Allineamento

Moderatore: Junior Admin

Rispondi
csteve
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Allineamento

Messaggio da csteve »

Buona sera a tutti.
Sono alle prese con il "riallestimento" della mia cantina/officina, ho un tornietto Emco Compact 8 e una piccola fresa made in Taiwan.
Non ho ancora finito l'arredo e già non sono riuscito a resistere a metere le mani sulle macchine.
Ho completamente smontato e riverniciato il tornio, era un po' messo male ma i problemi sono arrivati con la fresa, mettendo il comparatore sul mandrino e ruotando rilevo una differenza di 0,2 mm abbondanti tra destra e sinistra

Come se non bastasse, mentre mi scervellavo pensando a come fare, mi sono appoggiato sulla testa e il comparatore, che era ancora a contatto con il banco, si è mosso, facendo un po' più forza ho rilevato uno spostamento di +/- 0,1 mm, a seconda che spingessi in basso o in alto.
Prima di buttare tutto nel rusco cosa mi consigliate?

Grazie anticipatamente per i consigli
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
McMax
CAPO OFFICINA

Re: Allineamento

Messaggio da McMax »

Cerca di capire se l'accoppiamento testa/colonna (che dovrebbe essere fisso) non presenti criticità.
Il braccio su cui è montato il comparatore è lungo, magari inserisce lui flessibilità.
Controlla anche la pinza e il mandrino ER (mi pare sia un ER....); magari il serraggio non è ottimale.

Fai qualche foto in più e più dettagliata.
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età
bell47
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da bell47 »

Prova a stringere la leva sotto la cremagliera, quella cromata per intenderci, poi gli spostamenti del mandrino Er s'è esiste un tirante controlla che sia ben stretto.
Def89
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Def89 »

se poi proprio la vuoi mandare al ferraccio fai un fischio :rotfl: :rotfl:
Rispondi

Torna a “Reparto fresatura”