consiglio mandrino 4 griffe

Moderatore: Junior Admin

maurilio59
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

consiglio mandrino 4 griffe

Messaggio da maurilio59 »

Buona domenica a tutti.
Vorrei acquistare un mandrino a 4 griffe per il mio Emco Maximat V10 e avrei bisogno dei vostri preziosi consigli.
Mi sarei orientato per il tipo a griffe indipendenti, avendo già come autocentrante il tre griffe in dotazione col tornio.
Il dubbio è se è necessario acquistare anche la flangia da accoppiare al mandrino e quale tipo di flangia.
Per la misura prendereste un 125 o un 150 mm?
Inoltre, per le vostra esperienze, potreste consigliarmi dove acquistarlo (chronos,arceurotrade,....) senza svenarmi?
gianlorenzo1
CAPO OFFICINA

Re: consiglio mandrino 4 griffe

Messaggio da gianlorenzo1 »

Io ho preso da chronos da 125 non so se il 150 gira con le griffe
metto foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
.
.
Quando muoio voglio essere CROMATO ! ! !
.
.
darix
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da darix »

scusa Gianlorenzo, ma questo pezzo l'hai preso con sole 3 griffe? Credo che questo sia il modo "sbagliato" di prendere questo pezzo. Mi spiego, credo (CREDO) che questo pezzo vada preso ruotandolo di 45° rispetto a come è messo in foto, usando (ovviamente) tutte e quattro le griffe. In pratica, nella foto è tenuto solo da 2 griffe. Scusate l'OT!
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)
maurilio59

Come al solito Gianlorenzo mi viene in aiuto...grazie.
Che modello è e hai dovuto ordinare anche la flangia?
Ciao. Maurizio
Nirvana65
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da Nirvana65 »

Probabilmente hai ragione darix , siccome però vedo un lavoro di foratura posso supporre che la velocità di rotazione sia molto bassa e quindi non si dovrebbero aver problemi tipo veder sparato il pezzo in giro per l'officina.
Sono curioso anch'io di sentire pareri più autorevoli per capire...
nicio91
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da nicio91 »

Anche io voglio prende un 4 griffe indipendenti per il mio 708(bv20)
Il mio tornio ha il mandrino con flangia integrata da 125mm....
Cosa mi consigliate di prendere ???
gianlorenzo1
CAPO OFFICINA

la flangia l'ho fatta io sagomando una lamiera da 10 mm col flessibile e poi rifinita col plateau.
Per forare a 60 giri al minuto non c'era la possibilità che il pezzo si staccasse da mandrino ed era l'unico modo per afferrarlo.
.
.
.
.
modelmania

Messaggio da modelmania »

@ darix

la terza griffa è sotto e non si vede , altrimente cadrebbe il pezzo , :1234: , ho acquistato un mandrino la settimana scorsa a 4 griffe, ora mi viene il dubbio leggendo, se è a griffe indipendenti o autocentrante, perché a 4 griffe indipendenti è utilissimo solo per il bloccaggio di pezzi irregolari e non tondi. mentre un autocentrante a 4 , dovrei spessorare le griffe con prendono bene il pezzo irregolare
la flangia me la sta' facendo un TORNISTA professionista perché il vecchio mandrino era da 100 mm e sto' montando il 125 mm
Ultima modifica di yrag il lun mar 31, 2014 10:19, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Modificato riporto. Non usare il quote perchè vietato dal regolamento.
gianlorenzo1
CAPO OFFICINA

il mandrino a 4 griffe autocentrante penso serva oltre ai tondi per serrare solo pezzi quadrati ottagonali ecc
.
.
.
.
nicio91
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da nicio91 »

Il 4 griffe indipendenti utilissimo solo per pezzi irregolari e non tondi??? Modelmania ma che stai dicendo???
Con un 4 indipendenti (abilità, pazienza e comparatore) riescei a bloccare a 0 molto meglio di un autocentrante di bassa fattura. Il discorso cambia se parliamo di autocentranti degni di questo nome. Per tornietti così e per fare le più svariate lavorazioni un 4 griffe indipendenti va benissimo
darix
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da darix »

@ modelmania: quello della foto è una piattaforma a 4 morsetti indipendenti, su cui ne sono montati 3. In effetti sono solo in 2 a lavorare, quello sopra (nella foto) e quello sotto. Quello a sinistra in foto non lavora. Ora, nel caso di foratura ovviamente il pezzo non può scappare, visto che è tenuto anche dalla punta, ma io l'avrei preso con 4 morsetti, 2 sopra e 2 sotto in appoggio sulle superfici piane e non sulle punte.
Ad ogni modo, Gianlorenzo (che certamente non è l'ultimo arrivato, anzi!) ha detto che non si poteva prendere diversamente e gli credo, quindi avrà qualche anomalia geometrica non visibile.
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)
gianlorenzo1
CAPO OFFICINA

ora non ricordo ma penso che prendendolo con 4 griffe sul fianco non sarei riuscito a forarlo così esternamente;
non l`ho forato col trapano perché poi l`ho barenato.
.
.
.
.
maurilio59

per Gianlorenzo
Assodato che è necessario realizzare una flangia di raccordo, potresti darmi delle indicazioni su come realizzarla ed eventualmente fotografare quella realizzata da te? Potrebbe convenire acquistarne una da chronos?
Il mandrino a quattro griffe che hai comprato da chronos che modello è e quanti perni di fissaggio ha?
Per la tavola divisore vorrei acquistare un mandrino per evitare di dover smontare quello del tornio; che tipo e che misura mi consiglieresti di acquistare?
Grazie ancora per i consigli.
gianlorenzo1
CAPO OFFICINA

Ti mando le foto non so se le vendono io l'ho ricavata da una lamiera.
La marca del mandrino non me la ricordo più.
Ti mando la foto della tavola dove si vedono i tre fori passanti con le brugole incassate che ho fatto per fissare l'autocentrante senza la flangia.
Questo mandrino comprato trentanni fà e di fabbricazione russa. (i cinesi non c'erano ancora).
Che misura è la tavola?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
.
.
.
.
gianlorenzo1
CAPO OFFICINA

http://meccanicaedintorni.morpel.it/php ... ilit=fette
Qui forse qualche consiglio come fare una flangia
.
.
.
.
Rispondi

Torna a “Reparto tornitura”