowski
Blanko70
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Blanko70 »

Ottimo il video Tony, l'ho guardato velocemente ma appena ho un attimo me lo riguardo con calma.
darix
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da darix »

Ogni aiuto è SUPERGRADITO, altrochè!!!!
Io pensavo di fresare 2 superfici a 60° tra loro. In realtà un po' meno, giusto per evitare di sbagliare di un niente e non riuscire ad utilizzare la riga. In tal modo mi sembra di ottenere una cosa ben più robusta dal piatto che stavo utilizzando prima, che era ferraccio spesso 10mm.
In pratica verrebbe fuori quello che c'è nel disegno in bianco, essendo quella in rosso la circonferenza originaria che freserei via....
riga.jpg
Non è che ci debba vivere tutta la vita e che la debba portare ad un istituto metrologico sta riga...
La faccio, la uso, fine.
Poi magari le faccio fare un po' di vacanza in giardino, tipo per un anno, e la raschietto di nuovo... l'alternativa è quella di usare il lardone come riga, raschiettandolo a confronto col piano di riscontro e poi usandolo come master per la coda. Va bene uguale, direi, ma tanto vale fare la riga...
Boh?!? Ohmo, accetto consigli, sono tutto orecchie!

EDIT: aggiungo che leverei la punta onde evitare tagli, perchè già l'ho fatta sul piatto d'acciaio ed è un rasoio....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)
ohomofresusnosapiens

Adesso allora è meglio che tu faccia un piccolo test così ti fai un'idea molto precisa di che ordini di grandezza stiamo parlando:
blocca il tondino in morsa, che sporga almeno 300mm.
Piazza il comparatore all'estremità libera che ne rilevi la flessione e ora spingi col mignolo il tondino addosso al comparatore e.......

Sorpresa!

Quanti centesimi riesci a fletterlo?
Sicuramente non meno di 2, e lo hai spinto col mignolo e basta!
Non puoi pretendere una corretta e veritiera "imbluettatura" della coda da raschiettare con una dima che è ancora più flessibile del tondino.
Un pò la devi premere stà benedetta dima per "sentire" che appoggi bene e per far sì che "imbluetti" la coda, non hai alternative e con una dima così non hai nemmeno molte speranze.
In una macchiettatura come quella di Teo-Mat la differenza tra le "colline" imbluettate e le valli pulite è di gran lunga inferiore ai 2 millesimi, forse anche sotto al millesimo.
Vuol dire che la tua dima la dovresti premere con molto meno di 200g e già solo il tondino lungo 300mm pesa circa 700g.

Comunque forse un consiglio te lo posso dare: la quota 21,65 portala 20,5 circa così ti rimane a far da smusso il profilo del tondino stesso e l'angolo sarebbe preferibile farlo di qualche grado più acuto della coda, così sai esattamente dove stai appoggiando.
Dovrai inoltre predisporre un paio di manici alle estremità (tipicamente 2 pezzi di barra filettata M6 o M8 magari ripiegati ) per poterla maneggiare con più comodità

La distensione è un pochino impegnativa http://roby1968.altervista.org/doc_vari ... /par10.htm

:grin:

Aggiunto in seguito: ho trovato una bella dispensa sulla ghisa http://www.gianottielio.it/syntax_files ... ento16.pdf

E' del '76 ed è tuttora molto valida per i nostri scopi :grin:
Ultima modifica di ohomofresusnosapiens il gio feb 06, 2014 21:20, modificato 1 volta in totale.
Non mi fido molto delle statistiche, perché un uomo con la testa nel forno acceso e i piedi nel congelatore statisticamente ha una temperatura media.
Charles Bukowski
matteou
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da matteou »

La dima la farei con un angolo piu' acuto, 50° o meno.
Se la fai 60° esatta, poi ti trovi incasinato a "trovare il piano" e, soprattutto, non abbiamo la certezza che la coda di rondine sia a 60°.

Il lardone come dima non lo userei. Primo perche' va' male da maneggiare e poi, soprattutto, perche' e' piu' corto del carro.
Quindi esci matto a fare il piano.

Invece, Darix, tu che ami raschiettare l'acciaio, aspetta di arrivare ai lardoni.
Sono 2 giorni che sto grattando e sono sempre allo stesso punto.
In piu' non riesco ad avere una finitura buona, ho sempre una superfice rigata. Altro problema e' che, passando sul granito, sento che ci sono delle sporgenze (delle bave). Al tatto non si sentono, gia' passato sulla pietra (e gia' provato anche a dargli una passata di lima). Sul granito "gratta" sempre.
Provato ad affilare il raschietto (HSS) in tutti i modi, da 90° a salire e scendere. Tirato a lucido con la pietra. Provato a tenere un'inclinazione pezzo-raschietto da praticamente 0 a 45°. Provato a raschiettare di cattiveria o leggero, provato in tutti i modi, sempre una finitura schifosa (rigata) e formazione di bave. Ovviamente provato anche col widia, peggio che andare di notte...
Ohomoecc... aiutaci tu :smile:
darix
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da darix »

Si, mi sembrava di aver chiarito che l'angolo sarà piu piccolo di 60°, penso attorno ai 55. Ohomo, non ho capito bene come mi suggerisci di far la riga, se mi mettessi un disegno te ne sarei grato.
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)
ohomofresusnosapiens

Teo-Mat:
Aiutarti?
Ma se hai raschiettato meglio di Kitamura e Dixi-Machines messi insieme, forse Favretto ti batte (e te credo fà rettifiche...)
:pinocchio: :rotfl:

Dai, a parte gli scherzi e le caz, andiamo per esclusione:
il piano di granito lo tengo sempre rigorosamente coperto (contro la polvere, che sìa quella a grattare?) e prima di ogni "seduta" di raschiettatura lo pulisco con nitro finchè la carta rimane perfettamente bianca, pulisco il rullo alla stessa maniera (il mio sopporta abbastanza il nitro, fai eventualmente una prova).
Imbluetto il tutto e poi lo uso normalmente, ma ho cura di coprirlo dopo ogni controllo con un piccolo telo di nylon pulito, sempre conto la polvere.
Veniamo al raschietto, quello che ho usato per la riga che stai usando non ha niente di particolare, l'angolo è circa 100°, molto circa...
Lo spigolo tagliente è parecchio tagliente, lucido da entrambi i lati.
Quando ripassavo la riga, per ogni passata (cioè tutta la raschiettata tra una imbluettata e la successiva) davo almeno 2 ravvivate sulla pietra d'india (8 corse di affilatura per volta) solo perche l'hss della punta l'ho forgiato a caldo e sicuramente non l'ho ritemprato come si deve.
Forse l'unico segreto stà nella flessibilità del raschietto (in tiro, alla Dixi-Machines).
Giusto per non tralasciare niente, il raschietto è largo 5mm ed è dritto, almeno quant'è dritta la pietra.
Più o meno il lato anteriore "attacca" sul pezzo con un angolo di 80°, ma lavora ancora a 45° senza particolari problemi.
Non ultimo, non mi fermo sul pezzo con il raschietto premuto ma faccio tanti piccoli ondeggiamenti: mentre tiro a mè il raschietto lo premo e lo risollevo senza mai smettere di tirarlo verso di me.
Sembra difficile, ma in 5min vai via come una scheggia, prendi il ritmo e la tempistica e vien tutto naturale.
In pratica faccio un movimento che ricorda una gondola.
Così non faccio bave, e uso pochissimo la pietra sul pezzo.
Così è stata fatta la riga che stai usando.

Penso di non aver tralasciato niente, nemmeno le cose più banali.
Più di così mi rimane una sola cosa... :rotfl:

Aggiunto per Darix: hai quotato la corda a 21.65mm, se mantieni l'angolo fisso e diminuisci la corda a 20,5mm per entrambi i lati lo spigolo vivo in basso a sinistra scompare lasciando il posto ad un piccolo arco di cerchio r12.5.
In altre parole: per fare quei 2 piani ti sfiori sul diametro 25 e fresi via 6,25mm in totale (tutte misure teoriche).
Il mio consiglio è di fresare via solo 5.5mm per lato in modo da non arrivare allo spigolo vivo.
In sostanza, per qualsiasi angolo la vuoi fare, già di fresatrice leva meno materiale per non arrivare allo spigolo vivo, almeno ti tieni qualche millimetro di robustezza in più.

Non ho al momento una maniera per postare un disegno, casomai se ti serve farò domani un disegno e lo posterò :grin:
Charles Bukowski
darix
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da darix »

Chiarissimo, ho capito. Grazie mille , levo anche un po' meno materiale. Farò come dici tu. Grazie.
Blanko70
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Blanko70 »

Matteu se il pezzo gratta prova ad usare una pietra a grana più fine bagnata di acetone e dopo averla passata pulisci accuratamente il pezzo prima di passarlo sul piano.
matteou
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da matteou »

Blanko, le pietre che ho non so che grana siano (una bagnata con acqua, una con wd40 e la terza con nafta. Provero' l'acetone).
Non mi resta che provare con carta vetrata grana fine (magari all'acqua) o faccio una cappella?

Fratello cattivo, neanche Favretto (e chi e'?) mi batte, ho una rettifica al posto del braccio :mrgreen:
Il granito lo pulisco con nitro o sintetico (a seconda di cosa ho sotto mano), prima di cominciare, finche' la carta e' pulita.
Quest giro ho provato a oliarlo con nafta, buttato un po' di gasolio e pulito per bene.
Il rullino non l'ho mai pulito, soffiato spesso ma mai pulito.
Non copro il granito mentre lavoro (solo quando finisco). Ma escluderei polvere sul granito perche' ho provato in svariati punti (pensato anch'io a sporchetti sul rullo o sul piano) e l'effetto e' sempre uguale.
E' colpa del lardone.
Io vado col raschietto a spingere, il mio spacciatore non mi ha fornito di raschietti a tirare :roll: (tranne quelli fatti dal tizio che lavorava in serrmac, ma piu' li provo e meno capisco come usarli).
Ma se dici che potrei avere miglioramenti, provo a fare un raschietto a tirare.

Sapevo che i lardoni mi avrebbero messo in crisi nera, infatti li ho lasciati per ultimi. Mah, avanti a testa bassa, qualcosa uscira'.
Blanko70
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Blanko70 »

L'acetone serve solo per non impastare la pietra. ma è la grana della pietra che conta, con le pietre a grana grossa gratta. Io uso una pietra dell'Arkansas a grana finissima per affilare i coltelli . Il grado non lo so ma al tatto è perfettamente liscia se la senti ruvida col dito non va bene.... Lo posso dire perchè ho parecchie pietre di grado diverso e quella è l'unica che da risultati soddisfacenti.
darix
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da darix »

PARLIAMO!
Ho NECESSITA' che qualcuno con qualche tornio "vero" mi faccia vedere come si comportano le guide e le code di rondine col blu di prussia.
Oggi ho parlato con una persona (direi piuttosto preparata) che mi ha detto che le superfici del carro, quelle che toccano sulle guide del tornio, DEVONO essere imbarcate e si parla anche di decimi (plurale). Questo serve perchè man mano che si va usurando il carro, toccherà sempre in 4 punti, evitando che in lavorazione si impenni la parte posteriore.
Ha un senso. Altro discorso per le superfici con i lardoni (quindi le code di rondine) e per le superfici piane di appoggio tra carrino e trasversale e tra trasversale e carro.
Preferisco non raccontarvi che macchine ho visto oggi, perchè ho lasciato lì gli occhi!
Mauro Malvezzi
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Mauro Malvezzi »

Chiunque ti ha parlato di superfici "imbarcate" di decimI per pre-compensare l'usura di una macchina utensile non deve essere poi così preparato, oppure ha sbagliato l'ordine di grandezza.
So che, nella raschiettatura di fino e soprattutto d'epoca (perchè oggi non sono rimasti in molti a conoscere questi trucchi), esistono delle tecniche per raschiettare in modo tale da compensare usure e flessioni. Ma parliamo di frazioni di centesimo, non di decimi.
---Mauro---

"Na wer sagt denn, daß Marmelade keine Kraft gibt?"
"Wo-ohh, I'm an alien, I am a legal alien, I am a languageman in a shop"
"Veni, Widia, Vici"
Il controllo numerico è tristezza.
shumhaker
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da shumhaker »

"frazioni di centesimo" [zinzin.gif] ... non vorrei rompere le uova nel paniere, ma forse non è questo il caso giusto per cercare i micron... tanto di cappello ai BV20 e BV21 però ... abbiate pazienza, correggere le enormi grossolanità costruttive, ok ci sto, migliorare la macchina quanto si può ok, però la frazione di centesimo è un pelino esagerata per quel tipo di macchine ... o no ?
Se sei incerto, lascia aperto ... ENGINE INSIDE !
yrag
CAPO OFFICINA

Messaggio da yrag »

Si...
Rispondi

Torna a “tornio BV20”