Discussione su tornio cnc
Moderatore: Junior Admin
- Oby Wan Kenoby
- CAPO DEI CAPI OFFICINA
E' un pò colpa mia che non ho continuato ad alimentare il post, sono un pò preso dai lavori in negozio.
Per tornare al discorso, diciamo che la strada che si dovrebbe percorrere è piu o meno tracciata, si sono viste le potenzialità di una macchina del genere, sopratutto rapportate alle dimensioni e si è fatto un quadro abbastanza completo di come dovrebbe essere elettronicamente.
Per fare un riassunto sappiamo che:
- la macchina in questione dovrebbe essere un tornio cnc con utensili motorizzati e torretta a revolver.
- Sarà un retrofitting mooolto profondo di un tornio non molto grosso diciamo un 280x700 circa.
- Di questo tornio verrà tenuta solo la linea mandrino (mandrino a parte) e levato via tutto dal motore elettrico elle viti
- Verranno montate viti a ricircolo sugli assi Z e Y
- verranno installati motori brushless sia sugli assi principali che sul mandrino
- Verrà installata una torretta revolver
- Verrà installato un controler adeguato ai motori e a tutti i servizi che la macchina necessita.
- verrà montato un freno a disco sul mandrino per gestire il blocco del mandrino durante le operazioni con gli utensili motorizzati
Ora il discorso si sposta su un analisi dei costi dell'hardaware, per dare una visione completa al 90% di che costi comporta una realizzazione del genere.
Logicamente questo è un discorso in termini generali
Per tornare al discorso, diciamo che la strada che si dovrebbe percorrere è piu o meno tracciata, si sono viste le potenzialità di una macchina del genere, sopratutto rapportate alle dimensioni e si è fatto un quadro abbastanza completo di come dovrebbe essere elettronicamente.
Per fare un riassunto sappiamo che:
- la macchina in questione dovrebbe essere un tornio cnc con utensili motorizzati e torretta a revolver.
- Sarà un retrofitting mooolto profondo di un tornio non molto grosso diciamo un 280x700 circa.
- Di questo tornio verrà tenuta solo la linea mandrino (mandrino a parte) e levato via tutto dal motore elettrico elle viti
- Verranno montate viti a ricircolo sugli assi Z e Y
- verranno installati motori brushless sia sugli assi principali che sul mandrino
- Verrà installata una torretta revolver
- Verrà installato un controler adeguato ai motori e a tutti i servizi che la macchina necessita.
- verrà montato un freno a disco sul mandrino per gestire il blocco del mandrino durante le operazioni con gli utensili motorizzati
Ora il discorso si sposta su un analisi dei costi dell'hardaware, per dare una visione completa al 90% di che costi comporta una realizzazione del genere.
Logicamente questo è un discorso in termini generali
Gli eroi sono una cosa di cui il mondo ha bisogno,
ma anch'essi tremano davanti al nemico mentre attendono di diventare bersagli.
In guerra si combatte per la bandiera, ma si muore sempre per gli amici.
- Oby Wan Kenoby
- CAPO DEI CAPI OFFICINA
Inizio io mettendo la base che potrebbe andare
E' un tornio da hobbista, ma secondo me potrebbe andare come dimensioni
Distanzia tra i centri 750 mm
altezza dalle guide 125 mm
massimo diametro di tornitura 250 mm
Foro passaggio barra 20 mm
Corsa contropunta 60 mm
Attacco conico contropunta MT 2
Peso approssimativo 148 kg
Prezzo con piano intorno dai 1500 ai 1800 euro
E' un tornio da hobbista, ma secondo me potrebbe andare come dimensioni
Distanzia tra i centri 750 mm
altezza dalle guide 125 mm
massimo diametro di tornitura 250 mm
Foro passaggio barra 20 mm
Corsa contropunta 60 mm
Attacco conico contropunta MT 2
Peso approssimativo 148 kg
Prezzo con piano intorno dai 1500 ai 1800 euro
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Zeffiro62
- TORNITORE E FRESATORE
Secondo me costa meno un usato ed hai una macchina progettata per quello una macchina piccola non dovrebbe costare molto.
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
- Oby Wan Kenoby
- CAPO DEI CAPI OFFICINA
ah bhe certo se il prezzo e le condizioni dell'usato non sono "alla Frutta" son d'accordo.
il fatto che una macchina commerciale ha delle dimensioni incompatibili per il mio posticino, però il ragionamento fila.
Dubito infatti che una realizzazione del genere scenda sotto i 10.000 euro tra una cosa e l'altra
il fatto che una macchina commerciale ha delle dimensioni incompatibili per il mio posticino, però il ragionamento fila.
Dubito infatti che una realizzazione del genere scenda sotto i 10.000 euro tra una cosa e l'altra
- Dasama46
- TORNITORE E FRESATORE
Zeffiro, i confronti bisogerebbe farli tra "macchine equivalenti" : Macchine in condizioni di lavorare senza revisione ma solo con una messa a punto; dotazione analoga di attrezzature, compatibilità con la rete elettrica e così via.
Io resto convinto che sarebbe bellissimo trovare un usato professionale, però macchine per lavorare seriamente, non possono essere economiche.
A volte vecchi torni con poche "facilities", ma robusti e precisi, possono servire egregiamente per i lavori dell'hobbista (MYFORD per esempio) ma la vedo dura CNCzzarli.
Cosa ne pensi ?
Io resto convinto che sarebbe bellissimo trovare un usato professionale, però macchine per lavorare seriamente, non possono essere economiche.
A volte vecchi torni con poche "facilities", ma robusti e precisi, possono servire egregiamente per i lavori dell'hobbista (MYFORD per esempio) ma la vedo dura CNCzzarli.
Cosa ne pensi ?
Mario
I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
- Zeffiro62
- TORNITORE E FRESATORE
http://www.mullermachines.com/stock/frames/stock_i.html
torni cnc 14587 schaublin 125cnn con foto
13690 emco 342 con foto
14022 e 13800 2 schaublim motorizzati dimensioni 1700x1942 peso 1350 credo sia il più interessante
torni cnc 14587 schaublin 125cnn con foto
13690 emco 342 con foto
14022 e 13800 2 schaublim motorizzati dimensioni 1700x1942 peso 1350 credo sia il più interessante
- Zeffiro62
- TORNITORE E FRESATORE
Secondo me si può mettere cnc gli assi Z e X mantenendo le loro viti e basta altrimenti come dice Oby ti tocca a svuotare completamente la macchina e per cosa per poi avere un cinese con magari le quide dei carri che non tengono lo sforzo hai speso 1500/2000 euro per la macchina poi i motori viti motore mandrino asse c torretta motorizzata una cosa è fare un prodotto per il gusto di farlo per cui alle tolleranze ci guardi il giusto una cosa è produrre con quella macchina
- Zeffiro62
- TORNITORE E FRESATORE
se non ricordo male nel vecchio post uno vendeva uno schaublin cnc motorizzato a 20000 euro con tutta l'attrezzatura avevo anche chiesto informazioni ma aveva passaggio barra 25mm a me serviva 35.
- Zeffiro62
- TORNITORE E FRESATORE
con il doppio di quanto preventiva Oby ma anche meno per i primi 2 postati si comprano sicuro per i secondi sono motorizzati asse c ma non credo di questi tempi vadano per il sottile se gli fai un offerta 
- Oby Wan Kenoby
- CAPO DEI CAPI OFFICINA
- Oby Wan Kenoby
- CAPO DEI CAPI OFFICINA
- Zeffiro62
- TORNITORE E FRESATORE
devi andare sul sito e cercare il numero di codice che ti ho postato quegli con utensili motorizzati non c'è la foto ma ci sono le dimensioni