consiglio x guaio
Moderatore: Junior Admin
-
vatluna
- APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
consiglio x guaio
Ho involontariamente combinato un guaio al mio tornio. E' una macchina costruita nel 1987 importata da una ditta di Turbigo con sigla 165B provvista di scatola Norton. Distrattamente ho azionato la macchina con carro a fine corsa e chiocciola chiusa sbagliando il senso di marcia. Rumore infernale e stridio di cinghie, risultato : cremagliera danneggiata e manovella dell'avanzamento rapido sul grembiale che non gira più libera come prima. Per la cremagliera ho trovato una ditta che la replica uguale all'originale. Per il discorso che riguarda il grembiale invece, dopo averlo smontato e verificato che permaneva la resistenza della manovella durante la rotazione, ho rimosso l'albero della manovella e quello del pignone che impegna la cremagliera. A questo punto gli altri ingranaggi degli avanzamenti girano liberamente mentre i due alberini smontati e montati tra mandrino e contropunta girevole al controllo con comparatore evidenziano come immaginavo il danno subito. Ciò premesso chiedo a chi esperto se con adeguata pressa è possibile ripristinare gli alberi come mi è stato suggerito. Non vorrei aggiungere danno al danno. Grazie e buona serata a tutti.
Giorgio.
p.s. mi scuso per aver postato il quesito 2 volte nella sezione delle presentazioni
Giorgio.
p.s. mi scuso per aver postato il quesito 2 volte nella sezione delle presentazioni
Re: consiglio x guaio
Nessun problema. Ora cortesemente sostituisci il primo messaggio con una breve presentazione.
Qualche foto dei particolari e del loro stato aiuterebbe....
McMax
“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson
fulminato in tenera età
“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson
fulminato in tenera età
-
vatluna
purtroppo visivamente non si apprezza il problema, gli scostamenti sono nell'ordine di circa 3/10 per l'albero dell'avanzamento rapido e circa 8/100 per quello che supporta il pignone della cremagliera. Solo con il comparatore è evidente il guaio. Buona settimana a tutti
-
giacomo328
- TORNITORE E FRESATORE
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE
il tornio è come questo?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
vatluna
Esattamente anche se la scatola norton è ancora del tipo a scorrimento con le leve, evidentemente il modello in mio possesso ha qualche anno in +
-
mafa
- TORNITORE E FRESATORE
Turbigo, dovrebbe essere un ITAMA costruito a Taiwan, da notizie raccolte dovrebbe essere una buona macchina, a suo tempo ero in trattative per un " IT-165-HGB" mi aveva impressionato positivamente poi
offerto 1000 richiesta 1500 ho desistito, ma mi sono pentito.
Tornando all'argomento se gli assi girano bene 2/100 sul pignone che ingrana con la cremagliera penso che siano niente.
offerto 1000 richiesta 1500 ho desistito, ma mi sono pentito.
Tornando all'argomento se gli assi girano bene 2/100 sul pignone che ingrana con la cremagliera penso che siano niente.
-
vatluna
grazie per la cortese risposta e buona giornata
Giorgio
Giorgio
li commercializzava "Gianni Bonza" e confermo che dovrebbe venire da taiwan.
il mio, quello in foto, è del 1988.
quale albero ti si è piegato?
il mio, quello in foto, è del 1988.
quale albero ti si è piegato?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
vatluna
l'albero della manovella esterna del grembiale che muove l'alberino del pignone che impegna la cremagliera. In poche parole l'albero del pignone che si trova in alto sul retro del grembiale, monta un ingranaggio di circa 9 cm che è collegato in basso con l'ingranaggio dell'alberino della manovella. Quest'ultimo carognoso da sfilare anche perchè contenuto nel canotto sul quale poggia la manovella che a sua volta è tenuta in posizione da una chiavetta durissima da levare. Sia l'albero della manovella che quello del pignone cremagliera sono piegati. il primo (manovella) di circa 30/100 quello della cremagliera solo, (si fa per dire) di 8/100.
Giorgio
Giorgio