Radiocomandare gru idraulica

Tutto quello che riguarda il modellismo

Moderatore: Junior Admin

bobwolf
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da bobwolf »

effettivamente se non hai confidenza con i micro, partire con questo progetto potrebbe essere frustrante :lanciafiamme: :crybaby2:

il circuito che hai postato te è equivalente a quello di Dag (se non il solito)

forse mi viene in mente una soluzione analogica... devo ritrovare in rete quel qualcosa che avevo visto e vedere se è adattabile :roll:

altrimenti se non trovi altri più vicini a te, più che altro per la praticità del contatto diretto, posso vedere se te lo realizzo io :roll:
E' più scandaloso il sesso o la guerra??? (cit.)

ciao
Roberto
agricom
FINALMENTE USO IL TORNIO
Contatta:

Messaggio da agricom »

NOn saprei neache da dove cominciare anche se mi picerebbe un sacco ,imparare ad usare i pic, da quel che ho letto in giro ormai sono utilizzati un po dappertutto
sulle autovetture e trattori agricoli o macchine agricole che ormai sono in gran parte dotate di antenne gps per guida parallela o per misarare la velocià,o l'appezzamento di terreno......ecc

Se mi dai qualche indizio o aiuto per cominciare te ne sarei grato ,poi strada facendo vedremo i risultati e il dafarsi man mano
Ciao a tutti ,Angelo
bobwolf
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da bobwolf »

stavo cercando una soluzione con spade laser ed astronavi intergalattiche :alcooli2:

e mentre cercavo quello schema mi è venuto in mente una cosa abbastanza semplice e banale :cannabis:

dovrebbe funzionare :mrgreen:

allora:
R9-C1 sono il filtro passa basso con taglio a 5Hz (circa) in modo da integrare i segnali impulsivi che escono dalla ricevente e farli diventare un valore di tensione continuo :fuck1:
a quel punto dovresti avere con lo stick al minimo un valore di circa 250mV ed al massimo 500mV (valori con 5v di alimentazione e con una frequenza degli impulsi di 50Hz :laughing4: ) con il circuito formato da R5-6-7-8 ed IC1A realizzi un sottrattore di tensione ed al valore ottenuto dall'uscita del passa basso ci sottrai i 250mV di offset ottenuti da R3-R4 in questo modo con lo stick al minimo hai 0V ed al massimo 250mV :gnamgnam:
dopodichè tramite l'operazionale in configurazione non invertente e la regolazione del trimmer R1 hai un amplificazione di circa 40 (1+39) in modo da ottenere 10V con un ingresso di 250mV :fuck1:

alcune note:
1) il connettore JP1 è quello che va a collegarsi alla ricevente e da questa deve prendere anche il positivo dell'alimentazione, in modo che questa possa essere usata nella rete R3-4 per mantenere le proporzioni di tensione di riferimento :mrgreen:
i valori di tensione che sono sullo schema sono ottenuti con alimentazione a 5V ed il trimmer lo devi regolare a 250mV di uscita con questa alimentazione (oppure fai le proporzioni)

2) gli operazionali vanno alimentati a 12V ed i piedini di alimentazione sono quelli in alto sulla sinistra (eagle li mette staccati rispetto ai simboli)

3) R1 deve essere almeno 20/30 volte più piccola di R2 e deve essere del tipo multigiro di qualità. stesso tipo anche per R3

4) per fare le prove, senza mettere la valvola che dicevi, basta che metti sull'uscita una resistenza da 100K e misuri la tensione ai suoi capi :hammer:

io per ora proverei questa soluzione, poi se ti vuoi divertire con i microprocessori (io conosco un po i PIC) posso vedere di trovare qualcosa in rete da farti leggere...
anzi... con questi non ci si sbaglia mai a consigliarli:
http://www.fisertek.it/
http://www.tanzilli.com/?id=207

:adult1:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

ciao
Roberto
Ospite

Messaggio da Ospite »

agricom come dici hai già risolto ma se ti puo interesare c'è un portale di annunci economici dove ho visto dei radio comandi per gru da autocarro prova dai un occhiata e verso la fine della lista il sito e www.subito.it cerca in regione lombardia
agricom
FINALMENTE USO IL TORNIO
Contatta:

Messaggio da agricom »

Grazie sei molto gentile mi procuro i componenti e provo a vedere che succede

ti faccio sapere,posso provare la valvola idraulica l'ho già comprata ho provato con un poteziometro da 4.7khom con 12 Vcc e funziona molto bene ,
Ciao a tutti ,Angelo
agricom
FINALMENTE USO IL TORNIO
Contatta:

Messaggio da agricom »

PEr ruotadentata

si ho visto ,ma non c'è la parte più importante il gruppo valvole ,cmq costicchiano :roll:
Ciao a tutti ,Angelo
Ospite

Messaggio da Ospite »

e si questi radio comandi sono cari li hai visti tutti e due uno mi sembra fosse completo di tutto? quello che utilizi non sò se e quello della foto mi sembra uno di quelli profesionali da gara di modelini io ho un futaba con due quarzi della mia macchinina
in lire lo avevo pagato 600.000£ anche queste sono cose che costano non poco
agricom
FINALMENTE USO IL TORNIO
Contatta:

Messaggio da agricom »

anni fa costavano molto di più di adesso,ora con 200,00€ compridelle ottime radio digitali ,e secondo me hanno una buonissima affidabilità e durata,per far volare un aereo modello non è cosa facile, se non sono molto precise non si riesce :nono:
Ciao a tutti ,Angelo
n1x0l4
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da n1x0l4 »

con 2000 euro ti compri un radiocomando collaudato e normalizzato..
senza rischi ne pericoli..
agricom
FINALMENTE USO IL TORNIO
Contatta:

Messaggio da agricom »

PER n1x0l4

SI lo so ,ne abbiamo gia parlato prima ,ma con le valvole idrauliche proporzionali elettroniche ,
che c'è da svenarsi costano mediamente 800-1000 € l'una minimo sono sette.
Ciao a tutti ,Angelo
bobwolf
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da bobwolf »

ora che mi viene in mente...

800-1000 euro l'una ??? :shock:

e che sono fatte d'oro :?: :?: :?:

mi potresti dare qualche info in riguardo, per capire di cosa stai parlando

ciao
Roberto
Fabysoft
SON PASSATO AI TRAPANINI
Contatta:

Messaggio da Fabysoft »

Per il problema interferenze, oltre al failsafe, consiglio dei bei moduli 2,4ghz tipo spektrum o assan e risolvi questo noioso problemino.

Sono codificati e in grado di mettersi d'accrodo sulla frequenza libera da usare
agricom
FINALMENTE USO IL TORNIO
Contatta:

Messaggio da agricom »

X bobwolf

OK ti posto la foto copertina catalogo delle valvole che ho trovato in commercio

se sei a conoscenza di costruzioni più economiche, anche solo 3/8 di polllice mi farebbe piacere saperlo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
bobwolf
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da bobwolf »

novità :?: :?: :?:

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

agricom sei riuscito a fare il circuito che ti ho consigliato :?:

ciao
Roberto
agricom
FINALMENTE USO IL TORNIO
Contatta:

Messaggio da agricom »

non ancora ,purtroppo fino verso la fine di novembre il lavoro mi prende tutto il tempo che ho :evil: :roll:
Ciao a tutti ,Angelo
Rispondi

Torna a “Modellismo e dintorni”