Aiuto per tornietto Torriani BS 106
Moderatore: Junior Admin
Re: Aiuto per tornietto Torriani BS 106
Per me conviene evitare modifiche tanto invasive.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP
Desisti...
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
per rettificare l'albero dovevi andare in una rettifica , un tornitore ci fa poco su un albero trattato termicamente , lascia la bronzina al posto suo.
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
-
Raffaele78
- SON PASSATO AI TRAPANINI
Buonasera, ultimo aggiornamento, grazie ad un amico sono riuscito a rettificare l albero e rifare la bronzina.Spesa 50 euro, non ancora ho riassemblato il tutto per via di alcune sbeccature sul cono puleggia; voglio ricostruire le parti scheggiate saldandole con elettrodo per ghisa e tornendo il tutto.Adesso giusto per sfizio vorrei sapere da voi luminari se cambiando totalmente il modulo degli ingranaggi cambia anche il numero di denti...quindi potrei incorrere in misure strane...tipo 47 83...che dite?
Il numero dei denti non deve cambiare a meno di non voler ricalcolare tutto.
Ovviamente, cambiando il modulo cambia il diametro della ruota a parità di denti.
Ovviamente, cambiando il modulo cambia il diametro della ruota a parità di denti.
-
Raffaele78
Ragazzi oggi spero di poter assemblare la testa tornio.poi alla ricerca degli ingranaggi perduti.In effetti non avendo alcuna tabella di riferimento non saprei nemmeno quali cercare.Mi sembra di aver capito che in linea di massima incrementano di 5 in 5.Gli accoppiamenti li posso ricavare calcolandoli ma dovrei sapere almeno da quanti "denti" partire. ..e quanti ingranaggi recuperare.Piu o meno assomiglia ad un tornietto Caser....cmq prometto che sarò più dettagliato...fornendo misure precise cosi che possiate aiutarmi.
Non è detto che vadano di 5 in 5, semplicemente ci vogliono quelli che servono, se non hai la tabella bisogna che ti fai i conti dei passi che riesci a costruire con le tue ruote e poi per quelli che mancano le aggiungi, comunque di solito, se il tornio non è stato progettato da un drogato come il mio che avrà 20 ruote tra cui alcune doppie, bastano un 10-15 ruote e fai tutti i passi del mondo fino addirittura a quelli modulari o riferiti al passo diametrale imperiale (diametral pitch).
Intanto misura il passo della vite madre, magari qualcuno ha un tornio con la vite dello stessi passo e può semplificarti un po' la vita se ti passa già la tabella.
Intanto misura il passo della vite madre, magari qualcuno ha un tornio con la vite dello stessi passo e può semplificarti un po' la vita se ti passa già la tabella.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP
-
Raffaele78
Che fatica...ho rimontato la testa sembra girare più che bene.L'unica cosa che mi turba è che schizza un po di olio fuori dalle bronzine, è normale? La vite madre è passo 3.gli ingranaggi in mio possesso sono:31,40,50,60 20...quello da 31 sta sulla linea mandrino
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
Raffaele78
Ne ho anche uno grande sinceramente non ho contato i dentini dovrebbe essere 120.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Misura il diametro, togli 2, dividi per il modulo e hai il numero di denti...
Non te la prendere a male ma la foto della ruota piccola fa schifo, quando le ridimensioni spunta il quadrettino "blocca proporzioni", tanto più che un'immagine deformata non permette nemmeno di comprendere quale sia effettivamente il problema del caso.
Altra cosa che mi sembra strana è che tu non possa cambiare la prima ruota e che abbia un numero di denti così "particolare": 31 è un numero primo ti da problemi a generare la maggior parte delle frazioni che ti servono. Fai una foto del retro della testa poi ne parliamo.
Altra cosa che mi sembra strana è che tu non possa cambiare la prima ruota e che abbia un numero di denti così "particolare": 31 è un numero primo ti da problemi a generare la maggior parte delle frazioni che ti servono. Fai una foto del retro della testa poi ne parliamo.
-
Raffaele78
Ecco la testa giusto per capirci....come già ho detto manca la famosa staffa per ingranare la vite.e quello è il famoso ingranaggio a 31 denti. (La foto dovrebbe essere migliore)
Ok, con le foto andiamo già meglio, ma ancora di meglio puoi fare: puoi tenere un formato che non ti crei quelle odiose bande nere di qua e di là
Poi, per parlare di cose più attinenti, secondo me lì ti manca qualcosa anche dentro la testa, a mio parere la prima ruota va su quell'alberino sotto il mandrino e non direttamente sul fuso, se questo alberino non è collegato a nulla probabilmente la ruota da 35 denti lì fuori va dentro la testa sempre sull'albero mandrino e sull'alberino ce ne va un'altra uguale che diviene una condotta. Poi dietro la testa ci va il resto tra alberino e vite.
Non è per cattiveria, ma ti faccio un altro appunto, il didietro della testa è sporchissimo: vernice, grasso e chissà cos'altro inoltre l'inverter è appeso con una fascetta e i cavi sono volanti.
Anche a favore delle sicurezza sono costretto a dirti purtroppo in maiuscolo: NON E' IL MODO DI TENERE UN TORNIO
Non è tanto per il tornio in sè che poi alla fine....chissenefrega tanto è una macchina da offcina, ma più che altro una macchina ben tenuta, magari con i trucioli in giro OK, è testimonianza di un operatore preciso e accurato con un certo ordine mentale del quale naturalmente beneficia anche l'attività che si svolge con il tale macchinario.
Fine della solfa
Prova quindi a vedere se le robe combinano come ti ho detto.
Poi, per parlare di cose più attinenti, secondo me lì ti manca qualcosa anche dentro la testa, a mio parere la prima ruota va su quell'alberino sotto il mandrino e non direttamente sul fuso, se questo alberino non è collegato a nulla probabilmente la ruota da 35 denti lì fuori va dentro la testa sempre sull'albero mandrino e sull'alberino ce ne va un'altra uguale che diviene una condotta. Poi dietro la testa ci va il resto tra alberino e vite.
Non è per cattiveria, ma ti faccio un altro appunto, il didietro della testa è sporchissimo: vernice, grasso e chissà cos'altro inoltre l'inverter è appeso con una fascetta e i cavi sono volanti.
Anche a favore delle sicurezza sono costretto a dirti purtroppo in maiuscolo: NON E' IL MODO DI TENERE UN TORNIO
Non è tanto per il tornio in sè che poi alla fine....chissenefrega tanto è una macchina da offcina, ma più che altro una macchina ben tenuta, magari con i trucioli in giro OK, è testimonianza di un operatore preciso e accurato con un certo ordine mentale del quale naturalmente beneficia anche l'attività che si svolge con il tale macchinario.
Fine della solfa
Prova quindi a vedere se le robe combinano come ti ho detto.
-
Raffaele78
Mannaggia...mi fate "cazziate"da quando mi sono iscritto. Cmq l'inverter anche se non si vede è fissato con una piastra sagomata, il suddetto macchinario è in fase di ripristino e tra le tante cose mi ci posso dedicare pochissimo al momento, pian pianino i cavi saranno passati in un corrugato,la cinghia sarà protetta da una griglia ovviamente tutto sarà sistemato e ripulito.L'ingranaggio a 31 denti deve andare per forza sull albero il foro centrale è 30mm(a dispetto deli altri che sono da 16) e in piu ha due fori per bloccarlo con dei grani che coincidono in quella posizione.Ma qualcuno puo farmela avere una tabella tipo bv 20 che ha più o meno le stesse fattezze? Magari dicendomi anche il numero di denti sull albero e sull inversore.giusto per avere un idea.Grazie
-
Raffaele78
Amici mi avete abbandonato nella mia ignoranza...lo vogliamo calcolare questo treno di ingranaggi da acquistare? Allora ho pensato alle seguenti misure...premesso che il pricipale è 31 denti avevo pensato di farmi tagliare tre ruote da 31,così andrei a costruire la staffa per ingranare i ruotismi in ambo i versi e otterrei il rapporto 1ad 1.La vite madre dovrebbe dunque essere in pollici 8tpi.Quindi ricapitolando:essendo già in possesso delle ruote 127,40,50, dovrei acquistare una 80 e una 100 almeno per cominciare a fare qualcosa.Correggetemi se sbaglio.