Equilibratura ruota dentata

Moderatore: Junior Admin

bell47
TORNITORE E FRESATORE

Re: Equilibratura ruota dentata

Messaggio da bell47 »

Magari per 11t si potrebbe fare ma per il 10 la vedo dura, nella prova che ho fatto quello che mi dava problemi era proprio la profondità del dente ! Mafa scusa ma non dovrebbe diminuire? con la diminuzione del diametro dovrebbe diminuire anche la profondità! o sbaglio? proverò di nuovo vi farò sapere!
McMax
CAPO OFFICINA

Messaggio da McMax »

In teoria la profonditá dovrebbe rimanere la stessa; l'unica cosa a cambiare dovrebbe essere il profilo del dente visto che cambia il diametro primitivo che determina l'evolvente...
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età
bell47
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da bell47 »

Quando ho fatto la prova ho mantenuto la profondità del pignone in foto 13t, il risultato è stato che il dente è venuto a cuspide, cioè a punta di triangolo.
Troppo profondo per disegnare l'evolvente.
mafa
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da mafa »

Certo, come dice Max, la profondità è sempre la stessa, cioè l'altezza del dente è sempre 13/6 del modulo.
Ho detto di approfondirla in modo da avere la CAVA più larga, difatti se guardi il profilo delle frese vedrai che quelle con meno denti fanno un incavo molto più largo. Se non vuoi aumentare l'altezza del dente, puoi tagliare
tutti i denti e poi ricominciare spostando il divisore di un dente.
cima96
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da cima96 »

Se i pignoni z10 e z11 ingranano insieme tagliali con la fresa a modulo e buonanotte, non credo che avranno interferenza, se invece devono ingranare con altre ruote con più denti bisogna vedere.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP
Rispondi

Torna a “Reparto fresatura”