stavo cercando una soluzione con spade laser ed astronavi intergalattiche
e mentre cercavo quello schema mi è venuto in mente una cosa abbastanza semplice e banale
dovrebbe funzionare
allora:
R9-C1 sono il filtro passa basso con taglio a 5Hz (circa) in modo da integrare i segnali impulsivi che escono dalla ricevente e farli diventare un valore di tensione continuo
a quel punto dovresti avere con lo stick al minimo un valore di circa 250mV ed al massimo 500mV (valori con 5v di alimentazione e con una frequenza degli impulsi di 50Hz

) con il circuito formato da R5-6-7-8 ed IC1A realizzi un sottrattore di tensione ed al valore ottenuto dall'uscita del passa basso ci sottrai i 250mV di offset ottenuti da R3-R4 in questo modo con lo stick al minimo hai 0V ed al massimo 250mV
dopodichè tramite l'operazionale in configurazione non invertente e la regolazione del trimmer R1 hai un amplificazione di circa 40 (1+39) in modo da ottenere 10V con un ingresso di 250mV
alcune note:
1) il connettore JP1 è quello che va a collegarsi alla ricevente e da questa deve prendere anche il positivo dell'alimentazione, in modo che questa possa essere usata nella rete R3-4 per mantenere le proporzioni di tensione di riferimento
i valori di tensione che sono sullo schema sono ottenuti con alimentazione a 5V ed il trimmer lo devi regolare a 250mV di uscita con questa alimentazione (oppure fai le proporzioni)
2) gli operazionali vanno alimentati a 12V ed i piedini di alimentazione sono quelli in alto sulla sinistra (eagle li mette staccati rispetto ai simboli)
3) R1 deve essere almeno 20/30 volte più piccola di R2 e deve essere del tipo multigiro di qualità. stesso tipo anche per R3
4) per fare le prove, senza mettere la valvola che dicevi, basta che metti sull'uscita una resistenza da 100K e misuri la tensione ai suoi capi
io per ora proverei questa soluzione, poi se ti vuoi divertire con i microprocessori (io conosco un po i PIC) posso vedere di trovare qualcosa in rete da farti leggere...
anzi... con questi non ci si sbaglia mai a consigliarli:
http://www.fisertek.it/
http://www.tanzilli.com/?id=207

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.