mandrino gira fuori centro

Moderatore: Junior Admin

Spraytek
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Re: mandrino gira fuori centro

Messaggio da Spraytek »

Foto dell'attacco conico
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Spraytek

Messaggio da Spraytek »

Ho tornito la flangia all'esterno dandogli anche una spianata... la situazione è molto migliorata ed il mandrino gira in 0,05 mm ... non sono riuscito a migliorare la situazione più di così... che dite, rettificando le griffe è possibile compensare il gioco?

Seguirà video
Spraytek

Messaggio da Spraytek »

Per chi mi chiedeva prima del passaggio barra... circa 45mm
Spraytek

Messaggio da Spraytek »

Video del mandrino dopo tonitura flangia..

https://youtu.be/kO-VtDLljjA

All'esterno la finitura della flangia è venuta molto grezza... penso che in parte sia colpa dell'affilatura dell'utensile.
Sulla parte piana (battuta mandrino) è venuta molto meglio.
McMax
CAPO OFFICINA

Messaggio da McMax »

la misurazione sul corpo del mandrino lascia sempre il tempo che trova. Quello che conta è il pezzo stretto tra le griffe..... certo con la rettifica delle griffe la situazione migliora, a patto che sia fatta bene.
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età
giacomo328
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da giacomo328 »

di solito quando hai un errore di allineamento l'errore si ripete a 180° con segno opposto invece ti da l'errore solo in un punto, io proverei a stringere uno stelo di ammortizzatore nel mandrino e proverei a misurare li.
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE
b.valk3
segretaria del capo

Messaggio da b.valk3 »

..io darei una pelatina alla flangia....cosi' non si puo' vedere......(dispiace vedere un tornio rovinato)
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER
MauroO
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da MauroO »

Quello che si vede in foto è il cono di centraggio del mandrino, è in uno stato pietoso; concordo con Bvalk, ma da quel che vedo temo che Spaytek abbia la mano un pochino troppo pesante, forse è meglio che non faccia più nulla, che non aumenti i danni, si tenga la sua eccentricità e viva tranquillo.
Scusate lo sfogo, mi spiace veder rovinare una macchina.
ANONYMOUS - 01
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da ANONYMOUS - 01 »

Be scusa mauro ,mi sembra che spraytek non abbia toccato il cono ma solo la flangia se la finitura non è liscia crea solo problemi di estetica
aspirante anonymous 01
MAESTRO ALLINEATORE CERTIFICATO ISO 0,03
MauroO
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da MauroO »

Sì il cono non sembra toccato di recente, qualcun altro lo deve aver fatto in passato, si nota una discontinuità nella superficie, di recente sul cono ci è stata passata della tela smeriglio di grana grossa, si vedono delle rigature tipiche; quello che volevo dire è che se la mano di sprayteK è quella della tornitura scalinata e della passata di tela, non riesco a immaginare che disastro potrebbe combinare se dovesse andare a pelare il cono, quindi è decisamente meglio che non tocchi più nulla, rimonti il mandrino e viva giorni felici, se proprio vuole rettifichi le griffe, otterrà comunque un pezzo che ruota centrato; se non ci dà di delicatezza al massimo avrà distrutto un mandrino ma non un tornio.
b.valk3
segretaria del capo

Messaggio da b.valk3 »

k,concordo
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
Spraytek

Messaggio da Spraytek »

Ragazzi... Vi ringrazio tutti per i vostri contributi. Riguardo a me, non sono più uno sbarbato purtroppo e negli anni mi sono fatto le mie esperienze capendo che, a volte, muovendosi si fa il gioco del nemico :-) .
L attacco conico l ho fotografato così come si presentava dopo aver smontato la flangia con ancora tutti i trucioli residui. Dopo ho smontato la chiavetta e l ho pulito per bene con un panno di scotch brite.
La ghiera dell attacco che si presenta martoriato dalle mazzuolate ricevute negli anni era già cosi... Io ho chiesto a voi come agire e voi, giustamente, mi avete detto comprati la chiave a ghiera (50 euri) e così ho fatto. L unica cosa che ho fatto io è stato pelare la flangia all esterno ed intestarla. La finitura all esterno è molto grezza ma poco male....
Grazie a tutti di nuovo per il vostro prezioso aiuto! Alla prossima... Ne avrò bisogno!
b.valk3
segretaria del capo

Messaggio da b.valk3 »

k spraitek....io darei una pelatina alla flangia....cosi' non si puo' vedere......(dispiace vedere un tornio rovinato) non vorrei abbi preso a male le mie parole,qua' ci sono,imparati,saponari,sbarbati,patatari,che si imparano uno dall'altro perche' c'e sempre da imparare e viceversa :mrgreen:
aiuto mod. ISO 0,001
McMax
CAPO OFFICINA

Messaggio da McMax »

.. hai dimenticato i lavandai :rotfl:
Spraytek, una pelatina alla flangia e poi rettifichi le griffe. Fatto quello io rifarei la flangia e rettificherei quel cono.... ma solo se te la senti e se vai di mano mooooooolto leggera :risatina:
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età
Spraytek

Messaggio da Spraytek »

@McMax e bvalk
Grazie del vostro aiuto e assolutamente non ho preso a male le vostre parole... Sono qui per imparare... Riguardo alla tornitura sono un novellino.

Per il cono non saprei assolutamente da dove iniziare per rettificarlo...
Penso che rettificarò le griffe visto che con i videoe le informazioni varie messe a disposizione dai più esperti dovrebbe essere operazione abbastanza semplice e poi me lo farò andare bene così... Giusto per fare un po' di esperienza... Nel tempo chissà che non impari anche come rettificare quel cono.

Buonanotte!
Rispondi

Torna a “Reparto tornitura”