Ricambi BV 20
Moderatore: Junior Admin
- KTM.EXC
- APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Ricambi BV 20
Buonasera a tutti,
qualche tempo fa ho ricevuto in regalo da un amico un vecchio BV20.
Ho fatto saltuariamente qualche truciolo ma non sono affatto soddisfatto; è tutto fuori asse e il risultato anche come finitura del materiale (alluminio) lascia molto a desiderare.
Volendo rimetterlo in ordine sono partito dall'inizio e ho iniziato a pulirlo partendo dalle parti più semplici; (toppo mobile e carrino) e ho visto che già ci sono alcuni piccoli problemi:
una vite spanata
un grano del lardone spanato
Anche il supporto della contropunta è crepato.
So che è una macchina vecchiotta e fuori produzione ma volendo acquistare i ricambi dove posso trovarli?
Grazie per l'aiuto
qualche tempo fa ho ricevuto in regalo da un amico un vecchio BV20.
Ho fatto saltuariamente qualche truciolo ma non sono affatto soddisfatto; è tutto fuori asse e il risultato anche come finitura del materiale (alluminio) lascia molto a desiderare.
Volendo rimetterlo in ordine sono partito dall'inizio e ho iniziato a pulirlo partendo dalle parti più semplici; (toppo mobile e carrino) e ho visto che già ci sono alcuni piccoli problemi:
una vite spanata
un grano del lardone spanato
Anche il supporto della contropunta è crepato.
So che è una macchina vecchiotta e fuori produzione ma volendo acquistare i ricambi dove posso trovarli?
Grazie per l'aiuto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Saluti
Andrea
Andrea
Re: Ricambi BV 20
il grano lardone lo trovi in utensieria
la vite con quella testa (se non la trovi) te la puoi fare al tornio e la finisci con la lima
il supporto della contropunta crepato è un problema perchè non sai se il ricambio ha le stesse misure del pezzo crepato per cui rischi un disallineamento, se non lo trovi puoi fartelo saldare
http://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 19&t=23068
http://www.bricoutensili.com/it/ricambi ... torni.html
la vite con quella testa (se non la trovi) te la puoi fare al tornio e la finisci con la lima
il supporto della contropunta crepato è un problema perchè non sai se il ricambio ha le stesse misure del pezzo crepato per cui rischi un disallineamento, se non lo trovi puoi fartelo saldare
http://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 19&t=23068
http://www.bricoutensili.com/it/ricambi ... torni.html
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
Tieni sempre a mente! ..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!
Tieni sempre a mente! ..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!
Quello non è il supporto della contropunta, ma il supporto della vite madre....
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)
Ciao,
leggi QUI
leggi QUI
Se non stò attento torno ai trapanini... 
Ciao ciao...... Alessandro
Ciao ciao...... Alessandro
- KTM.EXC
@ darix
Sorry, era molto tardi !
Sorry, era molto tardi !
Ultima modifica di yrag il lun nov 30, 2015 09:52, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Tolto riporto. Non usare il tasto quote per rispondere in quanto vietato dal regolamento.
Motivazione: Tolto riporto. Non usare il tasto quote per rispondere in quanto vietato dal regolamento.
Saluti
Andrea
Andrea
- KTM.EXC
@ rokko
Grazie
proverò a contattarlo
Grazie
proverò a contattarlo
Ultima modifica di yrag il lun nov 30, 2015 09:53, modificato 1 volta in totale.
Saluti
Andrea
Andrea
- b.valk3
- segretaria del capo
si e' crepata come la mia,la puoi lasciare cosi',oppure fai come questa con una bussola di ottone
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER
- prontolino
- TORNITORE E FRESATORE
Se leggi sulle avventure / disavventure del mio,
http://meccanicaedintorni.morpel.it/php ... 94&t=14236
vedrai che il problema della vite che blocca il carrino, è un classico.
Ne avevo una ridotta come la tua e l'ho rifatta proprio con il tornietto e poi con la lima ho tolto la parte che deve essere spianata nella base.
Purtroppo adesso anche l'altra mi ha abbandonato e devo rifarne una di nuovo.
Il tornio è identico a quello mio se non fosse il fatto che è marchiato Fervi....
Dai, non scoraggiarti, e usalo per autosistemarsi (come sta facendo da me)
http://meccanicaedintorni.morpel.it/php ... 94&t=14236
vedrai che il problema della vite che blocca il carrino, è un classico.
Ne avevo una ridotta come la tua e l'ho rifatta proprio con il tornietto e poi con la lima ho tolto la parte che deve essere spianata nella base.
Purtroppo adesso anche l'altra mi ha abbandonato e devo rifarne una di nuovo.
Il tornio è identico a quello mio se non fosse il fatto che è marchiato Fervi....
Dai, non scoraggiarti, e usalo per autosistemarsi (come sta facendo da me)
1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN- KTM.EXC
Grazie per la dritta; nel frattempo ho realizzato anche io la nuova vite (devo ancora filettarla ma il più è fatto)
Saluti
Andrea
Andrea
- KTM.EXC
Buonasera,
allora viti del carrino rifatte e installate; molto più robuste delle precedenti.
Preso dalla curiosità ho incominciato a smontare la trasmissione a cinghia per capire, pulire, oliare, etc.
Ho smontato la puleggia intermedia ma non riesco a sfilarla dal suo asse; volevo pulire per benino i cuscinetti (non fanno un bel rumore); avete suggerimenti?
Attendo fiducioso
Grazie
Andrea
allora viti del carrino rifatte e installate; molto più robuste delle precedenti.
Preso dalla curiosità ho incominciato a smontare la trasmissione a cinghia per capire, pulire, oliare, etc.
Ho smontato la puleggia intermedia ma non riesco a sfilarla dal suo asse; volevo pulire per benino i cuscinetti (non fanno un bel rumore); avete suggerimenti?
Attendo fiducioso
Grazie
Andrea
Saluti
Andrea
Andrea
Dovrebbe esserci un grano nascosto in una delle gole.
- KTM.EXC
Buongiorno,
ho controllato e non ho trovato alcun grano da smollare.
Ho provato con un martello di gomma sul lato del perno in foto ma non si muove nulla.
Come fare?
Grazie
Andrea
ho controllato e non ho trovato alcun grano da smollare.
Ho provato con un martello di gomma sul lato del perno in foto ma non si muove nulla.
Come fare?
Grazie
Andrea
Saluti
Andrea
Andrea
Non resta che l'estrattore...
- KTM.EXC
Altra cosa,
volendo cambiare il motore, quelli che ho trovato hanno tutti l'asse da 19 mm. mnetre l'originale ha un asse da 16 mm.
Quale soluzione consigliate:
- chiedo al produttore di tornire l'asse del motore a 16 + 2 di chiavetta (con costi da capogiro)
- faccio alesare la puleggia ma in questo caso non saprei proprio a chi rivolgermi
- cerco una puleggia nuova con foro da 19; anche in questo caso potreste suggerirmi un negozio online o un'utensileria sulla piazza di Milano
Ancora grazie
Andrea
volendo cambiare il motore, quelli che ho trovato hanno tutti l'asse da 19 mm. mnetre l'originale ha un asse da 16 mm.
Quale soluzione consigliate:
- chiedo al produttore di tornire l'asse del motore a 16 + 2 di chiavetta (con costi da capogiro)
- faccio alesare la puleggia ma in questo caso non saprei proprio a chi rivolgermi
- cerco una puleggia nuova con foro da 19; anche in questo caso potreste suggerirmi un negozio online o un'utensileria sulla piazza di Milano
Ancora grazie
Andrea
Saluti
Andrea
Andrea