Piove! che faccio?

Moderatore: Junior Admin

ANONYMOUS - 01
TORNITORE E FRESATORE

Re: Piove! che faccio?

Messaggio da ANONYMOUS - 01 »

Lo so' che la vite del trasversale deve essere libera io volevo solo far notare che sono 2 sistemi diversi se guardi anche quelli in commercio non sono uguali a quelli home made http://www.southern-tool.com/store/jet- ... chment.php se guardi il link non funziona come quello di mafa o altri home made
Ciao
aspirante anonymous 01
MAESTRO ALLINEATORE CERTIFICATO ISO 0,03
mafa
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da mafa »

Anonimous, forse ho capito cosa intendi dire. Credo che hai ragione, fanno in altro modo, mi pare che la barra sia ancorata al bancale a destra mentre a sinistra è fissata al carro, se è questo che intendi penso che si possa fare il conico lo stesso, non riesco a spiegarmi immagino che la barra si sposti variando l'angolo con il movimento del carro. Adesso debbo andare, però questa sera provo a fare un disegnino, ciao.
ANONYMOUS - 01
TORNITORE E FRESATORE

Grazie MAFA mi sembrava che parlavo un altra lingua , aspetto tua spiegazione
Ciao
aspirante anonymous 01
Def89
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Def89 »

forse queste foto possono aiutare a capire, in breve quelli che hanno la slitta ancorata al carro in realtà hanno due slitte, più o meno nascoste una nell'altra, la barra che c'è serve per reggere ferma una delle due (quella connessa poi al trasversale) durante il movimento del carro
Hendeya208.jpg
Hendeya210.jpg
qui si vedono meglio le due slitte e il tirante
Taper attachment 11.jpg
è un sistema che permette di svincolare la vite del trasversale e poi di rivincolarla in quanto in ogni caso il moto tra volantino e slitta passa dal sistema posteriore con le due guide in maniera un po strana ma funziona
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ANONYMOUS - 01
TORNITORE E FRESATORE

Grazie DEF pero non riesco a capire la seco nda parte che hai scritto < svincolare la vite ecc.ecc.>
Ciao
aspirante anonymous 01
Def89
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Def89 »

si effettivamente non si capisce granchè.... non è semplice da spiegarsi e non è uguale per tutti, il mio tornio russo (che non ha l'accessorio per i coni, perchè non mi è pervenuto, ma di cui ho cercato abbastanza fino a capire come funziona) in pratica ha una terza slitta anche tra la vite e il trasversale, poi la vite si vincola a questa slitta nascosta (che poi è quella che si vede sbucare da dietro e che si ancora al sistema a doppia slitta che si inclina per fare i coni) la slitta poi può essere vincolata o al sistema per i coni o al trasversale, nel caso del russo, semplicemente ruotando una cammettina che vincola questo slittino nascosto o al trasversale o al sistema per i coni.....

In pratica non devi smontare mezzo tornio per passare da un metodo all'altro, basta girare una maniglina...
ANONYMOUS - 01
TORNITORE E FRESATORE

Grazie def personalmente credo che il sistema a doppia slitta a differenza dello home made che fanno tutti permette di tornire conico con piu precisione e senza viibrazioni
Ciao
aspirante anonymous 01
Def89
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Def89 »

Sicuramente è permette anche di impostare velocemente l'angolo senza ammattire con cento misure.....
zorroapois
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da zorroapois »

Le immagini che ho io sono queste e sono abbastanza complesse, comunque il sistema che ho fatto io,nella sua semplicità funziona; la prova che mi manca , è la filettatura che penso di provare a fine settimana.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mafa
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da mafa »

Dopo aver riflettuto sono arrivato a questa conclusione, potrebbe funzionare ma non vedo il nesso con le varie slitte. Comunque metto questo disegnino sperando che si capisca qualche cosa.
zorroapois
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da zorroapois »

Con questo sistema hai 3 punti incernierati e temo che ti facciano perdere di rigidità, vincolando il punto X e mantenendo il solo collegamento al carrellino portautensile, l'unica cerniera è quella alla fine dell'asta A.
mafa
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da mafa »

Probabilmente non sono riuscito a spiegarmi. Quel disegnino mi è venuto per cercare di dare una spiegazione alla domanda di Anonimous vedendo quel disegno che ha postato e non riuscendo a capire come mai avevano ancorato la barra al carro. L'unica spiegazione che mi è venuta e quella del disegnino, ma vedo che non mi sono spiegato perchè il punto "X" non si può vincolare ma si muove comandato dal movimento del carro.
ANONYMOUS - 01
TORNITORE E FRESATORE

Grazie MAFA hai capito quello che intendevo dire , credo che il sistema a doppia slitta permetta di tornire un cono in qualsiasi posizione dal mandrino alla contropunta
Ciao
aspirante anonymous 01
mafa
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da mafa »

Ok, son contento perchè ogni tanto qualch' una la azzecco.
c.marcello
TORNITORE E FRESATORE
Contatta:

Messaggio da c.marcello »

Se può interessare, sul mio tornio l'accessorio per le torniture coniche, è concettualmente diverso (come il 90% del mio tornio tra l'altro :risatina: ) e permette di tornire con l'angolo desiderato senza svincolare il trasversale.
Per farvi capire meglio il sistema metto due foto di archivio in quanto il sistema fisicamente non ce l'ho in mano da farvelo vedere....
img10.gif
img11.gif
In pratica tutto è composto sia dalla barra che determina l'inclinazione e sia di un portautensile "mobile" in pratica la cartella porta utensile è composta da 2 pezzi che scorrono uno sull'altro ed in pratica una parte viene fissata alla torretta, mentre l'altra mobile con l'utensile viene fissata al copiatore.. spero di essermi spiegato bene...
Comunque questo sistema è interessante per 2 motivi:
il primo è che non bisogna svincolare il trasversale, il secondo è che si possono fare torniture angolate sia longitudinalmente e sia trasversalmente (nelle due immagini si vedono le 2 configurazioni)
ok, ora, dopo questa perla, vado ad affettarmi un paio di fette di salame (fatto in casa) che stamattina non ho fatto colazione :mrgreen:
http://www.mc-photo.it
Rispondi

Torna a “Reparto tornitura”