variare velocità motore monofase
Moderatore: Junior Admin
- pastone
- TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Re: variare velocità motore monofase
Risveglio questo argomento.... anche io ho qualche motore monofase da lavatrici (senza spazzole) da parte e vorrei poterli utilizzare regolandone i giri.
@ Mafa e altri, avete più trovato una soluzione in privato?
Questo coso?
http://www.eliwell.it/product.aspx?id=1323
@ Mafa e altri, avete più trovato una soluzione in privato?
Questo coso?
http://www.eliwell.it/product.aspx?id=1323
In effetti sulla descrizione specificano "asincrono" ma credo che sia un errore. A vederlo sembra un normale regolatore per motori universali a spazzole... Guardando le specifiche tra l'altro vedo che al motore vanno solo 2 fili quando invece, se davvero fosse asincrono, ce ne vorrebbero 3 visto che l'avvolgimento ausiliario per l'avviamento deve sempre essere previsto.
Conosco la Eliwell, fanno ottimi prodotti, ma credo che ci sia un errore nella descrizione.
Conosco la Eliwell, fanno ottimi prodotti, ma credo che ci sia un errore nella descrizione.
McMax
“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson
fulminato in tenera età
“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson
fulminato in tenera età
-
simuffa
- APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
dice per ventilatori.. secondo me la coppia a bassi giri non esiste..
Mi pare di capire che quel coso vada abbinato a qualche altra apparecchiatura: si parla di ingresso PWM sincronizzato con la rete, pilotaggio in tensione o in corrente...
In ogni caso "regolare" i motori monofase ad induzione così come si fa con i trifase è praticamente impossibile. Anzi, il motore ad induzione monofase, teoricamente, non potrebbe neppure girare...
In ogni caso "regolare" i motori monofase ad induzione così come si fa con i trifase è praticamente impossibile. Anzi, il motore ad induzione monofase, teoricamente, non potrebbe neppure girare...
-
simuffa
io lo lascerei a chi lo vende..
- pastone
Grazie, metto da parte gli asincroni monofase, ma ho anche un paio di motori sempre da lavatrice a spazzole,
su questi, qual'è secondo voi la via migliore per poterne regolare i giri spendendo il minimo possibile?
Sono provvisti di doppia velocità cambiando collegamento. Vorrei poterli regolare dal 40% al 100% della velocità, non mi serve particolare coppia ai bassi giri, siccome devo far girare uno spinterogeno a vuoto (senza carichi, se non le sue puntine).
su questi, qual'è secondo voi la via migliore per poterne regolare i giri spendendo il minimo possibile?
Sono provvisti di doppia velocità cambiando collegamento. Vorrei poterli regolare dal 40% al 100% della velocità, non mi serve particolare coppia ai bassi giri, siccome devo far girare uno spinterogeno a vuoto (senza carichi, se non le sue puntine).
-
simuffa
ciao hanno solo un modo di funzionamento, la velocità può essere regolata dallo 0 al 100% con l'utilizzo di un dimmer per lampade.
Un dimmer per lampade non è il massimo, meglio un regolatore PWM.
-
simuffa
è più difficile da trovare ma sicuramente meglio :)
Un 555 e una manciata di componenti...
-
mafa
- TORNITORE E FRESATORE
In genere i motori per lavatrici a spazzole sono in c.c. a magneti permanenti, se guardi nel mio topic
modifiche a una sega a nastro "femi 780" a pag 1 trovi una soluzione al tuo problema.
modifiche a una sega a nastro "femi 780" a pag 1 trovi una soluzione al tuo problema.
- pastone
@Mafa: ho controllato il motore non è a magneti, ma induzione a spazzole con avvolgimenti sia su rotore che statore.
Non ho i dati sotto mano, mi pare sia un 500W e fà sui 14000 giri.
Questo può andare? http://www.ebay.it/itm/50-220V-PWM-Cont ... 418761f299
....non ricordo se sia vietato mettere link a store esterni..? per favore correggetemi se sbaglio!
Non ho i dati sotto mano, mi pare sia un 500W e fà sui 14000 giri.
Questo può andare? http://www.ebay.it/itm/50-220V-PWM-Cont ... 418761f299
....non ricordo se sia vietato mettere link a store esterni..? per favore correggetemi se sbaglio!
-
mafa
- TORNITORE E FRESATORE
Quello è un motore denominato "UNIVERSALE" perchè può andare sia in alternata che in continua.
Quel regolatore dalle caratteristiche denunciate và bene, però non lo conosco. Praticamente è come quello che ho messo sulla FEMI, questo lo danno per 10 Amper perciò dovrebbe essere ancora migliore, però costa tanto poco!!!. Provalo e se và bene faccelo sapere che un pò li compro anch'io.
Quel regolatore dalle caratteristiche denunciate và bene, però non lo conosco. Praticamente è come quello che ho messo sulla FEMI, questo lo danno per 10 Amper perciò dovrebbe essere ancora migliore, però costa tanto poco!!!. Provalo e se và bene faccelo sapere che un pò li compro anch'io.
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
qui non ci facciamo problemi con link esterni.
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php