Ho approfittato di alcuni giorni di calma estiva per affrontare un lavoro (per me) difficile:
la sistemazione della tavola della fresatrice "piccola".
La tavola aveva un gioco di 7 decimi, cosa che a volte mi ha fatto impazzire. Usando l'albero orizzontale non ho mai avuto più di tanto problemi, ma con il verticale basta un niente per piantare nel pezzo e così ho rotto diverse frese con le conseguenze immaginabili. Avevo abbandonato l'uso della testa verticale, però spesso il verticale è utile, soprattutto per le piccola cose che faccio che spesso richiedono scanalature di piccola dimensioni, con quel gioco, opere una fresa da 2 o 4 mm è un attimo, ma ne ho rotte anche di maggiori (sicuramente anche il fresatore non aiuta
bene ieri mi sono deciso. ho creato un utensile per fare la filettatura interna madrevite a profilo quadro passo 4, l'ho fatto con tondino da 10 con un grano in testa a fermare un tondino di hss affilato. Non metto le foto dell'utensile perché nel fare una chiocciola in più l'ho rotto
dopo aver fatto l'utensile sono andato al tornio a scoprire che il passo maggiore che prevede è il 3,5
fortunatamente mi sono ricordato di Harold Hall che ha calcolato una serie di combinazioni possibili per tutti i passi immaginabili: http://www.homews.co.uk/page28.html
a questo punto ho realizzato che mi manca la ruota a 55 denti (e ho un myford dotato di doppio set di ruote.... qunidi ho 2X 20-21-35-38-40-45-50-60-70-75) ma non la 55 che serve a fare gran parte delle combinazioni. Se qualcuno la avesse......
però ho trovato una combinazione che non prevede la ruota a 55 denti: 40-50-70 driver 38-45-65 driven (a chi ha il myford diranno qualcosa )
Hall fornisce migliaia di combinazioni matematicamente possibili, ma non fornisce né la sequenza di montaggio e l'ordine delle ruote, né la reale garanzia che quelle ruote montino sul tornio.
dopo alcune ore di affanno ho trovato la combinazione che mi permetteva di far il filetto in questione con le ruote che ho, e soprattutto a montarle sul tornio, ci stanno al pelo, e occorre tenere il carter aperto altrimenti toccano.
lo scrivo qu così che possa magari essere utile anche ad altri:
combinazione ruote per taglio passo metrico 4.0 su Myford Super 7 :
Driver 50 Stub 1: driver 70/driven 38 Stub2: driven 45 Driver 40 Leadscred 45
fatto questo, dopo aver rotto diversi utensili sono riuscito a far una boccola in bronzo
bene..rimontata la tavola e provata con il verticale....funzione e non ha giochi. Niente che non si possa migliorare ma tenendo conto che è praticamente la prima filettatura interna non standard che faccio mi ritengo soddisfatto, ora permette uso del verticale senza problemi. Sicuramente da migliorare, mettendo delle viti che spingono la bronzina aggiunta verso l'esterno in modo da riprendere i giochi man mano che aumenteranno...per ora mi accontento così. Ora vai di scanalature per il kit di staffaggio....