sisi indubbiamente....la mia era solo una riflessione fatta anche con i colleghi in officina tra i quali alcuni "inquinatori"Zeffiro62 ha scritto: Mi spieghi perchè allora la golf euro 5 costava di più dell' euro 4, come dire ti faccio il prezzo per una sede cuscinetto K6 e poi te la dò in H7 il cuscinetto centra uguale e non gioca, prova a farlo passare al collaudo. Magari in europa in qualche modo se la sistemano ma stai tranquillo nel resto del mondo se gli inculano
quello che dicevo è che prima che uscisse fuori questa cosa non importava nulla delle reali emissioni dei veicoli.....uno si compra un euro 5 per i "vantaggi" che comporta per i blocchi ed anche sul bollo e tale risulta da libretto...le revisioni si passano senza problema.....quindi và bene tutto.
questo "sistema" mi pare paragonabile a quello delle omologazioni delle moto da enduro racing (non sò se tra di voi ci sono appassionati): in pratica sono vendute moto che a libretto hanno potenze bassissime rispetto quella che poi è la reale......e da quanto si sà è perchè in sede di omologazione sono provate con vari fermi che ne limitano le prestazioni.
per dire un 550 4T da 50cv a libretto ha 6kW....
quindi tutti comprano moto che praticamente sono non in regola...eppure è così (da una parte è comodo perchè permettono di gareggiare a meno anni di età ma è un discorso di categorie,ecc)