Tornio wyler e giuliani

Moderatore: Junior Admin

yrag
CAPO OFFICINA

Re: Tornio wyler e giuliani

Messaggio da yrag »

Caxxata # 2 : puleggia divisa in due parti.
Nirvana65
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da Nirvana65 »

:shock: :shock: cioè??
yrag
CAPO OFFICINA

Messaggio da yrag »

Ah... e mò come faccio a spiegare...
Ci provo: fai la ruota, con il mozzo più grande che puoi, la tagli a metà, spiani, accoppi le due metà con bulloni, tornisci, fai le gole, porti il mozzo a misura, separi le due parti, rimonti il tutto e poi dimmi pure quante minchiate ho scritto.
Il problema è la cinghia... che si fa, si taglia e poi si giunta ?
Nirvana65
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da Nirvana65 »

No no, ho capito... per trovare una soluzione si trova. Usando una sola delle combinazioni delle tre pulegge posso girare al rovescio quella lato motore in modo da avere entrambe le pulegge piccole che lavorano assieme e a quel punto avrei lo spazio per aggiungere come " due ganasce" le pulegge fatte come tu dici...

La cinghia infatti ora è giuntata , le vendono appunto aperte per questi usi...
Oppure trovare una cinghia chiusa in materiale tipo gomma , parlo ovviamente della supeficie , e montarla aprendo il tutto, tanto ora che sarà da rifarlo nuovamente dei due tra me e il tornio ci sarà solo il tornio... :mrgreen:
yrag
CAPO OFFICINA

Messaggio da yrag »

Ora sono io a non aver capito, ma se devi tirare fuori l'albero, tanto vale rifare anche la puleggia, magari conopuleggia così hai anche il "cambio"...
La cinghia, parlo di quella trapezioidale, se ben dimensionata e di buona qualità dovrebbe durare a lungo. Al massimo, se puoi, ne metti due e ne lasci una di "scorta" sperando che quando serve sia ancora usabile.
miky92
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da miky92 »

ma... sicuramente ne sapete di più voi, ma... tendere di più la cinghia? e provare uno dei famosi spray d'attrito per cinghie?

io passate di 1mm sull'acciaio le ho fatte e non slittava... in volata a circa 500 giri, passate più pesanti non le proverei neanche per l'utensile e il tornio che è
Nirvana65
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da Nirvana65 »

Per il momento si tratta di elucubrazioni teoriche ( che forbito eh.... una volta avrei detto pixxe mentali :risatina: ) ma credo che un tornio di quella stazza almeno 2 sul raggio dovrebbe farlo.
Il t 660 fa tranquillamente l'1,5...
Poi quando sarà messo un po a punto faremo le prove vere...
Spiegami comunque questa dello spray... :shock:

Ah, la cinghia non ha possibilità di regolare la tensione , quella motore/puleggia si ma quella puleggia/puleggia no.
miky92
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da miky92 »

come non si può regolare, e quel legnetto li sotto secondo te cos'è? :rotfl: :risatina:
Untitled-1.jpg
scherzi a parte... funziona, ma avevo in mente di fare una modifica per permettere di modificare il tiraggio agevolmente... tipo fare una staffetta da montare sul cuneo che agisce sulla piattaforma del motore tendendo la cinghia... una staffetta con una vite M10 o M12 che avvitando a svintando va a spingere più o meno la piattaforma... non so se mi sono spiegato...

devo ancora fare un disegno... è che non ho ancora avuto voglia di smontare tutto il motore per fare la modifica, in fondo......provvisoriamente funziona anche il legnetto come spessore :mrgreen:

per lo spray...sinceramente non so di preciso, ma ci sono appositi spray per aumentare l'attrito delle cinghe
ecco qualcosa
http://www.ebay.it/itm/BOMBOLETTA-SPRAY ... 1084455875
http://www.utensileriaonline.it/prodott ... -p-120.php

non faranno miracoli... non ho esperienze dirette, ma qualcosa faranno
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
yrag
CAPO OFFICINA

Messaggio da yrag »

Un millimetro lo faccio tranquillamente con il mio giocattolo, perchè non dovrebbe farlo una macchina più seria ?
Non so se dalla foto si vede lo "scalino" ma è 1 mm...
IMG_0023.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
simuffa
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Messaggio da simuffa »

Per il messaggio di stamattina ha pienamente ragione yrag.. intendevo il pattino non le guide ma non mi è venuto in mente il termine corretto.

Per Nirvana65: non ho capito bene se il problema che hai lamentato è dato dalle cinghie che slittano o dalla poca potenza del motore (in quel caso conterebbero i settaggi dell'inverter)
Il mio su un diametro 50 circa leva senza problemi 1-2 mm
Ma il tuo supporto del motore non è "basculante" e permette di aumentare la tensione delle cinghie?
mafa
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da mafa »

Mettere le cinghie trapezioidali è il minimo che si deve fare, io le cinghie di cuoio non le digerisco proprio.
Sul mio caserino l'ho tolta subito ed ho messo una multigola. Su quello del Corsaro ho fatto le gole proprio ieri neanche per cinghie Z ma per cinghie A e non ho sfondato.
corsaro1965
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da corsaro1965 »

Ciao a tutti...
ieri Mafa sulla puleggia piu piccola delle tre che sono montate sull'asse del mandrino del mio Ader ha fatto due gole trapezioidali per montare due cinghie, stessa cosa ha fatto su quella posizionata vicino al motore, logicamente per questa ci sarà da invertire il verso.
Non ha avuto problemi ( di carne) per quanto riguarda la profondità, se non sbaglio le ha fatte profonde 8mm.
La nostra intenzione è far passare le cinghie all'interno del tornio con l'utilizzo di un rinvio.
L'allineamento delle due puleggie mi sembra buono, dopo ho fatto una prova con la vecchia cinghia di cuoio facendola passare all'interno e mi sembra più corta di dieci cm circa
Domani smonterò il tutto e proverò a montare una cinghia trapezioidale un poco più lunga.
Sicuramente maggiori dettagli tecnici e spiegazioni ve le potrà dare il buon Mauro anima e fautore del tutto...
mentre stavo scrivendo ho visto che Mafa mi ha anticipato
Nirvana65
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da Nirvana65 »

Allora... cercherò di rispondere un po in ordine...
@simuffa , il problema non è ancora ben rilevato nel senso che oggi ho provato a montare l'autocentrante e nel lavorare la flangia "in opera" ho tornito con poca fiducia della macchina, controllando più quello che faceva lei che il lavoro che dovevo fare... :???:
tanto che alla fine l'ho fatto sull'altro tornio.
Ma quel poco che ho fatto mi ha fatto tribolare perchè se affondavo un po di più l'utensile si piantava tutto , un po mi sembrava il motore e un po mi sembrava la cinghia che slittasse.
La cinghia non è in cuoio , è nuova ed è di una specie di tela gommata, ora si usano queste mi hanno detto.
E' tirata perchè c'è il basculante che permette di allentare e tirare la cinghia per il cambio e perchè l'ho fatta fare quasi un cm più corta di prima calcolando il cedimento della vecchia.
Quindi quando tiro... tiro!
Ma è pur sempre una cinghia piatta , e quanto dettomi oggi da questo vecchio amico tornitore mi ha fatto suonare un campanello d'allarme. :(
Prove vere ne devo ancora fare.
@mafa ma per montare quelle cinghie devi smontare l'asse mandrino e l'asse pulegge motore nel mio caso.. ? giusto?
Perchè al di la di questo ipotetico (per ora) problema il resto non è male, appena posso faccio un video, il tornio è anche abbastanza silenzioso calcolando il tipo di catena cinematica che ha...
Se il motore da il suo e la cinghia non slitta a me non dispiacerebbe cosi... terrei anche le sei velocità meccaniche oltre a giocare con l'inverter..

EDIT: tra l'altro stavo pensando che l'unico modo di montare una cinghia chiusa sul mio prevede di farla correre tutta "dentro" il tornio , con una modifica che non so se sia possibile a livello di ingombri ...ora la cinghia corre mezza dentro il tornio e mezza fuori .. tagliare il tornio per far passare la cinghia mi pare eccessivo.. :rotfl:
20131228_132922.jpg
20131228_132841.jpg
corsaro1965
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da corsaro1965 »

Nirvana, mi permetto di risponderti in sostituzione del mio Prof...
esatto... per smontare le cinghie devi smontare l'asse del mandrino e l'asse pulegge motore, ma non pensare che sia così impossibile...
se ci sono riuscito io!!! vai sereno...
i nostri torni come avrai ben visto, sono cugini in prima... :grin: :grin:
Nirvana65
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da Nirvana65 »

Si corsaro ma non mi torna uguale... :grin: .
Per smontare gli assi no problem, l'asse mandrino l'ho già smontato due volte e volendo si può smontare anche l'asse pulegge motore...
ma la cinghia? Per dove la fai passare?
Oppure elimini le pulegge motore e ti attacchi direttamente al motore?
Nel mio caso non credo di avere le misure che corrispondono... :???:
Rispondi

Torna a “Macchine tradizionali”