Tenuta saldatura a filo continuo

Moderatore: Junior Admin

Rispondi
sagoweb
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Tenuta saldatura a filo continuo

Messaggio da sagoweb »

Ciao a tutti,
spero di aver postato la domanda nel forum corretto, in caso contrario chiedo scusa.

Ho fatto adattare delle staffe per borse rigide di una moto (costituite da tubolari) da un fabbro, un'officina che si occupa di carpenteria di ogni tipo. In pratica si è trattato di dissaldare un paio di tubi e risaldarli in una posizione diversa perché le distanze fra gli attacchi fossero quelle della mia moto. La saldatura è stata effettuata a filo continuo.
Visto che una saldatura è già saltata (era in effetti molto sottile in quanto era stata limata) sono molto preoccupato per la tenuta delle altre.
Capisco che nessuno può prevedere il futuro né valutare un lavoro senza vederlo, la mia domanda quindi è: una saldatura di questo tipo, fatta bene, ha una buona tenuta?
Anche prima della modifica i tubi erano tenuti insieme tramite saldature: generalmente la tipologia è la stessa?
Grazie anticipatamente per le eventuali risposte e scusate ancora se ho sbagliato forum o thread

ciao a tutti
yrag
CAPO OFFICINA

Re: Tenuta saldatura a filo continuo

Messaggio da yrag »

Non si può prevedere la tenuta della saldatura ma si può prevedere un richiamo per non essersi prima presentati, per non aver completato il profilo con la località di residenza e, presumibilmente, per non aver letto il regolamento...
sagoweb

Messaggio da sagoweb »

Grazie, per aver sbloccato il thread, ero stato irruento perché mi è venuto un attacco d'ansia!
Mi rendo conto che non si può prevedere la tenuta di una saldatura... quello che vorrei è un parere da esperto sulle tenute "in genere" delle saldature a filo continuo e se in generale le saldature di fabbrica di questo tipo di oggetti sono fatte con questa tecnica...
Grazie!
eugeniopazzo
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da eugeniopazzo »

Puoi valutare la quantità di materiale apportato.. se è paragonabile almeno a quello dei tubolari. comunque la saldatura a filo con i parametri giusti tiebe quabt le altre..
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"
sagoweb

Messaggio da sagoweb »

Grazie per le risposte!
Per chiarire meglio la mia situazione allego due immagini di una delle due saldature fatte... magari per un occhio esperto sono utili!
Grazie ancora
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Tremor
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da Tremor »

IL giro intorno al tubo non sembra completato e la fusione sul lato verticale non è completa, la garanzia non la si può dare ma generalmente il collegamento, se la saldatura è ben fatta, dovrebbe cedere immediatamente in prossimità della saldatura mai nel punto di saldatura. Poi dipende anche dal peso che ci hai caricato sopra e dal tipo di strada percorso. Bisognerebbe vedere anche una foto della rottura per essere più precisi e magari capire anche quanto ti ha chiesto per fare il lavoro per giudicare se si è trattato di un furto o ha solo fatto un lavoro controvoglia, io me ne chiamo fuori.
sagoweb

Messaggio da sagoweb »

In effetti mi sono spiegato male.
La saldatura nelle foto non è quella che si è rotta, ho messo le immagini giusto per far capire quello di cui stavo parlando.
La parte rotta è diversa e molto sottile: purtroppo io non l'ho vista rotta, l'ha rotta e risaldata chi mi ha verniciato tutta la staffa.
Chiaramente non cerco nessuna garanzia. Chi mi ha fatto il lavoro sostiene che non ci sono problemi e dovrebbe tenere. Per info, tutto il lavoro mi è costato 160€. Da profano non mi sembra molto in quanto ha preso anche le misure e ha lavorato in più punti (fra rimozione dei tubi già presenti e saldature nei punti nuovi).
mich16827
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Messaggio da mich16827 »

Il problema non è il fatto che ti abbia saldato a filo, tieni presente che è la tecnica principe per la produzione automotive, va solo saputa fare.
Comunque il cordone sembra essere freddo, mancante nella penetrazione. Le foto però non è che siano il massimo. Poi, oh, magari tiene per bene per il resto della sua vita, ma il fatto che abbia già ceduto un altro giunto non depone a favore del lavoro che ti hanno fatto e della saldatura in foto.
Quanto meno alla prossima cambia saldatore.
salvo_c85

Messaggio da salvo_c85 »

Concordo con Tremor su quanto si vede dalle foto... quei crateri non sembrano professionali quanto il prezzo :) quasi quasi se ci aggiungevi qualcosina ti compravi la saldatrice e avresti ottenuto un risultato simile?!?... se terranno o meno comunque stai tranquillo che il tempo te lo dirà :)
Drago
TORNITORE E FRESATORE
Contatta:

Messaggio da Drago »

Corrente troppo bassa...
Immagine
sagoweb

Messaggio da sagoweb »

Il battesimo del fuoco l'hanno superato: ho fatto quasi 500km con le borse appese e non ha dato segni di cedimento, anche se per sicurezza ho legato i bauli con delle cinghie a cricchetto.
Per evitare dubbi però a questo punto vorrei far aggiungere altri due punti di ancoraggio. In pratica si tratterebbe di aggiungere due staffe (una per lato) che, saldate alla struttura, vadano a collegarsi al supporto del portapacchi centrale tramite un bullone.

Quanto potrebbe costare un lavoro di questo tipo?
Avete qualcuno da consigliarmi a genova?

Grazie a tutti!
sergio1949
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Messaggio da sergio1949 »

Caro concittadino, le saldature non mi sembrano molto belle, anche perché a me sembra, che il cordone di saldatura sia pieno di "gruppi" nodi per i non Genovesi) forse la corrente bassa per paura di bucare.
Io ho fatto fare delle saldature a un tizio qui a Genova e mi sembra avesse lavorato bene.
Se sei interessato mandami MP che ti spiego dove è.
Ciao Sergio

Tornio BV 20
bell47
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da bell47 »

In effetti le saldature in foto non sono delle migliori, al di là della corrente usata ecc. La preparazione della saldatura è errata, i tubolari quando vanno saldati devono essere sagomanti per costituire il giusto giunto, non è lo spessore del cordone che ne fa una buona saldatura,ma bensì, la giusta distribuzione del cordone stesso. Il filo continuo purtroppo se usato male crea delle false saldature (incollature) che possono trarre in inganno ad un'occhio poco attento.
zorki
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da zorki »

La saldatura a filo va benissimo per la saldatura dei telai. Quello che non bisogna mai fare è asportare il cordone dalle saldature strutturali.
Pare che una parte siano state saldate a punti, probabilmente hanno usato il filo da 1.2mm che va bene nella carpenteria media ma è forse troppo per quella molto leggera come lo sono i telai da moto.
Quello che consiglierei è l'aggiunta di un fazzoletto di rinforzo che distribuisca il carico su una superfice maggiore.
sagoweb

Messaggio da sagoweb »

Grazie per le ulteriori risposte.
Posto altre due foto forse migliori di quelle che avevo fatto, forse si capisce meglio.

In ogni caso è possibile "correggere" le saldature fatte male oppure ormai non ci sono speranze?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “L'esperto risponde”