Filettatura & quesiti

Moderatore: Junior Admin

Rispondi
Luciosestio
FINALMENTE USO IL TORNIO

Filettatura & quesiti

Messaggio da Luciosestio »

Ciao a tutti...
Tempo fa, ho acquistato questo kit della Safety group per filettare esternamente. Non ho mai provato seriamente a realizzare una filettatura poiché difficoltà in primis e tempo da dedicare non ne avevo. Ieri mi sono concesso il tempo per provarci. Ho quindi utilizzato il kit in questione. Ho capito che gli inserti vanno scelti per il passo richiesto, ma il dubbio che non ho ancora risolto è riguardo l'angolazione del l'utensile rispetto al pezzo. Ovvero i sessanta gradi per le filettature metriche . La mia domanda è: va usato anche con questi inserti il calibro per impostare i gradi di orientamento rispetto al pezzo da lavorare? Oppure, gli inserti hanno già un loro angolo di lavoro e basta posizionare l'utensile trasversale (90 gradi) rispetto al pezzo?
Perdonate la mia totale ignoranza nel mondo della meccanica ma, con pazienza, sto cercando di imparare grazie, soprattutto, alle innumerevoli letture su questo Forum.
A presto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
onorino
CAPO OFFICINA
Contatta:

Re: Filettatura & quesiti

Messaggio da onorino »

hanno già una loro angolazione.
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
Luciosestio
FINALMENTE USO IL TORNIO

Ciao Rino...quindi l'utensile va orientato trasversalmente rispetto al pezzo
onorino
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da onorino »

deve formare un angolo di 90º con l'asse del pezzo.
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
Luciosestio
FINALMENTE USO IL TORNIO

Perfetto! Grazie mille Rino
Dasama46
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Dasama46 »

Certo he ti sei regalato un set principesco . . . :grin:
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
Luciosestio
FINALMENTE USO IL TORNIO

Ciao Dasama, circa un paio di anni fa, convinto che lavorare al tornio fosse meno difficile, sull'onda del l'entusiasmo , acquistai tre utensili ad inserti. Uno è quello già mostrato nel post iniziale , mentre gli altri due (in fotografia) sono per filettature interne e per sgrossatura. Quest'ultimo l'ho adoperato tutte le (poche) volte che ho messo mano al tornio, mentre per le filettature (visti i pessimi risultati ottenuti) li avevo accantonati. Ora sto acquisendo qualche nozione in più e spero di arrivare presto a fare ste benedette filettature a regola d'arte. :grin:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Dasama46
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Dasama46 »

Ti capisco . . .

Io ho eseguito meno di una decina di filettature al tornio : se posso uso maschi e filiere :oops:

Le filettature che feci da inesperto principiante, erano le più difficili ; a passo fine , interne, su un pezzo tra l'altro neanche rotondo; il filetto interno venne "abbondante" per cui dovetti filettare un "nipplo" di raccordo tra i pezzi da unire . . .

Da quella volta ho fatto sporadiche prove, sempre poco entusiasmanti ; fare filettature almeno decenti resta una delle mie aspirazioni e per questo resto ammirato davanti alla tua dotazione di utensili . . .
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
Tremor
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da Tremor »

Ne ho un set uguale presi da Fervi, oggi ho buttato un pezzo da due ore di lavoro perchè alla fine ho sbagliato il filetto :???:
Domani ci riprovo meglio.
A mio modesto parere però non ti risolvono il problema della qualità della filettatura perchè a mano non puoi raggiungere, almeno io non ce la faccio, le velocità richieste dall'inserto per cui alla fine, una volta sbeccate quelle punte che usi più frequentemente credo andrò di barretta HSS.
FABRYH
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da FABRYH »

io sinceramente con gli utensili ad inserto riesco a filettare senza alcun problema anche sul tornio manuale che non può arrivare alle Vt specifiche degli inserti (fatti per le CNC).
13cengio
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Messaggio da 13cengio »

se impari ad usarli non anno rivali
gcrimi2004
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da gcrimi2004 »

Posso dire la tecnica che uso, per filettare sul tornio.

Attrezzi occorrenti.
a) placchetta per quel dato passo.
b)squadretta dima passi varii
c) contafiletti.
d) calibro
e) tampone di prova (dado o filetto da interfacciare)
f) pennarello blu
................................................
Una volta tornito a misura il pezzo da filettare ( diametro cresta filetto, smusso, scarico filetto...)
Si sporca col pennarello, la zona da filettare.
Con la squadretta dima, si allinea il tagliente dell'utensile.
Si imposta sul tornio, il passo da fare.
Si azzera l'utensile.
Si fà una passata lieve, (0,1 mm di profondità)
sul pezzo colorato di blu, compare una lieve traccia del filetto.
Si verifica il passo appoggiando sulla traccia utensile il contafiletti.
Se tutto è OK, si procede col filettare, ( con incrementi di 0,2 mm) fino ad aver raggiunto la profondità del filetto
Quando si è "vicini", si verifica col tampone il grado di tolleranza della filettatura.
Per ultimo, si fà una passata a zero, per lisciare il filetto.

Ci sono tre modi per tornire un filetto.
a) entrare in modo radiale. L'utensile lavora contemporaneamente sui due fianchi e su grossi passi o su materiali duri, la filettatura può venire vibrata.
b) Oltre all'ingresso radiale, spostare avanti- indietro il carrino, in modo che l'utensile lavori sempre su di un fianco (filettatura più liscia)
c) Sistema per scivolamento o americano. Si inclina il carrino, in modo che entra con la metà dell'angolo del filetto. Agendo solo sul carrino (e non sul trasversale), un fianco del'utensile lavora, mentre l'altro "scivola" sul filetto.

Naturalmente, se il filetto è standard, vado di maschio e filiera, montati sul toppo mobile. :risatina:
mario mariano
CAPO OFFICINA

Messaggio da mario mariano »

tutto perfetto, ......solo che mi ricordavo che il sistema del carrino inclinato di 30 ° si chiamava alla "francese" non all'americana
gcrimi2004
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da gcrimi2004 »

--Ambasciator non porta PENA!-- :mrgreen:
antonio tork
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da antonio tork »

Ciao luciosesto ogni tanto ci si vede sul forum . Per il discorso delle filettature sul tornio io mi sono costruito un porta filiera e filetto dal 8.10.12 14.16.18 con molte soddisfazioni e in fretta,pur essendo uno poco pratico di tornitura mi sono costruito su un pezzo da 40mm un cono morse da m3 da mettere nella contro punta con un asse da 25mm finale poi ho forato co punta da 25 sia dalla parte D che s un asse da 40mm in fine ancora fai delle porta filere perché ci sono varie misure di diametro ,alla fine è un divertimento filettare , copiato solo in figura su you tube poi me lo son fatto con le misure desiderate da me , per il cono morse ho usato i consigli dei maestri della tornitura del forum , pur non avEndo nessuna scala sotto al carrino come il tuo tornio con un cono morse messo nel autocentrante ho copiato l angolo giusto per tornire il mio m 3 . Sono molto gratificato delle torniture che sto effettuando , non ti posso aiutare con delle foto e mi dispiace anche per tutti gli altri colleghi del forum. ciao alle prossime
Rispondi

Torna a “Reparto tornitura”