Trovatello!
Moderatore: Junior Admin
-
SIMONERINO
- SON PASSATO AI TRAPANINI
Trovatello!
Guardate cosa ho trovato nel ferro vecchio!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Re: Trovatello!
Bella "trovata".
- lorenzoG
- TORNITORE E FRESATORE
un Ferro Vecchio assai più fornito di molti negozi e rivenditori in rete.
Sono una delle mie grandi curiosità i ferro vecchi.Prima o poi dovrò armarmi di coraggio e cominciare a frequentarne.Un mio caro amico torinese, gran collezionista di auto storiche, circa 25 anni fa', nei pressi di Nichelino e Moncalieri (TO), rinveni' una fiat 6 cilindri del 1910, carrozzeria torpedo, appartenuta prima ad una celebre donna di spettacolo e poi sino agli anni 80 alla famiglia dei Marchesi Buffa (che guarda il caso hanno un palazzotto che da il nome alla strada, Strada Buffa; confinante proprio con quel demolitore da cui fu poi acquistata per pochi soldi l'auto).
Forse questo mio intervento e' un poco fuori tema ma son convinto che certe considerazioni ed aneddoti non siano rigettati e giudicati come stranezza anzi, credo questo spirito sia perfettamente condiviso e compreso qui nel forum.
Complimenti per la ricca cacciagione.
Lorenzo
Sono una delle mie grandi curiosità i ferro vecchi.Prima o poi dovrò armarmi di coraggio e cominciare a frequentarne.Un mio caro amico torinese, gran collezionista di auto storiche, circa 25 anni fa', nei pressi di Nichelino e Moncalieri (TO), rinveni' una fiat 6 cilindri del 1910, carrozzeria torpedo, appartenuta prima ad una celebre donna di spettacolo e poi sino agli anni 80 alla famiglia dei Marchesi Buffa (che guarda il caso hanno un palazzotto che da il nome alla strada, Strada Buffa; confinante proprio con quel demolitore da cui fu poi acquistata per pochi soldi l'auto).
Forse questo mio intervento e' un poco fuori tema ma son convinto che certe considerazioni ed aneddoti non siano rigettati e giudicati come stranezza anzi, credo questo spirito sia perfettamente condiviso e compreso qui nel forum.
Complimenti per la ricca cacciagione.
Lorenzo
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"
It's never too lathe
-
titanic
- FINALMENTE USO IL TORNIO
Piano di riscontro molto probabilmente per il tizio che se ne è disfatto non conoscendo l 'utilità per lui era un semplice pezzo di ferro ,il problema che il ferrovecchio spesso se ne approfittano È vero anche loro devono vivere
- lorenzoG
- TORNITORE E FRESATORE
In toscana, qualcuno ha esperienza di rottamatori che invece di far politica si occupino appunto di recupero e commercio di metalli ed utensili?
A Firenze vi e' un rivenditore in Via Baccio da Montelupo, Le Piramidi che un paio di settimane fa' aveva postato una bellissima incudine larga oltre 70 cm per 150 euro (di quelle belle in acciaio sonante e vecchie).Son passato ed era chiuso, ho quindi provato a telefonare al numero di cell. affisso all'ingresso e credo mi abbia risposto il gestore il quale era impegnato in una stima fuori sede (Mi ha cmq detto che l'incudine era stata venduta).Tutte le volte che son passato poi nei pomeriggi successivi ho trovato chiuso.
Insomma, qualcuno ha esperienze con luoghi simili in toscana?
Grazie
A Firenze vi e' un rivenditore in Via Baccio da Montelupo, Le Piramidi che un paio di settimane fa' aveva postato una bellissima incudine larga oltre 70 cm per 150 euro (di quelle belle in acciaio sonante e vecchie).Son passato ed era chiuso, ho quindi provato a telefonare al numero di cell. affisso all'ingresso e credo mi abbia risposto il gestore il quale era impegnato in una stima fuori sede (Mi ha cmq detto che l'incudine era stata venduta).Tutte le volte che son passato poi nei pomeriggi successivi ho trovato chiuso.
Insomma, qualcuno ha esperienze con luoghi simili in toscana?
Grazie
...pot-pot
It's never too lathe
It's never too lathe
-
pegasofranz
- TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Lorenzo, per caso il"ferro vecchio" lo hai trovato a Moncalieri? in strada Mongina?
- Dasama46
- TORNITORE E FRESATORE
Ma il ferrovecchio con i piani di riscontro, dove si trova a Vicenza ? 
Mario
I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
Credo in una buona utensileria... 
- Dasama46
- TORNITORE E FRESATORE
Vincenzo, non è detto . . . .
Un amico mi regalò un utensile da tornio con tanto di inserto, SVJR mi pare 20 X 20, ed un attacco ISO 40 (che a me non serviva) per maschi, entrambi nuovi di zecca ed entrambi trovati al "recupero" . . . .
Un amico mi regalò un utensile da tornio con tanto di inserto, SVJR mi pare 20 X 20, ed un attacco ISO 40 (che a me non serviva) per maschi, entrambi nuovi di zecca ed entrambi trovati al "recupero" . . . .
Mario
Mai avuta questa fortuna. Qualche pacco (a pagamento) si...
- Dasama46
- TORNITORE E FRESATORE
Si diceva . . .
"Quando si muovono i bastoni, vanno sempre dall'alto (Valtellina) in basso (Napoli)" . . . .
Mario
Non è detto, puoi anche lanciarli dal basso verso l'alto... 
-
SIMONERINO
- SON PASSATO AI TRAPANINI
Diciamo che è stata una botta di sedere!!!
Ieri pomeriggio ero da un mio amico e suo zio stava svuotando dei bidoni riempiti di rottami dopo una pulizia in un garage in affitto, per portarli in discarica comunale e ci ha chiamato chiedendoci se sappiamo cosa fosse questo blocco di ferro.
Io gli ho spiegato cosa fosse e gentilmente gli ho chiesto se me lo potevo tenere.
Purtroppo non cera altro di interessante.
Ieri pomeriggio ero da un mio amico e suo zio stava svuotando dei bidoni riempiti di rottami dopo una pulizia in un garage in affitto, per portarli in discarica comunale e ci ha chiamato chiedendoci se sappiamo cosa fosse questo blocco di ferro.
Io gli ho spiegato cosa fosse e gentilmente gli ho chiesto se me lo potevo tenere.
Purtroppo non cera altro di interessante.
- Dasama46
- TORNITORE E FRESATORE
Direi che basta ed avanza !
Adesso (per curiosità) sarebbe bello che verificassi lo stato di conservazione della planarità . . .
Adesso (per curiosità) sarebbe bello che verificassi lo stato di conservazione della planarità . . .
Mario