qualcuno con la bridgeport...

Moderatore: Junior Admin

alpino
FINALMENTE USO IL TORNIO

Re: qualcuno con la bridgeport...

Messaggio da alpino »

bene sono contento che ti siano arrivate le parallele....ora ci puoi lavorare un poco....o ti manca ancora lavoro da fare per lavorarci?
saluti, alpino Se tu dai una cosa a me ed io dò una cosa a te, abbiamo una cosa ciascuno. Se io dò un'idea a te e tu dai un'idea a me, abbiamo due idee ciascuno.
super_robertino
FINALMENTE USO IL TORNIO
Contatta:

Messaggio da super_robertino »

Ma a dire il vero ho già cominciato ad usarla un pochino. Ho fatto solo due lavoretti da niente, giusto per cominciare a prenderci un po' mano. E' un bel giochino!!!
:)
Ho ancora gli avanzamenti che non vanno, ci deve essere qualcosa nella scheda, ogni tanto fa scintille...
e devo ancora fare la protezione per il refrigerante, fin'ora l'ho messo a mano altrimenti avrei fatto un lago.

C'è un'altra cosa che non riesco a far funzionare e che non ho ancora controllato. E' la discesa automatica del mandrino. La leva sulla sinistra (quella che dovrebbe disinnescarsi in automatico quando il mandrino arriva al fermo) non si innesta. O meglio, se la tengo con la mano il canotto scende, ma non appena la mollo torna indietro.
Relax your Mind
super_robertino
FINALMENTE USO IL TORNIO
Contatta:

Un piccolo aggiornamento. Ho finalmente trovato il tempo di fare una piastra per unire mandrino e tavola rotante.
Questo è il risultato:

Immagine

Immagine

ci sono ancora un paio di modifiche da fare. Lo spazio che rimane attorno al mandrino non è granché, i blocchetti sporgono leggermente ed interferiscono con i fermi (ecco perchè c'è una vite con testa esagonale). Devo fresare un po' sia i fermi che i blocchetti, così posso rimontare le levette che sono decisamente più comode.
Anche le viti tengono la piastra sono da cambiare, al momento non ne avevo di più corte.
Mi sembra che il lavoro sia discreto. Devo rimisurare l'eccentricità per essere sicuro di non aver sbagliato. Dovrebbe essere intorno ai 5 centesimi.

Comunque sta tavola non è che sia un granchè. La manovella si svita continuamente, infatti penso la cambierò. Ed è proprio piccola. Avrei dovuto prenderla un po' più grande.
:(
Relax your Mind
Dasama46
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Dasama46 »

Ti conviene fissare la piastra con corti bulloni e dadi a "T" nelle cave della tavola.

Per le dimensioni, io dico che ti conviene usare questa tavola e passare ad una di maggiori dimensioni, quando ne avrai la necessità; tavole più grandi sono anche più alte e ti "mangiano" spazio sotto al mandrino porta fresa. . .
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
alpino
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da alpino »

bel lavoro...una tavola anche se piccola serve sempre....
saluti, alpino Se tu dai una cosa a me ed io dò una cosa a te, abbiamo una cosa ciascuno. Se io dò un'idea a te e tu dai un'idea a me, abbiamo due idee ciascuno.
super_robertino
FINALMENTE USO IL TORNIO
Contatta:

Si i dadi sono a T, e sono anche piccoli. Ma comunque sbordano di un po purtroppo.
Relax your Mind
super_robertino
FINALMENTE USO IL TORNIO
Contatta:

Ma quando prendo un tondo dentro all'autocentrante non dovrebbe mettersi dritto in asse da solo?
Ho provato a fare qualche lavoretto ieri e non sempre si prende diritto, non capisco se sono io che sbaglio o se è l'autocentrante che è un cesso.
Non so se mi sono spiegato.
Relax your Mind
alpino
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da alpino »

dipende se il pezzo è rettificato e diritto allora si (ad esempio una barretta di riscontro) ma se prendi un tondo da tornire non è detto che sia perfettamente in centro. dovresti prima tornirlo....
nel primo caso se non ti viene in centro, potrebbero essere per due motivi: l'autocentrante da sistemare o non in asse col mandrino.
Dasama46
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Dasama46 »

I dadi a "T" sono questi . . . .
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
super_robertino
FINALMENTE USO IL TORNIO
Contatta:

@alpino
la prova l'ho fatta così. Ho preso un pezzo di tondo, l'ho ancorato da una parte e ho rettificato un po' il bordo son una fresa facendo girare la tavola.
Poi l'ho rigirato e l'ho preso dalla parte che avevo rettificato e ho rettificato l'alto lato (ad una misure diversa).
Poi ho "mangiato" metà del tondo. Alla fino ho misurato e mi viene una differenza. Adesso posto un disegno così si capisce meglio.

Comunque non è granchè rigida la tavola. Anche bloccando tutto ci sono delle vibrazioni abbastanza importanti quando freso. Pensavo di montare dadi di fissaggio più grossi, sia per fissare il mandrino che per bloccare il piano della tavola. forse così un po' migliora.

@dasama
Grazie! si avevo capito che stavamo parlando di quelli.
Relax your Mind
super_robertino
FINALMENTE USO IL TORNIO
Contatta:

Spero si capisca meglio così:

Immagine
Relax your Mind
alpino
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da alpino »

di quato è questa differenza? potrebbe essere data dal lasco della tavola o dal pezzo che sporge troppo, fai tutto in una passata? tipo di fresa? velocità? senso di fresata? tipo di materiale? prova a falo in plastica o similare e vedi se ti da lo stesso errore....personalmente però quel pezzo lo farei in altro modo: tornio e poi prendo il pezzo con le ganasce in morsa e freserei poi la faccetta a più passate. poi tronchi il pezzo al tornio alla misura che ti serve.
super_robertino
FINALMENTE USO IL TORNIO
Contatta:

Si era un prototipo, me ne servono una marea per cui non penso proprio che li farò solo con la fresa. Pensavo di farmi tornire la barra al diametro che mi serve (non ho il posto per il tornio purtroppo), poi taglio a misura, squadro una sola faccia (l'altra va inserita in un tubo e saldata) e poi freso il mezzo tondo.
E si, sicuramente se prendo il pezzo in morsa ho meno vibrazioni. Non ci avevo pensato.

La differenza è abbastanza importante, mezzo millimetro abbondate. Per questo penso che sia un insieme di errori.
Il tondo è un acciaio comune da 40mm di diametro. La parte che ho tolto è la metà. Ho usato una fresa a candela da 16 (fresa da sgrosso, quella con tutti i dentini sulla lunghezza). circa 400 giri (almeno da quello che c'è scritto nella testa della bridgeport). Passate fonde un centimetro e larghe un paio di millimetri. Fatte a mano, quindi piano piano. Quando sentivo che vibrava troppo rallentavo. E ho raffreddato con il solito refrigerante.
Non mi serve che i pezzi siano particolarmente precisi, ma vorrei capire comunque dove sto sbagliando.
Relax your Mind
alpino
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da alpino »

400 giri mi sembrano pochini....se avp o avz per intenderci acciaio automatico, potresti andare di più....hai dato un'occhiata ai parametri della tua fresa da sgrossatura? di solito si trovano le velocità in base al materiale che si va a lavorare. io ne ho una da 14, da sgrosso, domani faccio una prova e ti dico a che velocità vado....
super_robertino
FINALMENTE USO IL TORNIO
Contatta:

Purtroppo non ho le schede delle frese, le ho portate a casa "sparse" assieme alla bridgeport.
Ho preso la scheda di un'altra fresa che mi sembrava simile e ho fatto i conti con il diametro etc... per calcolare gli avanzamenti, almeno a spanne. Proverò anche con velocità diverse e vedo se va meglio.
Relax your Mind
Rispondi

Torna a “Reparto fresatura”