mandrino gira fuori centro

Moderatore: Junior Admin

yrag
CAPO OFFICINA

Re: mandrino gira fuori centro

Messaggio da yrag »

Giacomo, ho fatto un passo indietro... :risatina:

Devo riconoscere che sono stato impreciso:
Chiaramente, montare le griffe senza rispettarne la sequenza comporta notevoli fuori centro. Intendevo dire di montarle sempre partendo da un riferimento che non tutti gli autocentranti hanno e che, nel caso, bisogna fare qualche prova per trovare il risultato migliore e segnare il punto dove va inserita la prima griffa. Spesso qualche centesimo lo si recupera.
giacomo328
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da giacomo328 »

come mai??
zio va bene come vedi sto parlando di autocentrante, poi passiamo al mandrino anzi speriamo di no
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE
yrag
CAPO OFFICINA

Messaggio da yrag »

Ho colto l'occasione per cercare di essere più preciso, mi ero spiegato uno schifo...
Spraytek
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Messaggio da Spraytek »

Ciao a tutti!
l'eccentricità l'ho misurata sul pezzo non sull'autocentrante.

Proverò a fare come suggeritomi da Mafa e Giacomo e poi vi aggiorno.
Grazie a tutti ancora!
Spraytek

Messaggio da Spraytek »

Ciao a tutti!

Visto che la cosa mi ha preso sono andato dal tornio stasera.... :cool:

Come promesso ho fatto qualche foto... scusate la qualità.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Spraytek

Messaggio da Spraytek »

Ho fatto anche le prove suggeritemi e ho riscontrato che anche l'autocentrante ha 0,2 decimi di eccentricità. Ho segnato, in modo approssimativo, con la lettera A la zona più alta e con la lettera B la zona più bassa.
Dopodichè ho montato uno svasatore e ho ripetuto le misure sul gambo e, circa nelle stesse zone, avevo i punti più bassi e più alti---> massima escursione 0,3 mm
Sembra quindi che ci sia un problema tra l'albero del tornio e l'autocentrante? E più ci si allontana dal mandrino più il difetto diventa evidente?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mafa
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da mafa »

Sei sicuro che siano 0,2 decimi cioè 2/100, visto che poi parli sempre di decimali di mm.
Nel caso sia come penso cioè 0,2 mm devi togliere il mandrino e fare la misura sul cono testa asse, se quello fosse preciso allora quasi sicuramente c'è dello sporco nell'accoppiamento asse-mandrino.
Spraytek

Messaggio da Spraytek »

Si scusa... 0,2 mm
ANONYMOUS - 01
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da ANONYMOUS - 01 »

Io proverei ad allentare il mandrino dalla flangiae dare colpi con mazxuolo sul punto A e ricontrollare anzi prima eseguirei un controllo con il comparatore sulla flangia
Ciao
aspirante anonymous 01
MAESTRO ALLINEATORE CERTIFICATO ISO 0,03
Spraytek

Messaggio da Spraytek »

Alla prossima occasione provo a smontare il mandrino quindi e vedere cosa si nasconde sotto...
Consiglio: Mi devo comprare una chiave apposta oppure vado di martello e scalpello(magari in un materiale un po' tenero..)?
Grazie!!
ANONYMOUS - 01
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da ANONYMOUS - 01 »

Smonta prima il mandrino dalla flangia e controlla la flangia prima di andare con mazzetta e scalpello, poi se segui i consigli di MAFA vai sul sicuro al %
Ciao
aspirante anonymous 01
MAESTRO ALLINEATORE CERTIFICATO ISO 0,03
lorenzoG
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da lorenzoG »

images(29).jpg
Alludi ad una chiave a ghiera?
Ps come tutto cio' che riguarda la Gloriosa Vittoria Alata, pure il tornio IF Milano pare una fuori serie dell' epoca
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"
Tremor
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da Tremor »

Veramente un bel pezzo. Che invidia, quanto fa tra le punte? Passaggio barra?
ramella
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da ramella »

Spraytek,

forse è solo una mia impressione ma dal video mi pare di scorgere l'eccentricita in tutto il mandino, se osservi attentamente il bordo anteriore , quello con la smussatura a 45 pare di vedere un movimento durante la rotazione.
Questo mi porterebbe a tralasciare per un attimo le griffe che di cui ti puoi prendere cura in un secondo tempo.
Io marcherei la posizione di montaggio sulla flangia ( giusto per avere un riferimento successivo in quanto sono comunque costruiti per essere montati in tutte le posizioni ) poi lo smonterei prestando particolare attenzione a qualsiasi elemento che ne potesse impedire un accoppiamento perfetto con la flangia.
Una volta determinato che è tutto pulito perfettamente passerei il comparatore sulla flangia ferma montandolo sul carrello trasversale dall esterno verso il centro e ripetendo la prova almeno sui 4 punti cardinali della flangia.

Se il comparatore si muove e lo fa in maniera coerente su tutti i punti hai un disassamento tra i cuscinetti dell'albero e le guide del tornio che risolvi allineando la testa del tornio. (questo non provocherebbe l'eccentricità ma ma torniture coniche)
Se il comparatore si muove ma lo fa in maniera incoerente sui 4 punti cardinali (piu probabile..) fai girare la flangia e controlli l'eccentricità.

La tua flangia è accoppiata all'albero con una ghiera filettata.
Puoi smontare anche quella e investigare l'accoppiamento.
Se non trovi nulla sotto la ghiera puoi semplicemente dare una passata alla flangia con l'utensile a intestare per correggere l'eccentricità, poi rimonti il mandrino e vedi se è migliorato.
Se hai ancora un eccentricità allora probabilmente sono le griffe consumate e l'unica soluzione è la rettifica interna come in questo video.

https://www.youtube.com/watch?v=a3dc0NZwhq0
mafa
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da mafa »

L'importante che sia preciso il naso conico dell'asse che dovrebbe essere come questo.
Rispondi

Torna a “Reparto tornitura”