BV20 Darix. Prime indagini col blu di prussia

Moderatore: Junior Admin

mecha
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Re: BV20 Darix. Prime indagini col blu di prussia

Messaggio da mecha »

Provato oggi a mettere un po di colore ad olio rosso sul pezzo prima di passarlo sul piano per macchiarlo col blu.
Risultato molto buono, le macchie di blu che prima erano difficilmente visibili (blu leggerissimo dato che eravamo in finitura) ora risaltano alla grande, con la luce di vari colori non ha funzionato.
Unico appunto: il rosso era di marca buona e l'ho dato con uno straccio in modo che fosse appena accennato, solo una velatura.
Vediamo se riesco a fare qualche foto e dirvi che marca di colore ho usato.
Matteo ottimo risultato :grin:

Mandi Mecha
ohomofresusnosapiens
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Messaggio da ohomofresusnosapiens »

Ehilà Teo-Mat, ti sei scaturito, bene bene.

Faccio notare una cosa che m'ha fatto notare Mecha... stranamente nessun raschiettatore "VERO" (Muller in testa, Kitamura &Co) pulisce col diluente...
Vuoi vedere il diuente può "raffreddare troppo" il pezzo e deformarlo?
Tornerebbe anche col fatto che la dima che stò raschiettando non si macchietta sempre come mi aspetterei.
Indagherò meglio, Teo-Mat indaga anche tu.
In pratica proviamo a pulire il pezzo solo con lo straccio asciutto o con pochissimo diluente
Non mi fido molto delle statistiche, perché un uomo con la testa nel forno acceso e i piedi nel congelatore statisticamente ha una temperatura media.
Charles Bukowski
matteou
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da matteou »

Mecha, spiega sta storia del rosso. Come l'hai messo? E dove?
Hai imbluettato il piano e poi passato il rosso sopra?

Fratello cattivo, la storia del diluente e' interessante. Provero' a passare lo straccio asciutto e il diluente, provando senza raschiettare se il blu si sposta.
Comunque un paio di considerazioni in ordine sparso:
1. io pensavo al problema opposto. Mettendo diluente sintetico (che e' abbastanza ciccione) potrebbe creare un film oleoso che va a inficiare la verifica col blu. Per togliermi il dubbio, asciugo bene con lo straccio (pulito), strofinando energicamente. Ma a questo punto vado a scaldare il pezzo (tanto quanto potrebbe raffreddarlo il diluente).
Ora d'accordo che siamo ampiamente sotto il centesimo, ma quanto di questo discorso e' sega mentale e quanto e' reale? Mi spiego: nella mia officinetta ho sbalzi termici (estate-inverno) di una 40ina di gradi, forse piu' (se l'estate e' tosta e l'inverno gelido).
Prendi la tavola che sto raschiettando (bon, e' una prova fine a se stessa, ma immagina che debba usarla). Io raschietto in pieno inverno, con 0° di temperatura ambiente. D'estate (con 40° gradi) cosa mi ritrovo? Immagino che non si dilati in modo uniforme (avendo due nervature sotto, o sbaglio?). Quindi d'inverno ho un piano perfetto, d'estate ho una ciofeca. Che fo'? Raschietto ad ogni cambio di stagione?
2. in finitura, come tu e mecha mi insegnate, vado a spaccare le macchie, quindi sul pezzo mi trovo ancora abbastanza blu residuo. Con una passata di straccio asciutto non ho la certezza di rimuovere il blu residuo e questo puo' portarmi a falsare la lettura (il blu residuo fa spessore oppure si spalma col blu del piano di riscontro andando a macchiare anche dove non dovrebbe).
E torniamo al discorso di prima, se pulisco bene con lo straccio, devo sfregare abbastanza rischiando di aumentare la temperatura.

Altra curiosita' che mi gira per la testa: io raschietto e ottengo le mie belle macchioline, uniformi e ben distribuite. Tu dici che passando con un millisametro (o come si chiama :P ) siamo attorno al millesimo per una raschiettatura ben fatta.
Ma, io che non ho un comparatore milliseminale (o come si dice :P ), come posso essere sicuro che, dove non c'e' il blu, non sia sotto di x cent (o piu')? Oppure e' una cosa che non mi interessa e basta che tutte le creste siano in piano (e i buchi possono essere a che profondita' vogliono)?
Mi spiego: solita tavola che sto raschiettando. Do' giu' col raschietto di spigolo, faccio un solco che puo' essere profondo (a occhiometro) un paio di cent. Il blu mi dice che sono a posto (macchiettatura ben distribuita) ma se passo il comparatore centesimale, trovero' dei buchi di un paio di cent in corrispondenza di ogni solco.
Sostanzialmente quello che ho fatto nella guida piana del tornio, cappellando.

Insomma, settimana prossima ti passo a trovare (o vieni su tu cosi' cambiamo quegli ostia di cuscinetti) e ti seppellisco di domande :smile:
Poi incazzati con Mecha che mi ha fatto provare il tornio e messo il balino della raschiettatura (io vivevo cosi' felice col mio tornietto NON raschiettato :ghgh: ).
ohomofresusnosapiens

Per pulire uso sempre e solo nitro, ma stavolta bagno lo straccio e basta...
"L'arrossamento" lo faccio spremendo un pochino di rosso su uno straccio pulito e appallottolato e poi lo passo sopra la superfice il più uniformemente possibile.
E' appena appena visibile, tanto quanto sono visibili le macchiettature col blù quasi finito sul piano.
Poi lo imbluetto.
Il contrasto è fenomenale, ma servono più punti luce a led bianchi, le classiche torcette a batteria, in mancanza di papà Sole...
L'idea della luce colorata era buona solo in teoria, in pratica non si vede un c.... di niente.
Farò una prova coi led blu, ma solo per togliermi il dubbio.

Per la storia Estate/Inverno, effettivamente la domanda è molto più subdola di quel che sembra, ma i comitati di unificazione mondiale hanno decretato che le misure si fanno a 20°, il grado di tolleranza sulla temperatura dipende dal grado di precisione della misura stessa.
Così produttori, certificatori e in genere tutti quelli che hanno a che fare con alte precisioni sono a posto e si sono parati il "side B"....
E noi?
E noi ci appendiamo all'iguana.... :rotfl:
Comunque non è che il tornio raschiettato in inverno in estate si pianta perche si restringe e si dilata tutto il tornio, nervature comprese, e non serve nemmeno metterlo in frigo.
Se il materiale non è omogeneo si avranno allungamenti/restringimenti non omogenei, ma non è la morte, se la temperatura è la stessa in ogni parte del tornio.
Quel che cambia e può influire è, per cercare il pelo nell'uovo, la lunghezza della vite del carrello.
In inverno magari tutta la vite è più corta di un paio di centesimi e in estate è più lunga, rispetto ai 20° standard, sparo a caso perche non ricordo il coefficente di dilatazione lineare dell'acciaio.
E parliamo di tutta la sua lunghezza.

I "VERI", DIXI MACHINES-KITAMURA & Co., lavorano in ambienti a 20° + o - 0,1° e ad umidità controllata.
In particolare, DIXI specifica la precisione delle sue macchine con quelle specifiche di temperatura-umidità.
Forse ci vediamo domenica
:grin:
Non mi fido molto delle statistiche, perché un uomo con la testa nel forno acceso e i piedi nel congelatore statisticamente ha una temperatura media.
Charles Bukowski
matteou
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da matteou »

Dunque, oggi ho fatto un po' di esperimenti, visto che il fratello cattivo mi ha messo la pulce nell'orecchio.
Metto qualche foto, ma non sono granche' (poca profondita' di campo, avrei dovuto piantare un paio di fari per poter chiudere il diaframma ma non avevo ne' tempo ne' voglia, quindi accontentatevi :P ). In basso a destra si vede tutto blu, ma in realta' e' macchiettato. Purtroppo e' a fuoco il centro della tavola e gli estremi sono fuori fuoco (e pompando il blu in post produzione viene un unico macchione, se lascio la foto originale non si vede praticamente niente blu).
Fatto il confronto tra pulizia a secco, diluente sintetico e nitro.
Pezzo appena raschiettato, passata di finitura per spaccare le macchie (in modo da lasciare un po' di blu e vedere come si comporta).
Procedura: pulizia del pezzo con panno (asciutto o bagnato di diluente, con successiva asciugatura con panno asciutto). Per lasciare svaporare il diluente, intanto ripassavo il blu sul piano (un minutino tra quando ho asciugato e quando passo il pezzo sul piano).
Quantita' di blu sul piano (in teoria) sempre uguale. Ho cercato di mantenere la pressione sul pezzo e il movimento sempre uguale, tra le tre prove. Ovviamente ho usato sempre la stessa area del piano di riscontro.
Conclusioni: tra sintetico e nitro non ci sono differenze. Tra diluente e pulizia a secco ci sono differenze abbastanza marcate, ma sicuramente dovute al fatto che il pezzo non era pulito bene (infatti "raschiava" sul piano).
A nasometro io preferisco continuare a pulire con diluente. Sicuramente l'eventuale deformazione e' molto minore rispetto ad eventuali schifezze che a secco non si riesce a togliere.

Poi oggi mi sono arrivare le lime di chronos. Dopo una prima affilata pessima, ho preso confidenza e vanno benone. La 150 e' decisamente troppo grossolana, praticamente inusabile. La 1200 e' perfetta. Quelle di ctctools, la 180 e' perfetta mentre la 1200 e' troppo fine.
Vediamo nel tempo come si comportano.

Ho provato a slapagnare un po' di rosso sul piano. Ho passato il rullino con un velo di rosso sul blu sicutools. Risultato pessimo (ovvero non si vede un'ostia). Ah, ma spetta. Tu slapagni di rosso il pezzo e poi lo imbluetti sul piano. Questo fa contrasto e si dovrebbe vedere meglio. Interessante, provero'.

Per il discorso della temperatura, oki. Pero' andare a cercare la raschiettatura extraprecisa resta una sega mentale, visto che basta tenere in mano il pezzo un paio di minuti in piu' e le macchie si spostano allegramente (non parliamo poi di estate-inverno).

Per domenica lusso :grin:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ohomofresusnosapiens

Ma è proprio quella extraprecisione che si ricerca raschiettando, altrimenti bastava una fresata :lll:
Le precauzioni per non deformare il pezzo sono parte integrante dell'operazione di raschiettatura, non ci sono sconti.
Quali domande volevi farmi?
Almeno mi preparo :grin:
Charles Bukowski
matteou
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da matteou »

Intendevo raschiettatura extraprecisa nel vero senso della parola (cioe' 20 o piu' punti per pollice quadrato).
Cioe' raschiettare a quel livello e' un po' inutile, almeno al nostro livello (vedi i piani di riscontro che abbiamo), giusto?
Poi che la raschiettatura sia cosa buona e giusta non discuto (piu' precisa di una fresata e, se fatta bene anche di una rettifica), ma ad esempio con la tavola che sto raschiettando avrei potuto fermarmi molto tempo fa che avrei ottenuto un risultato ugualmente buono (sto andando avanti solo per divertimento e per provare/prendere mano).

Per le domande, mi resta il dubbio sul discorso buchi. Il blu mi da' informazioni sulle "creste", ma non mi dice niente di quanto profondo e' il buco dove non c'e' blu.
Comunque vai tranquillo che da oggi a domenica tempo per pensare a nuove domande ne ho :grin:
matteou
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da matteou »

Mi son messo a fare la dima per il riscontro sulle code di rondine. Intanto che aspetto la fresa con inserti a 45° (mannaggia a Mecha, io vivevo cosi' bene con il mio tornietto tutto storto, la mia fresetta con inserti apkt... poi vado da lui, provo questo e quell'altro e vado via come un drogato :P ), ho provato a raschiettare i piani, anche per capire come funziona raschiettare un pezzo piu' grande del piano di riscontro (tutto questo perche', appena finito il tornio, metto mano alla sx2p).

Visto che la riga e' lunga 500mm e raschiettare acciaio mi sta sulle palle, ho deciso di provare a farmi il biax dei poveri.
Preso una sega a gattuccio (e mannaggia anche al fratello cattivo che mi dice che da prossima settimana e' in offerta al lidl :twisted: ) e appeso sopra una barra hss (e visto che avevo gia' pronto il circuitino, ho rimosso il controllo di velocita' originale e messo il mio, in modo da avere una regolazione piu' fine).
E' da prendere mano e da accorciare la corsa, ma sembra promettere bene. Cosi' com'e' gratta bene, ma con la corsa lunga (a occhiometro 20-30mm) gratta anche dove non dovrebbe. Il pezzo sacrificale (sto provando su un blocco di acciaio-qualcosa di scarto) l'ho spianato con la fresa, quindi piu' o meno e' abbastanza piano. Con una corsa alta, vado a grattare anche dove non dovrei, quindi mi trovo il blu piu' o meno sempre nella stessa posizione (perche' gratto il blu ma anche quello che c'e' attorno, quindi sono sempre allo stesso punto).
Ah, se col raschietto a mano ci vuole un po' di impegno a fare danni, con questo basta un attimo e si fa un buco.

Darix, spendi quei 35E e fatti anche tu il simil-biax, cosi' finisci la riga e cominci a raschiettare il tornio!
darix
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da darix »

Non ci crederai ma aspetto il raschietto di Lidl già da un po'... certo che mi faccio il simil biax, per sgrossare almeno non si perdono le braccia....

Edit. Ho visto che da Lidl avranno la sega a gattuccio, ma io pensavo più ad un raschietto del genere:
raschietto.jpg
Poi ritaglio uno dei suoi attrezzi e ci appiccico una placchetta o un pezzo di HSS...
La sega a gattuccio la vedo un po' pesante per le piccole superfici. Sarebbe bello conoscere cosa ne pensano Mecha e Homus "dal nome impronunciabile"...

Edit2: In effetti ho un multifunzione a velocità regolabile. Sto coso oscilla. Si potrebbe provare ad utilizzarlo per raschiettare.... nei prossimi giorni vedo come funziona, va...
Ecco un oggetto simile al mio:
img_13126_170908pmf180e-multi-kit.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)
darix
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da darix »

Eh no, mi sa che il multifunzione proprio non va bene....
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)
matteou
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da matteou »

Mecha ce li ha entrambi, sia quello fatto col raschietto sia quello fatto con la sega a gattuccio.
Da quello che ho capito, preferisce quello con la sega, ma aspettiamo che ci dia conferma.
Homoecc... chiamalo fratello cattivo, e' piu' contento cosi' (e a noi va meglio chiamarlo cosi') :smile:

Se non sbaglio anche blanko si e' fatto un raschietto partendo dal raschietto elettrico che hai postato (il suo e' bosch, mi pare).
A dire il vero cercavo anch'io quello, ma dopo aver girato mezzo friuli, mi sono arreso e ho preso la sega a gattuccio (39E all'obi, avevo visto sabato e sul sito lidl non c'era ancora l'offerta, altrimenti aspettavo).
Ho provato il mio simil-biax per un oretta e non stanca per niente. L'unica cosa e' che, con la corsa originale, si puo' usare solo per sgrossare di cattiveria. O almeno io non riesco a grattare dove voglio. Se mi riesce la modifica di accorciargli la corsa (penso che 5mm sia l'ideale, forse rallenta in sgrossatura, ma per la fase intermedia dovrebbe essere perfetto) dovrebbe essere perfetto.

Per quanto riguarda l'arnese multifunzione, ci avevo pensato anch'io ma dubito funzioni. Quando raschietti a mano vai a spingere (o tirare) il raschietto, non lo fai oscillare di lato. Se lavora di lato, va a grattare di spigolo e fa il solco. A meno di non affilarlo in modo appropriato, ma sarebbe da provare (e lo stesso non mi convince).

Per chi vuole mettersi in produzione qua c'e' il brevetto biax:
http://www.pat2pdf.org/patents/pat2940324.pdf
darix
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da darix »

No, sul multifunzione sei libero di mettere l'utensile come vuoi, nei suoi 360 gradi. anziché metterlo di punta si potrebbe mettere di fianco. vero è che percorrerà sempre un arco di circonferenza, ma si sarebbe in prossimità di una retta, specie montando l'utensile all'estremità del fianco... Non mi sono capito manco io, vedrò di fare una foto....
matteou
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da matteou »

Non ho capito... anche se metti l'utensile di lato, disegnera' sempre una semicirconferenza (oscilla dx-sx, sx-dx).
Forse forse potrebbe andare bene per fare il flaking (la raschiettatura decorativa e/o per le tasche d'olio).
Prova e facci sapere :smile:
darix
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da darix »

Hai capito. Si descrive sempre un arco di circonferenza, ma poichè la corsa è ridottissima, il pezzo si muoverà in modo approsimabile alla tangente e parallelamente alla direzione in cui avanzerò. Da provare, via...
matteou
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da matteou »

Stamattina, in velocita', ho provato a ridurre la corsa. Adesso e' a 12mm circa (da calare ancora, penso che 5-6mm sia la sua).
Metto un video, considerate che la barretta hss non taglia granche' (hss di HK) e non facevo nessuna pressione sulla macchina (andava col suo peso).
https://www.youtube.com/watch?v=t6pDbGD ... e=youtu.be
Rispondi

Torna a “tornio BV20”