Mecha, spiega sta storia del rosso. Come l'hai messo? E dove?
Hai imbluettato il piano e poi passato il rosso sopra?
Fratello cattivo, la storia del diluente e' interessante. Provero' a passare lo straccio asciutto e il diluente, provando senza raschiettare se il blu si sposta.
Comunque un paio di considerazioni in ordine sparso:
1. io pensavo al problema opposto. Mettendo diluente sintetico (che e' abbastanza ciccione) potrebbe creare un film oleoso che va a inficiare la verifica col blu. Per togliermi il dubbio, asciugo bene con lo straccio (pulito), strofinando energicamente. Ma a questo punto vado a scaldare il pezzo (tanto quanto potrebbe raffreddarlo il diluente).
Ora d'accordo che siamo ampiamente sotto il centesimo, ma quanto di questo discorso e' sega mentale e quanto e' reale? Mi spiego: nella mia officinetta ho sbalzi termici (estate-inverno) di una 40ina di gradi, forse piu' (se l'estate e' tosta e l'inverno gelido).
Prendi la tavola che sto raschiettando (bon, e' una prova fine a se stessa, ma immagina che debba usarla). Io raschietto in pieno inverno, con 0° di temperatura ambiente. D'estate (con 40° gradi) cosa mi ritrovo? Immagino che non si dilati in modo uniforme (avendo due nervature sotto, o sbaglio?). Quindi d'inverno ho un piano perfetto, d'estate ho una ciofeca. Che fo'? Raschietto ad ogni cambio di stagione?
2. in finitura, come tu e mecha mi insegnate, vado a spaccare le macchie, quindi sul pezzo mi trovo ancora abbastanza blu residuo. Con una passata di straccio asciutto non ho la certezza di rimuovere il blu residuo e questo puo' portarmi a falsare la lettura (il blu residuo fa spessore oppure si spalma col blu del piano di riscontro andando a macchiare anche dove non dovrebbe).
E torniamo al discorso di prima, se pulisco bene con lo straccio, devo sfregare abbastanza rischiando di aumentare la temperatura.
Altra curiosita' che mi gira per la testa: io raschietto e ottengo le mie belle macchioline, uniformi e ben distribuite. Tu dici che passando con un millisametro (o come si chiama

) siamo attorno al millesimo per una raschiettatura ben fatta.
Ma, io che non ho un comparatore milliseminale (o come si dice

), come posso essere sicuro che, dove non c'e' il blu, non sia sotto di x cent (o piu')? Oppure e' una cosa che non mi interessa e basta che tutte le creste siano in piano (e i buchi possono essere a che profondita' vogliono)?
Mi spiego: solita tavola che sto raschiettando. Do' giu' col raschietto di spigolo, faccio un solco che puo' essere profondo (a occhiometro) un paio di cent. Il blu mi dice che sono a posto (macchiettatura ben distribuita) ma se passo il comparatore centesimale, trovero' dei buchi di un paio di cent in corrispondenza di ogni solco.
Sostanzialmente quello che ho fatto nella guida piana del tornio, cappellando.
Insomma, settimana prossima ti passo a trovare (o vieni su tu cosi' cambiamo quegli ostia di cuscinetti) e ti seppellisco di domande
Poi incazzati con Mecha che mi ha fatto provare il tornio e messo il balino della raschiettatura (io vivevo cosi' felice col mio tornietto NON raschiettato

).