affilare le frese con la fresa

Moderatore: Junior Admin

cinnabarin
TORNITORE E FRESATORE

affilare le frese con la fresa

Messaggio da cinnabarin »

Penso sia un problema comune tra chi ha la fresa e il tornio, ma non una affilatrice. si può affilare quasi tutto con la mola giusta e qualche guida di cui si vede spesso qua e là..... ma le frese? provato a mano (e mi considero un buon affilatore): pessimo risultato. Quindi mi sono messo alla ricerca di progetti fattibili: spazio poco, soldi nada.
Mi sono orientato su questo progetto, per ora ho fatto solo il sistema per le frese, l'ho costruito del tutto simile, ma on identico a quello di questo link:

http://www.amdengineer.com/end-mill-gri ... ttachment/

e qui:

http://homews.co.uk/page236.html

la prima modifca è nei materiali, non avevo accaio di quel diametro per l'albero, ho usato alluminio, per quello he deve fare và bene. altra modifica invece di fare dei colletti dedicati, ho pensato a fare un cono morse 3 interno, per affilare appunto le frese cono morse 3, ctra le mie sono quelle più bisognose di affilatura, poi con opportuni raccordi posso metterci un mandrino per punte, o un ER25. oppure con raccordo cono 3 cono 1 affilare le frese cono morse 1, anche queste bisognose di attenzioni.

per ora è allo stadio prototipo, non ho curato l'estetica e devo rifinire molte cose, ma alla prima prova sembra promettente, si accettano suggerimenti e migliorie... ovviamente và montato su un sistema di regolazione degli angoli, penso che se ci sta lo monterò sulla slitta per fresare del myford, oppure completerò il progetto con la sua base.

edit prima cosa che devo assolutamente cambiare è il sostegno della molla in acciaio armonico, è una barra di ottone da 6mm ma devo metterne una da 8 minimo così flette e non assolve allo scopo.

monterò un colletto nella fresatrice per tener una moletta a gambo e userò i movimenti della tavole per affilare le frese.... to be continued...

le foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Calbas
FINALMENTE USO IL TORNIO

Re: affilare le frese con la fresa

Messaggio da Calbas »

Per il fermo potresti usare un sistema come questo sotto: se il dente gira a spingere in giù la molla si piega, in senso contrario è rigida.
La posizioni sul filo del dente opposto a dove lavori e per i denti pari è facile mantenere la posizione corretta.

Cattura.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Una vite che cade dal banco rimbalza in un posto tanto più inimmaginabile quanto più è impossibile trovare il ricambio.
outofstepper
AMBASCIATORE INTERSTELLARE

Messaggio da outofstepper »

bel inizio, complimenti! la tua fresa e verticale o orizzontale?
l'unico dubbio che mi viene e lo spazio utile x lavorare in sicurezza: dopo installata sul
banco, mola in mandrino, e guida in verticale. suggerisco anche un qualche protezione
x la mola; di non usarla "nuda".

qualche altre idea:
- un paio di fori a 90* su la testa e un lato x montaggio del diamante x rettifica mola
- dico una follia, ma potresti provare 2 fori x l'aria compressa direttamente dentro le boccole
e provare a creare dei cuscinetti ad aria.. la fluidità del cannotto e critica x un affilatura
costante. ripeto, sara improbabile (per non dire poco efficiente / molto rumoroso), ma provare costa
poco.

buon lavoro!
Tony
cinnabarin
TORNITORE E FRESATORE

buon suggerimento grazi, solo che l'ho posizionato dall'altra parte, sul dente da affilare così affilo sia le frese a denti pari che dispari. comunque per quello una delle cose previste dal disegno originale è un anello indicizzato posizionato dietro, un meccanismo a molla di blocco....solo che non ho ne divisore ne tavola girevole, devo arrangiare una divisione base sul tornio con le ruote dentate e qualche accrocchio.. dovrei fare un anello con 4 divisioni e un altro con 6 (le frese che ho hanno 2-3-4- e 6 taglienti....

la mola... gambo da 6mm mola rosa da 20mm ;)

fresa orizzontale/verticale : la piccola che prima aveva Darix ricordi?
cinnabarin
TORNITORE E FRESATORE

comunque il discorso di montarla sulla fresa è solo per avere già fatti i movimenti x/y

la sua base sarebbe questa:
http://www.homews.co.uk/page145.html

una volta fatta questa la monto sotto alla mola e chiuso...
Calbas
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da Calbas »

Allora approfitto, per quelli in zona che potrebbero essere interessati ad ingranaggi da posizionare sull'asse mandrino per farne un divisore. Io ho trovato in giro delle ruote da 100 denti e da 72 che farebbero già un bel po' di divisioni, solo che costano sui 30E, se qualcuno ne trova a meno possiamo comperarle insieme.

Come?
A si.... :regolamento:

Una vite che cade dal banco rimbalza in un posto tanto più inimmaginabile quanto più è impossibile trovare il ricambio.
cinnabarin
TORNITORE E FRESATORE

a me interessano progettini di accrocchi semplici per il Myford super 7. ne avevo visto uno bello che sfruttava le ruoto della riduzione ma non lo ritrovo.... a ruote sono a posto.

Per la punta di diamante bell'idea.....solo che no ce l'ho, ho un ravviva mole diamantato : a memoria quello e ho io ha il manico diverso..... http://www.axminster.co.uk/diamond-dressing-block domani provo a montarlo sul fronte .
cinnabarin
TORNITORE E FRESATORE

tornando al supporto per affilare, pensandoci invece della slitta verticale, basterebbe un supporto a L fissato alla tavola, e il supporto che ho costruito fissato sul fianco. poi si potrebbe graduare i movimenti per avere un minimo di riposizionabilità....
cinnabarin
TORNITORE E FRESATORE

aggiornamento: ho fatto alcune migliorie, ho messo un collare fisso all'albero dalla parte dove si infilano le frese, e posizionato il tutto su una squadra che dia la possibilità di regolare le inclinazioni. Ho modificato il sistema a molla per posizionare correttamente il dente, una molla in acciaio armonico con una scanalatura fissata con una vite come mi aveva suggerito Cablas.
Ora cerco suggerimenti per fare un minimo di scale graduate tenendo conto che non ho un divisore, pensavo di mettere due dischi uno appoggiato alla tavola e uno tra il supporto a L e la base dell'acrocchio.... proverò a stampare delle scale graduate su carta adesiva, non sarà il massimo ma per il momenti non vedo altra soluzione.
Edit: potrei incidere usando un bulino con il tornio incidendo le tacche della scala graduata stampata....?

provato ad affilare con una moletta presa in un colletto cm3, per funzionare funziona, ora è l'affilatore che è da mettere a punto. :muro: :frusta:
comunque la fresa su cui ho provato era una di quelle più massacrate, e che ha bisogno sul dente in basso d un altro passaggio...è solo la prima prova...la metto così come è venuta.
cinnabarin
TORNITORE E FRESATORE

Yrag: noterai in basso uno strumento a te famigliare.....non solo per il tornio, ma anche sulla fresa il pennello asportatrucioli, qui nella versione Big size senza manico.....
yrag
CAPO OFFICINA

Messaggio da yrag »

Intanto, complimenti per l'aggeggio anche se, per motivi che non è il caso di esporre, quando sento parlare di affilatura di frese mi viene l'orticaria. :risatina: :risatina:
Complimenti anche per la nuova applicazione del maxipennello smanicato. Sinceramente, dal momento che ho una combinata cinese, all'impiego sulla fresatrice non ci avevo pensato.
cinnabarin
TORNITORE E FRESATORE

:risatina:
Dasama46
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Dasama46 »

Ottima pensata ed ottima realizzazione . . :grin:

Ho qualche perplessità sulla mola : di quel diametro, dovrebbe girare ad almeno 6.000 giri/min, penso . . .
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
cinnabarin
TORNITORE E FRESATORE

si infatti gira troppo piano, ne ho un altra un po' più grande fara 8 di diametro ma è un po' stondata. comunque è un ripiego momentaneo in attesa del tempo e della voglia di fare il supporto mobile come da progetto....sarà per agosto del prossimo anno. comunque per passate leggere anche così funziona. un alternativa sarebbe fissare una mola diamantata su un albero e prenderlo con una pinza....se trovo una mola diamantata della misura adatta provo...
cinnabarin
TORNITORE E FRESATORE

:risatina: se no resta sempre l'opzione di un morsa a croce sotto
Rispondi

Torna a “Reparto fresatura”