Consigli per costruire un motocompressore
Moderatore: Junior Admin
-
Jonny
- APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Consigli per costruire un motocompressore
Salve a tutti...tempo fa recuperai in discarica un piccolo compressore 25l di non so quale marca e spinto dal fatto che e' stato prodotto in italia mi sono messo a sistemarlo e ora devo dire che funziona anche meglio di un cinesino nuovo.....ma veniamo al dunque....questo lo uso sotto casa visto che ho l'elettricita,ma nell'orto non avendo questa possibilita vorrei costruirne uno a benzina...
ho un fini da 50l elettrico anch'esso recuperato ma l'unica cosa buona (forse) e' il pompante...quindi recuperando un altra bombola da 50l o poco meno (bombola del gas domestico?) volevo aggiungere un motore a miscela 50cc di un generatore o di un motorino che comunque ho gia,ma non avendo mai visto un motocompressore dal vivo non so come poter regolare la pressione massima.
l'acceleratore resta fisso o deve aumentare di giri un base alla richiesta di aria?il motore resta sempre acceso e in presa? mi posso fidare a mettere soltanto una valvola di sicurezza che raggiunti un tot di bar sfiati?
ho un fini da 50l elettrico anch'esso recuperato ma l'unica cosa buona (forse) e' il pompante...quindi recuperando un altra bombola da 50l o poco meno (bombola del gas domestico?) volevo aggiungere un motore a miscela 50cc di un generatore o di un motorino che comunque ho gia,ma non avendo mai visto un motocompressore dal vivo non so come poter regolare la pressione massima.
l'acceleratore resta fisso o deve aumentare di giri un base alla richiesta di aria?il motore resta sempre acceso e in presa? mi posso fidare a mettere soltanto una valvola di sicurezza che raggiunti un tot di bar sfiati?
Re: Consigli per costruire un motocompressore
Jonny, cortesemente completa il tuo profilo con la località di residenza.
- gianlorenzo1
- CAPO OFFICINA
Io metterei un motore con frizione centrifuga ( tipo decespugliatore ).
Quando il pressostato raggiunge la pressione massima toglie il gas e il motore rimane al minimo e la frizione si stacca.
Quando il pressostato raggiunge la pressione massima toglie il gas e il motore rimane al minimo e la frizione si stacca.
.
.
Quando muoio voglio essere CROMATO ! ! !
.
.
.
Quando muoio voglio essere CROMATO ! ! !
.
.
- b.valk3
- segretaria del capo
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER
aiuto mod. ISO 0,001
-
giacomo328
- TORNITORE E FRESATORE
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE
- b.valk3
- segretaria del capo
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
aiuto mod. ISO 0,001
-
Jonny
il motore ce l'ho gia grazie
-
titanic
- FINALMENTE USO IL TORNIO
Devi montarci una valvola di messa a vuoto che tari ad 8/10 bar poi una valvola di sicurezza tarata ad un paio di bar in più ,in più devi trovare il sistema che appena scarica la valvola di messa a vuoto con un pistoncino ti decelera e quindi con la frizione centrifuga il pistone si ferma
-
Jonny
@ giacomo328
Sorry
mi puoi dire dove hai trovato l'attuatore per l'acceleratore?
Sorry
mi puoi dire dove hai trovato l'attuatore per l'acceleratore?
Ultima modifica di yrag il dom feb 08, 2015 02:00, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Tolto riporto. Non usare il tasto quote per rispondere in quanto vietato dal regolamento.
Motivazione: Tolto riporto. Non usare il tasto quote per rispondere in quanto vietato dal regolamento.
-
giacomo328
- TORNITORE E FRESATORE
in ferramenta (seria) non il brico
-
Jonny
il tuo ha la frizione o rimane sempre in presa e l'unica cosa a variare sono i giri?
-
giacomo328
- TORNITORE E FRESATORE
sempre in presa, a valvola aperta ovvero serbatoio pieno e pressione raggiunta la molla leva il gas, al momento che arriva al minimo di pressione ridà gas
-
Jonny
grazie,allora mi serve:
cilindro idraulico
valvola pilota (devo mettere anche un altra valvola di sicurezza aggiuntiva o basta questa?
motore generatore (ho un minarelli 2t)
bombola (ne ho una del gas,quanti bar regge?)
Testata (ce l'ho)
scarico condensa
regolatore pressione,rubinetti e raccordi vari
la valvola pilota va bene che scarichi a 8.5 bar e riprenda a 6.5?
cilindro idraulico
valvola pilota (devo mettere anche un altra valvola di sicurezza aggiuntiva o basta questa?
motore generatore (ho un minarelli 2t)
bombola (ne ho una del gas,quanti bar regge?)
Testata (ce l'ho)
scarico condensa
regolatore pressione,rubinetti e raccordi vari
la valvola pilota va bene che scarichi a 8.5 bar e riprenda a 6.5?
-
titanic
- FINALMENTE USO IL TORNIO
Attenzione che te stai confondendo un pressostato con una valvola di messa a vuoto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
Jonny
no no,forse mi sono espresso male ma il pressostato so che non serve in questo caso... come valvola pilota e pistone per il gas ho trovato questo kit,dite che va bene?
poco meno di 80€...poi non so se sia un buon prezzo

This listing is for one new 100-125 PSI piloted discharge check valve / unloader valve combo with a 1/2" JIC male flare fitting for the air inlet port.
Includes 36" throttle control cable with 1/8" npt to fit unloader valve.
This check valve combo is made by Conrader in the U.S.A., It is an NS series valve.
This valve is usually used on compressors that pump less than 20 CFM, and can be used on gas or electric compressors.
This valve is equipped with a in line check valve and attached to the side is a built in piloted unloader valve set 100-125 PSI.
This valve also has a muffler in the exhaust air port to quite down the unloaded exhaust air that is released once the compressor reaches 125 psi.
On the side of the valve it has an 1/8" female npt port, to control the throttle on a gas engine and/or unloader valves on some pumps.
For more information see specs below.
Unloader valve is set to kick in at 100 psi and release at 125 psi
Air Inlet: 1/2" JIC male flare fitting
Air outlet: 1/2" male npt and additional 3/8" male npt
1/8" side unloader port, also includes 21" control cable
Exhaust port with muffler
This valve is set at 100-125 psi once your compressor pumps up to 125 psi the unloader valve will kick in and your compressor will pump air through the muffler out to atmosphere until your air tank pressure gets down to 100 psi then the unloader will shut and your compressor will pump back up for faster air recovery.
poco meno di 80€...poi non so se sia un buon prezzo
This listing is for one new 100-125 PSI piloted discharge check valve / unloader valve combo with a 1/2" JIC male flare fitting for the air inlet port.
Includes 36" throttle control cable with 1/8" npt to fit unloader valve.
This check valve combo is made by Conrader in the U.S.A., It is an NS series valve.
This valve is usually used on compressors that pump less than 20 CFM, and can be used on gas or electric compressors.
This valve is equipped with a in line check valve and attached to the side is a built in piloted unloader valve set 100-125 PSI.
This valve also has a muffler in the exhaust air port to quite down the unloaded exhaust air that is released once the compressor reaches 125 psi.
On the side of the valve it has an 1/8" female npt port, to control the throttle on a gas engine and/or unloader valves on some pumps.
For more information see specs below.
Unloader valve is set to kick in at 100 psi and release at 125 psi
Air Inlet: 1/2" JIC male flare fitting
Air outlet: 1/2" male npt and additional 3/8" male npt
1/8" side unloader port, also includes 21" control cable
Exhaust port with muffler
This valve is set at 100-125 psi once your compressor pumps up to 125 psi the unloader valve will kick in and your compressor will pump air through the muffler out to atmosphere until your air tank pressure gets down to 100 psi then the unloader will shut and your compressor will pump back up for faster air recovery.