Salve ragazzi
ho un autonegozio su cui è montato un motorino oleodinamico per l'aperture laterali delle sponde comandate da pistoni.
Solo che da un paio di giorni fa un rumore strano sotto sforzo come se mancasse di potenza e lo fa sia in chiusura che in apertura.
ho controllato caso mai mancava olio ma il problema secondo me è il motorino.
Ispezionando da lontano il motorino che è formato da serbatoio-pompa-motorino ho notato che cè come un relè di grosse dimensioni e prima che smonti il motorino vorrei cambiare sto relè caso mai sia imputabile del mal funzionamento e quindi della perdita di potenza del motorino stesso.
Si accettano consigli
Roberto
perdita di potenza motorino oleodinamico
Moderatore: Junior Admin
-
mario mariano
- CAPO OFFICINA
Re: perdita di potenza motorino oleodinamico
Roby, prima di sostituire il relè, io proverei a smontarlo e controllare i contatti e pulire magari anche l'"ancora". se l'ancora è ossidata vibra maledettamente, mentre se i contatti sono bruciaccati scalda molto. Per mancanza di olio invece non dovrebbe fare tutta la corsa
-
roby_one
- APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Mario cosa è l'ancora?
I contatti l'ho smontati proprio per vedere se erano ossidati ma sono come nuovi.
Ho escluso la mancanza di olio proprio per la fine corsa come dici tu.
Quindi l'unici imputati sono il motorino e il relè.
Con il secondo me la dovrei cavare con 20-30 euro.
Con il primo mmmmmmm.
Roberto
I contatti l'ho smontati proprio per vedere se erano ossidati ma sono come nuovi.
Ho escluso la mancanza di olio proprio per la fine corsa come dici tu.
Quindi l'unici imputati sono il motorino e il relè.
Con il secondo me la dovrei cavare con 20-30 euro.
Con il primo mmmmmmm.
Roberto
-
mario mariano
- CAPO OFFICINA
Roby, l'ancora di un relè o di un contattore è la parte mobile in ferro che assomiglia al traferro di un trasformatore per intenderci. se le parti che si toccano quando è attratto sono ossidate vibra e fa molto rumore, basta pulirli e oliare con olio di vasellina e ritorna come nuovo
Mi pare di capire che siamo in CC quindi scarterei problemi causati dalla vibrazione dell'ancora.
Prima di smontare tutto e spendere soldi, inizia a misurare la pressione e verifica se non ci sia aria nel circuito.
Prima di smontare tutto e spendere soldi, inizia a misurare la pressione e verifica se non ci sia aria nel circuito.
-
zorki
- TORNITORE E FRESATORE
dato che le temperature in questi giorni si sono abbassate potrebbe dipendere da un aumento della viscosità dell'olio.
se hai montati dei regolatori di flusso prova ad aprirli un po' di più.
se hai montati dei regolatori di flusso prova ad aprirli un po' di più.
- diggia2
- TORNITORE E FRESATORE
occhio a che regolatori manovri,di solito in quegli impianti ce ne sono anche per sincronizzare le coppie di pistoni,se non sei pratico poi apre e chiude sbilenco col rischio di rovinare i portelloni...ti consiglio un po' di foto degli elementi e magari spiegaci meglio che tipo di rumore ti sembra che faccia...magari(faccio per dire)è solo andato un cuscinetto del motore,insomma con qualche elemento in più ti si aiuta meglio