Finalmente....Grazioli Fortuna
Moderatore: Junior Admin
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
Re: Finalmente....Grazioli Fortuna
bella realizzazione .
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
Con i miei tempi vado avanti.....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-->I MIEI VIDEO<--
Manca la scanalatura di scarico dello spigolo sul piano in cui poggia l'utensile
, a parte questa insulsa pignoleria 
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP
Cima, ma la scanalatura non e solo per il troncatore?
-->I MIEI VIDEO<--
La scanalatura fa in modo che tu non abbia un raggio che potrebbe tenere il gambo dell'utensile sollevato 
Ovviamente l'ho esagerato un po', ma per capirci...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP
grazie cima vedro cosa posso fare
Intanto ho tentato la rettifica delle griffe nell'attesa di realizzare la flangia per il nuovo autocentrante.
L'attuale presentava le griffe consumate in punta e serrava male i pezzi corti.
Ho pensato di rettificarlo utilizzando il dremel.
Purtroppo il risultato e' stato deludente ora mi trovo le griffe coniche e la spine rettificata e evidentemente serrata nella parte posteriore con risultato al comparatore di un eccentricità di oltre 1/10!!!
Ora passo all'analisi delle possibili cause:
Causa principale e' scuramete l'uso del dremel che e' molto impreciso e la moletta ha l'alberino troppo sottile.
Inoltre forse avrei dovuto usare una moletta molto più fina o almeno inclinare il carrino. Sistema utilizzato per bloccare le griffe che forse comporta uno spostamento laterale delle stesse anche se credo sia trascurabile. notare che almeno ad occhio il risultato sembrava quello voluto
Intanto ho deciso di sostituire il dremel ed utilizzare un elettromandrino da legno per la quale ho realizzato un alberino con moletta decisamente più robusto rispetto a prima.
l'alberino e' da 8 e la moletta una 30x10 Attendo consigli
Intanto ho tentato la rettifica delle griffe nell'attesa di realizzare la flangia per il nuovo autocentrante.
L'attuale presentava le griffe consumate in punta e serrava male i pezzi corti.
Ho pensato di rettificarlo utilizzando il dremel.
Purtroppo il risultato e' stato deludente ora mi trovo le griffe coniche e la spine rettificata e evidentemente serrata nella parte posteriore con risultato al comparatore di un eccentricità di oltre 1/10!!!
Ora passo all'analisi delle possibili cause:
Causa principale e' scuramete l'uso del dremel che e' molto impreciso e la moletta ha l'alberino troppo sottile.
Inoltre forse avrei dovuto usare una moletta molto più fina o almeno inclinare il carrino. Sistema utilizzato per bloccare le griffe che forse comporta uno spostamento laterale delle stesse anche se credo sia trascurabile. notare che almeno ad occhio il risultato sembrava quello voluto
Intanto ho deciso di sostituire il dremel ed utilizzare un elettromandrino da legno per la quale ho realizzato un alberino con moletta decisamente più robusto rispetto a prima.
l'alberino e' da 8 e la moletta una 30x10 Attendo consigli
-->I MIEI VIDEO<--
- shumhaker
- FINALMENTE USO IL TORNIO
Porca pupazza !! :-(
Se sei incerto, lascia aperto ... ENGINE INSIDE !
-
mafa
- TORNITORE E FRESATORE
Prima di iniziare a rettificare è bene rettificare la mola con il diamante, poi rettificare mi hanno sempre insegnato che è un lavoro di pazienza, pertanto tantissime passate molto ma molto leggere.
La rettifica della moletta con il diamante e' un passaggio che ho fatto ma non ho descritto.
La pazienza ?!.....di quella non nè metto mai abbastanza!!
La pazienza ?!.....di quella non nè metto mai abbastanza!!
-->I MIEI VIDEO<--
- Fedvac
- APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Un lavoro spettacolare, complimenti!!!!!
Con un amico ho realizzato la staffa per l'elettromandrino...in alluminio da 15mm
-->I MIEI VIDEO<--
- Def89
- TORNITORE E FRESATORE
Complimenti sbinf74 per il lavoro di ripristino :)
volevo chiederti una cosa riguardo alla scatola avanzamenti-filettature, magari lo hai scritto, ma nel leggere o mi è sfuggito o ho saltato il messaggio
ma per le filettature servono anche diversi ingranaggi tra mandrino e scatola oppure si fanno tutte con i medesimi?
Poi come funzionano le leve? il selettore c'arrivo, ma le due con la levetta e il pomello, e quella a "cilindro" cosa fanno? immagino Dx e Sx e velocità avanzamenti?!
Grazie
Ciao!!
volevo chiederti una cosa riguardo alla scatola avanzamenti-filettature, magari lo hai scritto, ma nel leggere o mi è sfuggito o ho saltato il messaggio
Poi come funzionano le leve? il selettore c'arrivo, ma le due con la levetta e il pomello, e quella a "cilindro" cosa fanno? immagino Dx e Sx e velocità avanzamenti?!
Grazie
Ciao!!
Allora stando alla tabellina presente sul tornio e che vedete in foto, con gli ingranaggi presenti sulla testa di cavallo (21/70), riesco a fare :
15 filettature metriche
40 filettature in pollici
8 filettature a modulo
40 filettature D.Pitch
cambiando un ingranaggio (42/70)
faccio altre:
8 filettature metriche
7 filettature in pollici
7 filettature a modulo
10 filettature D.Pitch
Ti allego la tabella delle filettature cosi capisci a che servono le leve A e B e il pomello C-D-E-F
Inoltre un dettaglio degli avanzamenti
15 filettature metriche
40 filettature in pollici
8 filettature a modulo
40 filettature D.Pitch
cambiando un ingranaggio (42/70)
faccio altre:
8 filettature metriche
7 filettature in pollici
7 filettature a modulo
10 filettature D.Pitch
Ti allego la tabella delle filettature cosi capisci a che servono le leve A e B e il pomello C-D-E-F
Inoltre un dettaglio degli avanzamenti
-->I MIEI VIDEO<--
- Def89
- TORNITORE E FRESATORE
Grazie, ma a vedere la tabella un passo 0.8mm ovvero un banale M6 non si filetta? Ovviamente un M6 si fa di maschio e filiera, ma non mi dispiacerebbe averlo tra le possibilità...
Ciao!!
Ciao!!