Finalmente ho il tornietto!!

Moderatore: Junior Admin

__joe
TORNITORE E FRESATORE

Re: Finalmente ho il tornietto!!

Messaggio da __joe »

Ciao a tutti :smile:
E' da un pò che mi gira per la testa di traformare il tornietto in tornietto cnc :grin: Non so molto (anzi non so nulla!!!) di questo mondo, ma mi piacerebbe avvicinarmi ed imparare qualcosa. Quello che mi spaventa è il costo dei vari componenti, perciò prima di montarmi la testa vorrei capire su che cifre siamo :mrgreen:
Non voglio stravolgere la struttura del tornio, pensavo di tenere la configurazione "originale" e magari tenere la possibilità di usarlo manualmente, alla fine deve restare pur sempre il mio giocattolo, solo leggermente più aggiornato nel tempo :rotfl:
Le viti dovrei sicuramente cambiarle, se non altro per la lunghezza. Pensavo a delle viti trapezie commerciali con relativa chiocciola in bronzo con qualche accrocchio per ridurre il gioco, oppure in materiale plastico.
Quello che mi spaventano per il costo sono i motori dei due assi. Vorrei capire che motori devo cercare e con che carattestiche.
Potete aiutarmi? :smile:
__joe
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da __joe »

Nessuno? :(
__joe
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da __joe »

Sono al lavoro per fare un banchetto al tornietto! Per farvi capire verrà fuori molto simile a quello che darix ha fatto al suo nutool.
Non potendo fare un piano perfetto dove poggierà il tornio, leggevo nei forum che sarebbe meglio interporre tra tornio e base qualcosa di morbido. Io ho a disposizione dei fogli di gomma sp.6mm oppure sp.10mm telata.
Possono andar bene?
darix
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da darix »

Ciao Joe, io ho messo due blocchi di gomma da un paio di centimetri. Se dovessi rifarlo sceglierei due lastre di metallo un po' più larghe degli appoggi del tornio, con un foro ciascuna per avvitarle al tornio, e poi quattro fori agli angoli in quella lato testa e due fori lato controtesta. Poi nel banchetto prevederei tre traverse in corrispondenza delle coppie di fori anzidette, a cui avvitare le piastre rendendo il sistema "regolabile" In pratica potresti "deformare" il tornio come vuoi!!! Però devi anche avere strumenti, metodo e pazienza per metterlo nel modo corretto...
Saluti
Marco
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)
__joe
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da __joe »

Intendi regolare l'altezza del tornio tramite i 4 fori lato testa e i 2 lato toppo mobile?
darix
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da darix »

Non l'altezza, quella la decidi a tavolino quando fai il banco. Intendo la variazione della geometria del tornio. La torsione e la flessione della banchina in particolare, quindi la geometria delle guide. Roba da torni VERI!
[ot.gif] Joe, devo vendere il mio Nutool MC550, lo dico anche a te. Ti prego di spargere la voce il più possibile.
Saluti
Marco
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)
__joe
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da __joe »

Si per altezza indendevo quello...stasera butto giu uno schizzo vediamo cosa ne salta fuori! Intanto grazie!
Per il nutool ...purtroppo non conosco nessuno che cerca un tornietto! Mi spiace..
__joe
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da __joe »

Riprendo il post per descrivere un po' la torretta rapid che mi ha venduto necchiom :smile: esattamente sarebbe questa http://www.chronos.ltd.uk/acatalog/info_CHG110_.html

Una foto del mio tornietto fac simile bv20 :smile:
20150110_175718.jpg
Qualche misura: distanza centro mandrino-carrino 15mm, larghezza carrino 60mm.
20150111_011047.jpg
La torretta originale che misura 60mm di lato e ospiterebbe utensili con gambo da 20mm (inutilizzabili però visto poi l'altezza del tagliente..)
20150110_180653.jpg
La torretta rapid montata, come vedete la cartella non può scendere sotto il carrino
20150110_175727.jpg
Barretta hss 10x10 con cartella abbassata al massimo, come si vede siamo al limite
20150110_180119.jpg
Utensile gambo 12 sempre con cartella abbassata al massimo.. a meno che non si modifica l'utensile così non si può usare
20150110_180324.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
b.valk3
segretaria del capo

Messaggio da b.valk3 »

....hai una fortuna,il carrinno e' montato su cave a t. levi il carrino fai una torretta o il supporto per essa e ci monti utensili da 30,tanto il carrino ti serve una volta su 100 :mrgreen:(senza sminuire il potautensili di necchion)
Ultima modifica di b.valk3 il dom gen 11, 2015 15:17, modificato 1 volta in totale.
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER
__joe
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da __joe »

Si potrebbe fare, si acquisirebbe anche rigidità perche il carrino è un po deboluccio.. ma per quel che faccio io va bene cosi anche perchè mi capita di fare dei coni e per quelli il carrino è indispensabile :smile:
onorino
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da onorino »

ora faccio sbudellare qualche BV :risatina:

se la testa non è un pezzo unico con le guide spessoratela , bastano due profili a V.
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
b.valk3
segretaria del capo

Messaggio da b.valk3 »

scusa ma sono duro di comprendonio,a parte questo avere le cave sul carrino e' una cosa ottima,puoi fare delle piastre da ipotesi 100x15 o cicchessia e montarci quello che vuoi,il mio non le ha,ho dovuto fare 5 fori filettati da 8 per montarci vari accrocci,poi per levare il carrino devo svitare le 2 viti da 6 che lo fissano ,e poi mi rimane la cava rotonda dei gradi che da fastidio :mrgreen:
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
onorino
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da onorino »

ma la testa del bv non è un pezzo unico con le guide , quindi staccandola con degli spessori la alzi come vuoi.
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
b.valk3
segretaria del capo

Messaggio da b.valk3 »

:shock: :shock: :shock: onorino stai scherzando?.....vero? :rotfl: :rotfl:
aiuto mod. ISO 0,001
yrag
CAPO OFFICINA

Messaggio da yrag »

:shock: :shock: :shock: Il BV ha la testa ? :mrgreen:
Rispondi

Torna a “Macchine hobbistiche”