recuperare il gioco della tavola

Moderatore: Junior Admin

Rispondi
cinnabarin
TORNITORE E FRESATORE

recuperare il gioco della tavola

Messaggio da cinnabarin »

ciao a tutti, è un po' che non mi facci sentire.
Ho approfittato di alcuni giorni di calma estiva per affrontare un lavoro (per me) difficile:
la sistemazione della tavola della fresatrice "piccola".
La tavola aveva un gioco di 7 decimi, cosa che a volte mi ha fatto impazzire. Usando l'albero orizzontale non ho mai avuto più di tanto problemi, ma con il verticale basta un niente per piantare nel pezzo e così ho rotto diverse frese con le conseguenze immaginabili. Avevo abbandonato l'uso della testa verticale, però spesso il verticale è utile, soprattutto per le piccola cose che faccio che spesso richiedono scanalature di piccola dimensioni, con quel gioco, opere una fresa da 2 o 4 mm è un attimo, ma ne ho rotte anche di maggiori (sicuramente anche il fresatore non aiuta :muro: )

bene ieri mi sono deciso. ho creato un utensile per fare la filettatura interna madrevite a profilo quadro passo 4, l'ho fatto con tondino da 10 con un grano in testa a fermare un tondino di hss affilato. Non metto le foto dell'utensile perché nel fare una chiocciola in più l'ho rotto :muro:

dopo aver fatto l'utensile sono andato al tornio a scoprire che il passo maggiore che prevede è il 3,5
fortunatamente mi sono ricordato di Harold Hall che ha calcolato una serie di combinazioni possibili per tutti i passi immaginabili: http://www.homews.co.uk/page28.html

a questo punto ho realizzato che mi manca la ruota a 55 denti (e ho un myford dotato di doppio set di ruote.... qunidi ho 2X 20-21-35-38-40-45-50-60-70-75) ma non la 55 che serve a fare gran parte delle combinazioni. Se qualcuno la avesse...... :roll:

però ho trovato una combinazione che non prevede la ruota a 55 denti: 40-50-70 driver 38-45-65 driven (a chi ha il myford diranno qualcosa )

Hall fornisce migliaia di combinazioni matematicamente possibili, ma non fornisce né la sequenza di montaggio e l'ordine delle ruote, né la reale garanzia che quelle ruote montino sul tornio.

dopo alcune ore di affanno ho trovato la combinazione che mi permetteva di far il filetto in questione con le ruote che ho, e soprattutto a montarle sul tornio, ci stanno al pelo, e occorre tenere il carter aperto altrimenti toccano.

lo scrivo qu così che possa magari essere utile anche ad altri:
combinazione ruote per taglio passo metrico 4.0 su Myford Super 7 :

Driver 50 Stub 1: driver 70/driven 38 Stub2: driven 45 Driver 40 Leadscred 45

fatto questo, dopo aver rotto diversi utensili sono riuscito a far una boccola in bronzo B12 (quello he avevo era diametro 20), niente di eccelso, ma gira. L'ho quindi montata come si vede nella foto, dopo aver creato una ghiera in ottone per fissarla alla tavola. Non ho forato latavola, ho sfruttato i fori delle spine che tengono la vecchia bronzina, che avevo forato per alcunimm pe cercare di levarle la bronzina (senza riuscirci). Nel timore di fare danni ho pensato che in questo modo potevo ottenere qualcosa senza troppi smontaggi e senza fare cose d cui avrei potuto seriamente pentirmi in seguito,

bene..rimontata la tavola e provata con il verticale....funzione e non ha giochi. Niente che non si possa migliorare ma tenendo conto che è praticamente la prima filettatura interna non standard che faccio mi ritengo soddisfatto, ora permette uso del verticale senza problemi. Sicuramente da migliorare, mettendo delle viti che spingono la bronzina aggiunta verso l'esterno in modo da riprendere i giochi man mano che aumenteranno...per ora mi accontento così. Ora vai di scanalature per il kit di staffaggio....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
super_robertino
FINALMENTE USO IL TORNIO
Contatta:

Re: recuperare il gioco della tavola

Messaggio da super_robertino »

Sembra proprio un bel lavoro!
Relax your Mind
giacomo328
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da giacomo328 »

complimenti
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE
Autronic
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Autronic »

Bel lavoro bravo!!! Se riesci, metti una foto dell'utensile che hai costruito, è un argomento che mi interessa visto che anche io dovrei rifare qualche boccola trapezia del tornio.
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.

Albert Einstein
nestorio
CAPO OFFICINA

Messaggio da nestorio »

bravo! :grin: anche per la tenacia in presenza di mancanza di ruote.ho controllato e anche io non ho la 55 denti:infatti quella misura è prevista per fare passi 2,75 mm che non credo farò mai.metti foto!
Promosso a guardiano dei cessi
con contratto a tempo indeterminanto.
cinnabarin
TORNITORE E FRESATORE

grazie.
l'utensile non è niente di che, appena riesco lo rifaccio e lo fotografo. comunque è una boring bar con la barretta in hss profilata con una moletta nel dremel per adattarsi al filetto da riprodurre.
AF116
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da AF116 »

Che moletta usi nel dremel per profilare?
cinnabarin
TORNITORE E FRESATORE

l'utensile che ho usato è questo: preciso che ho rotto il tagliente e non sono stato a rifarlo solo per fare la foto, comunque è stato sagomato con la moletta rossa che si vede nella foto e rifinito con la limetta diamantata, larghezza e profondità misurate con calibro digitale. provato appoggiandolo sul filetto della vite della fresa smontata, che si adattasse alla perfezione.

edit: l'utensile nella foto è visto da sotto.....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
AF116
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da AF116 »

Grazie, avevo fatto un utensile uguale al tuo per alesare il foro di una puleggia.
Come tagliente avevo usato una punta da trapano in HSS rotta ma durava poco.
Poi ho provato con il codolo di una punta per circuiti stampati, era talmente dura che la mola serviva solo per lucidarla.
Vedrò di procurarmi una moletta come la tua.
Rispondi

Torna a “Reparto fresatura”